Menu principale

TEST-RIDE Yamaha XT660Z Tènèrè 2008

Aperto da LucaXr, Dicembre 22, 2009, 11:42:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Citazione di: monoinside il Dicembre 23, 2009, 17:42:57 PM
....prometto ke entro natale le posto....devo ancora farle ma non ho mai tempo :P ...e tra l'altro devo anche metterle su CLUBTèNèRèITALIA.... :D
..SE NON TI SEI ANCORA ISCRITTO LI,(ma dubito) FALLO!!! ;)
Ci sono ci sono, guarda bene, logicamente lì sono LucaXTZ  ;D

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Dicembre 23, 2009, 20:06:29 PM
luca con scarico e cerchi in alu quanto pensi si possa guadagnare?
Beh io credo che una decina di chili buoni si riesce a guadagarli con il solo scarico, contando che quello originale con catalizzatore pesa 13 e uno singolo tipo Leovince o Akra ne pesa 3.5 circa...se poi uno pensa a metterci pure due belle lame Excel e dischi wawe...beh sarebbe ottimissimo!!!! :) ;) ;D

after

...se posso dire la mia, yamaha secondo me ha centrato l'obbiettivo di moto tuttofare sopratutto ad un prezzo abbordabile... era questo il vero obbiettivo di questa tenere... che poi abbiano voluto rievocare il mito degli anni passati questo e' un altro discorso... a quella cifra li ormai non trovi nemmeno certi scooter... dunque bene, mi piace, ha una bella linea (anche se per girare in citta mi sembra un po troppo stile rally-raid...)... il peso e' si elevato ma il mercato e' pieno di 450 da 100kg che ti fanno volare quindi non e' a quel tip di utente che la moto e' destinata... voto: 9!!!
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

LucaXr

Citazione di: after il Dicembre 24, 2009, 08:49:17 AM
...se posso dire la mia, yamaha secondo me ha centrato l'obbiettivo di moto tuttofare sopratutto ad un prezzo abbordabile... era questo il vero obbiettivo di questa tenere... che poi abbiano voluto rievocare il mito degli anni passati questo e' un altro discorso... a quella cifra li ormai non trovi nemmeno certi scooter... dunque bene, mi piace, ha una bella linea (anche se per girare in citta mi sembra un po troppo stile rally-raid...)... il peso e' si elevato ma il mercato e' pieno di 450 da 100kg che ti fanno volare quindi non e' a quel tip di utente che la moto e' destinata... voto: 9!!!
secondo me hai colpito alla perfezione l'obbiettivo!  ;) :) ;)

dirtbag

esistono altre moto da 6000€ pensate per lo stesso campo dell'xtz e con le stesse finiture ma di peso inferiore?
Fanno offroad con le gs1200 per non parlare delle adventure, questa in confronto è una bicicletta, forse con un serba in vtr...
Home is wherever you can ride!

Ralf

Beh...anche a me la moto piace parecchio.
Quando il mio Transalp, 100.000km all'attivo, deciderà di riposare...valutero' seriamente l'acquisto di questo Teneré.
Il confronto pero' sarà con il nuovo Transalp.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

monoinside

...eccomi qua...ed eccola qua...questo forum è paraculato dato che posto prima qua ke sul sito dedicato all moto ;D ....











queste 2 qui sotto riguardano il tappo sottosella che ho dovuto intagliare nella plastica per ostruire il foro lasciato dallo scarico originale.
p://img406.imageshack.ucs/i/1000696f.jpg/][/URL]

after

...tranquillo monoinside, postare le foto di una yamaha sul sito xr non e' un problema ;) ;) ;)... neppure frequentarlo anche se hai un'altra moto in garage... certa gente e' speciale e sui vari forum non e' facile trovare personaggi simili... la competenza e le risposte poi faranno il resto ;) ;) ;)... scusate l'o.t....
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

uncleroby

Bella! ;)

Anche la BMW 650 X-Challenge non è male come endurone e si trova semi-nuova 5000/6000 euro.
L'unica cosa sfigata è il mono posteriore ad aria che va proprio male, cambiato quello è una bell amoto, stabile, ben frenata ch epesa 152 kg in ordine di marcia, 45 cv alla ruota, 25 km/l e ampiamente personalizzabile.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

monoinside

..ma protezione dell'aria per marcia su asfalto e' inesistente.e questo quanto conta in periodi invernali?anche pur acquistando kit vari tipo tourteck cupolino-serba maggiorato la spesa e' maggiore rispetto alla tènèrè...e anche in coppia un viaggio e' impensabile sula tedesca.
il challenge secondo me e' da considerare piu' valida come duall che come moto totale ::)

jackass

che bellezza il tenerè nero complimenti!ma una comparativa tra tenerè e transalp?
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

monoinside

ho avuto questo dubbio amletico per mesi prima di prendere la tenerella.... in 2 parole transalp più adatto al turismo stradale e soprattutto coppia avendo una buona coppia ai bassi, ma dimentica lo sterrato avendo ben poca luce a terra,la 19 davanti e una forcella con diametro da stuzzicadenti....
tènèrè anche se meno potente più propenso alla vacanza Adventure per intenderci, ma a mio avviso in solitaria, con bagagli al post del passeggero... strade bianche e anche qualcosa di più ( dipende dal pilota ;) )non sono un problema .... migliore la protezione dell'aria rispetto alla honda.
buona anche la posizione di guida in piedi su pedane a mio avviso.
per me che sono sempre stato patito delle maxi enduro totali e non potendo permettermi il "Carotone" nuovo è il massimo.  8)

LucaXr

Molto molto bella la tua Tenerella Monoinside!!!!!!! :) ;D :P :-*
La principale domanda che vorrei farti è sugli scarichi, a breve vorrei poterli sostituire anche io, ma con uno singolo per montarlo sula lato sinistro (da dove esce il collettore) e sul lato destro montare un bauletto piccolino da tenere quasi fisso, questa è la mia idea, ma ho paura che un solo scarico comprometta troppo la carburazione smagrendola ancora di più e visto che già così per via dell'Euro3 scoppietta molto in quel caso fucilerei praticamente chi mi sta di dietro...con il rischio poi di rompere il pistone per la troppa magrezza della miscela.
Impressioni in merito rispetto all'originale?!?  :) :)

dirtbag

#27
In tema di iniezione sono abbastanza scarso ma lavorando sulla centralina non puoi impostare una carburazione più grassa?
Home is wherever you can ride!

monoinside

....allora,ecco 2 cosucce ke ho notato.... ::) :
-1 se scegli di cambiare scarico valuta anche la "storia"del foro sottosella....:mi spiego meglio:se vai sugli "AKRA" e quindi disposto a sborsar sui 1000€ :-X ,essendo ricambio ufficiale yamaha nella confezione(doppio scarico intendo) dovresti trovare una "lingua"in alluminio,ke ancorata al telaio tramite le viti ferma-scarico dovrebbe tapparti il foro lascato dallo scarico originale..se invece ti butti su "leo" come i miei(alluminio) o altre marche NON riconosciute da yamaha come es.GPR la spesa ti gira dai 350€ fino ai 500 e rotti a seconda se lo vuoi alluminio,carbonio o titanio,ma dovrai metterti li' e creartene uno da solo(tappo intendo) come ha fatto lamaggior parte di tènèristi.
io ho optato per un materiale flessibile come la plastica,in maniera che potessi modellarla a tal punto di poter arrivare in zone anche curve come gli angolari del telaio dove con l'alluminio rigido non era possibile,ancorandolo pero' allo stesso modo e siliconandolo da entranbi i lati con silicone nero,il piu' adesivo tra tutti.tanto inquei punti calore trasmesso dallo scarico non arriva...p.s. forse akra singolo lo trovi...
-2 essendo piu' leggeri degli altri, in sella ho notato subito(e di tanto rispetto al mattone originale)il retrotreno...nei cambi di direzione improvvisi sembra non esserci(specialmente se hai fatto  tanti km con quello originale)..
-3hai bassi il motore lo senti propio respirare,cosa ke conl'originale sembrava soffocato...di conseguenza anche nel salire di giri sembra piu fluido...
-4estetica  non paragonabile........ ;)

lelef

183 kg a secco che per i giap vuol dire senza gomme batteria e nessun liquido (olio motore forcelle mono ,acqua ,liquido freni) quindi siamo a 200 in ordine di marcia.
Può essere una gran moto ma la convenienza non dovrebbe essere pagarla meno al kilo come all'ortofrutta!