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TEST-RIDE Yamaha XT660Z Tènèrè 2008

Aperto da LucaXr, Dicembre 22, 2009, 11:42:30 AM

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LucaXr

Mercoledì 3 Febbraio

In molti si troveranno sicuramente in disaccordo, ma io come avrete notato miro alla funzionalità e alla elasticità del prodotto più che all'originalità (nel senso di mantenerlo originale) dello stesso.
Stamattina, dopo aver notato nei giorni addietro che gli scarichi erano un pelo troppo rumorosi nonostante la presenza del db-killer ho deciso, vista la conformazione dei db-killer stessi, di "strozzarli" per far si che il quantitativo di gas diretti non passanti per la riduzione fosse minore, il tutto a beneficio di bassi e rumore, ma ecco che vado a spiegare con le immagini:

togliendo la vite dei db-killer lo stesso appare così, una canna direzionata in cui quota parte dei gas esce diretta fino alla parte terminale dello scarico e la restante parte viene fatta fuoriuscire attraverso i buchi laterali, ma a mio avviso la canna utilizzata risultava troppo grossa e quindi ho strozzato il tubo in modo artigianale.




qui un'immagine di come compaiono gli scarichi senza i db-killer:



ed ecco l'immagine dell'interno e il risultato finale dopo la strozzatura:



...a voi i commenti.

Vi anticipo che la moto ha un rumore più "educato" e il tiro ai bassi è aumentato, conto stasera di strozzare ancora, a domani per le nuove impressioni   ;D

LucaXr

#46
giovedì 4 Febbraio

Posso dire per certo che ieri sera ho strozzato ancora di più, lasciando praticamente 3 mm di spazio sulla schiacciatura...quindi molto più strozzati di questi in foto (che risalgono a ieri mattina).



Il risultato è sorprendentemente positivo a mio avviso...il rumore è diminuito molto e i bassi sono incrementati, sento il motore più pieno e reattivo al gas, avverto di più la compressione un pò come succedeva con gli scarichi originali, ove ora ho un rumore più bello e compatto che però un pò aumenta in funzione della rotazione del gas, ma rimane sempre "umano" senza eccedere in boati.
Credo che la lascerò così, l'unica cosa che avverto è il bisogno di montare un filtro un pò più aperto, e dato che arriverà a giorni della Germania il DNA insieme alla candela all'iridio non mi resta che aspettare...

Una cosa non vi ho detto...ho tappato con un bello stopper da muro modello anni 90 (quello costituito da un tubetto di gomma nera che viene schiacciato avvitando) il famosissimo foro contenuto all'interno del filtro dell'aria, direttamente collegato alla pompetta che prende aria dal filtro e la spara in camera di combustione o testata (non l'ho capito bene) insomma il circuito dell'Euro 3, che è quello che produce inutilmente gli scoppi sul rilascio (da non confondere assolutamente con una carburazione magra!!) e ora data la fattezza dello stopper il buco è perfettamente tappato, con la conseguente sparizione completa degli scoppi tanto fastidiosi!  :P

Per terza ed ultima cosa ho deciso di togliere tutto l'isolante termico che in origine risiede sotto il parafango posteriore per proteggere la plastica dalla "stufa" originale...con questi scarichi titanio la temperatura è talmente bassa che il calore viene dissipato immediatamente, senza scaldare le gambe e senza scaldare il sottosella...quindi via isolante antiestetico, ora ho il sotto-culetto nero pulito!   :P

Ciaooooo

LXR250 ;)

LucaXr


LucaXr

nel frattempo a metà prezzo sono riuscito a prendere questi... ;)

...secondo il mio parere sono bellissimi e ben fatti, con la singola chiave apri e sganci, per lo sgancio c'è la sicurezza (per non perderli) che deve essere azionata da una doppia staffa rossa, stessa fattezza di quelli Bmw del Gs1200.
Gli attacchi sono veramente minimali e di una grande solidità. Di ottima qualità la borsa interna marchiata, espandibile lateralmente con una zip, maniglie richiudibili e doppia zip per facilità di carico anche da inserita. :)







LXTZ  :D

Barte

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....hai già pensato a saltare con il Tènèrè?  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

LucaXr

#50
...ecome non ci ho pensato...mmmhhh però vorrei saltare tutto carico, anche con le borse laterali...da scarica è troppo semplice!! heeeee  ;D ;D ;D

LXR ;)

LucaXr

#51

Arrivati ieri dalle Germania il filtro DNA, la candela iridium e i tappi del telaio in alluminio...
Ieri sera ho avuto tempo per provare la moto e posso affermare con certezza che l'erogazione dopo l'installazione del filtro più aperto DNA e la candela Iridium è notevolmente migliorata. Non dico che la moto è più potente perchè sarebbe una bugia, ma si sente con assoluta certezza che la moto respira di più e ha una erogazione ai bassi più efficiente, più elastica, serve meno gas per muoversi in città, ruotando il polso di meno per avere la stessa risposta di prima.
L'unica cosa che non riesco a scandire è la singola efficienza di cosa migliora cosa, ma a mio avviso, la combustione migliorata è da attribuire sicuramente alla candela e l'elasticità di erogazione e la gestibilità della potenza al filtro dell'aria.
Ad un certo punto mi ritrovavo in quinta marcia a 80 km/h, cosa che non era possibile con la configurazione originale, la moto pistonava e era necessario inserire la 4° marcia, adesso invece il motore gira rotondo, sempre pronto a reagire a ogni richiesta di gas senza sbuffare impuntarsi o tentennare, praticamente ora andare a 20 km/h in mezzo al traffico è addirittura piacevole, o perlomeno è più piacevole di prima, ove era necessario abbinare la giusta marcia ad ogni andatura, per fortuna ora grazie allo scarico, filtro e candela, sicuramente anche grazie ad aver tappato il foro del filtro che và alla pompetta di recupero che fà dimenticare i fastidiosi scoppi sul rilascio.
Posso dire di aver cambiato in meglio il comportamento di questa moto così come volevo che migliorasse, quindi alla luce di questi risultati, soddisfatto io per primo non posso far altro che consigliare a chi possiede questa moto ed è in dubbio, di eseguire le modifiche sopracitate.   :P

LXTZ   :)

LucaXr


matteoxr

complimenti luca, è sempre più bella la tua tenerè!
Per silenziare gli scarichi potresti anche provare a mettere una retina tipo quella utilizzata negli scarichi americani..

PS: a breve dovrebbero presentare il supertenerè 1200, sono proprio curioso di vedere come sarà!

LucaXr

#54
Ciao Matteo, grazie! ;)
Penso per ridurre ancora il rumore che chiuderò completamente i db-killer, permettendo quindi ai gas di passare solo dai buchi laterali, credo che aumenterò ancor di più i bassi della moto, specie ora che ho finalmente montato lo "Stege 2" pe il filtro DNA e di aria ne arriva ancora di più, e si sente!  :P ;D

La retina potrebbe servire come rompifiamma, ma con i db-killer chiusi comunque la fiamma verrebbe smorzata da loro stessi.

Ciaoooo  ;D :D ;)

LucaXr

Queste le ultime novità appena inserite nella recensione in pagina iniziale che vi invito a leggere ;)
Citazione di: LucaXr250 il Dicembre 22, 2009, 11:42:30 AM
...
Ecco alcune parti che hanno contribuito alla migliore resa del motore ai bassi e medi regimi, Terminale Virex Ti, Candela Iridium, Filtro DNA, Cover Stage 2 DNA, grazie a questi è notevolmente migliorata l'elasticità del motore, addirittura con la quinta marcia si riesce ad avere un range di utilizzo che parte dai 70 km/h e si tiene fino a oltre 180 e per un monocilindrico queste prestazioni a mio avviso rappresentano un vero traguardo.

Queste le altre modifiche fatte a mio avviso indispensabili nel mio caso, tipo utilizzare uno stopper da muro di gomma per chiudere il tubo del recupero dell'aria proveniente dall'air-box per eliminare quei fastidiosissimi scoppi in rilascio, poi la chiusura totale della parte finale dei db-killer facendo fuoriuscire i gas di scarico solamente dai fori per riportare il rumore a una soglia accettabile, magari leggermente a discapito delle prestazioni, ma di sicuro miglioramento sonoro. Ultima cosa come indicata in foto, l'alloggiamento del modulo dell'allarme, in principio installato dai tecnici Yamaha poggiato sopra l'air-box era scomodo per le manutenzioni al filtro dell'aria, allora sono riuscito a trovargli la giusta collocazione con opportune piccole modifiche all'impianto elettrico, spostando connettori e facendo fare altri giri alle trecce elettriche, nonchè eliminando una staffa che regge un relè per permettere al modulo di rimanere sdraiato sotto l'impianto elettrico, in un posto assolutamente più riparato!



LucaXr

#56
NUOVI LAVORI E MODIFICHE
-realizzazione self-made staffa in acciaio inox
-installazione supporto per iPhone (come navigatore)
-integrazione alimentatore USB su presa 12V touratech
-realizzazione self-made placche di rinforzo interne/esterne in acciaio inox per bauletto trax







qui il test di resistenza  :lol:

...e qui il risultato finale  :P
.

LXR  ;)

dirtbag

ciao luca, la tua xtz diventa sempre più bella!

Vorrei sapere se il bauletto trax lo hai rinforzato per un motivo particolare o solo per prevenire possibili rotture.
Home is wherever you can ride!

LucaXr

#58
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 22, 2010, 12:22:53 PM
ciao luca, la tua xtz diventa sempre più bella!

Vorrei sapere se il bauletto trax lo hai rinforzato per un motivo particolare o solo per prevenire possibili rotture.
Ciao, grazie  ::)
l'ho rinforzato poichè ho eliminato le due piastre di supporto e la piastra ancorata sotto il bauletto stesso di alluminio, volevo realizzare un bauletto estremamente basso rispetto al portapacchi, par tenere bassissimo il baricentro e che fosse il più solido possibile, addirittura saltarci senza che si potesse rompere, nonchè eliminare le piastre per sfruttare gli attacchi originali e per ultimo, ma non per importanza eliminare peso!  ;)

Questa era l'altezza originale con le due piastre in più  :)

...questa l'attuale!  :P


LXR

dirtbag

ma, sempre nel bauletto, tu riesci a mettere il casco modulare?
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