Menu principale

Cancellare dal P.r.a. la moto e conservarne il rottame

Aperto da giuliano, Dicembre 22, 2009, 14:04:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuliano

Ciao a tutti,
vorrei cancellare dal pra il mio vecchio dr 600 ma tenerlo in garage o vendere i pezzi come ricambi, è possibile farlo? all'aci mi hanno detto che serve un certificato di demolizione che dovrebbe fare il demolitore.

Webbo

e mi sa che per fartelo come minimo gli devi lasciare il telaio..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

docmarco62

potresti fare la demolizione per esportazione, però poi non puoi vender in italia telaio e motore. :-\
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Stefano80

l'unica possibilià è fare la demolizione per esportazione.

in questo caso il telaio potra essere reimmatriolato in un altro paese ma non più in italia.

tutto il resto della moto puoi fare quello che vuoi. motore compreso.

Se la vuoi vendere a pezzi porti in demolizione solo il telaio.

Con la demoliione per esportazione (che fanno tutti quelli che preparano auto da salita, autocross ecc, o chi gira in pista con le mot) in teoria il telaio dovrebbe lasciare l'italia entro 6 mesi.. ma non ho capito bene la questione.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Barte

Come sopra.

Non si può più fare come una volta ora o consegni il telaio o fai la radiazione per expo e poi te la tieni perchè "la vendita all'estero non è andata a buon fine e non hai ancora trovato un'altro compratore".
Miata...because life is too short to drive a Golf.

old-cat

Pensa bene a cosa vuoi fare. Con la demolizione non potrai più vendere il telaio come ricambio (se decidi di venderla a pezzi).
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

giuliano

Grazie a tutti per i consigli.
ma se faccio la demolizione per esportazione e poi vendo il mezzo completo a qualcuno che intende portarla via dall'italia.... e poi questo la tiene qui e la vende a pezzi potrei essere perseguibile per qualcosa?

docmarco62

il rischio è tuo solo se l'acquirente dimostra che tu intendevi vendere il mezzo in italia consapevolmente.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gianpivr

Siccome bisogna dichiarare il nome del compratore ma non è richiesto nessun documento per comprovare la veridicità di quanto dichiarato, nulla vieta che un ipotetico sig. Krestinov, possa lasciarti una caparra di 30 euro fornendoti false generalità e che poi non si presenti più a ritirare il mezzo da esportare. Nessuno vieta al sig. Krestinov di aver voluto esportare eventualmente il solo telaio di cui disponevi poichè la moto l avevi già smembrata, e ti dirò di più, ovvero che una agenzia che sa fare bene il proprio lavoro è in grado di poter far reimmatricolare in futuro il mezzo in Italia.
A buon intenditor... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Barte

Confermo perchè quando fai la radiazione per expo ti lasciano anche il libretto (con la dicitura "Radiata er esportazione"), con quello se vai in una agenzia preparata la puoi reimmaticolare.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

senza consigliarla o giudicarla ti dò un'alternativa.
o ti sbatti tra radiazione uffici spese ragionamenti e fracassamenti vari oppure non paghi i bolli , la moto viene radiata d'ufficio rimane tue e ne disponi a tuo piacere.
tra 40 anni la vuoi reimmatricolare ? paghi gli ultimi 3 bolli e via

visto che gli enti del bel paese la rende sempre complicata fare in modo che un tuo problema diventi un loro problema dà anche una certa soddisfazione.

docmarco62

Citazione di: gianpivr il Dicembre 23, 2009, 11:33:16 AM
Siccome bisogna dichiarare il nome del compratore ma non è richiesto nessun documento per comprovare la veridicità di quanto dichiarato,
Non è vero non devi dichiarare nessun nome, solo il paese in cui verrà esportata, ma anche qui è una tua dichiarazione. Viene consegnato il libretto con l'annullamento per l'esportazione che devi consegnare all'acquirente, punto, nessun nome.  Se la tua moto una volta esportata viene reimmatricolata che sò, in bulgaria, dove i costi di immatricolazione sono irrisori rispetto a noi (ecco perchè gli stessi bulgari vogliono la demolizione per esportazione, da noi il passaggio di proprietà costa una follia) l'auto torna a circolare e potrà poi essere reimmatricolata in italia.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Barte

Non è necessario immatricolarla all'estero per reimmatricolarla poi ancora qui.

Reimmatricolare una moto radiata d'ufficio non è così semplice non bastano 3 bolli (comunque maggiorati) ma è una cosa che si può fare senza diventare matti.

CitazioneGrazie a tutti per i consigli.
ma se faccio la demolizione per esportazione e poi vendo il mezzo completo a qualcuno che intende portarla via dall'italia.... e poi questo la tiene qui e la vende a pezzi potrei essere perseguibile per qualcosa?
La moto è radiata tu la vendi come potresti vendere una televisione poi spetta al nuovo proprietario immatricolarla all'estero, se non lo fà e la tiene qui tu non puoi saperlo e non c'entri nulla.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Stefano80

mi sfugge una cosa...

mettiamo di vendere un telaio (o moto intera) con radiazione per esportazione.
Per esempio ho una vecchia stradale, la radio e la vendo a qualcuno che la vuole per girarci in pista.
Io resterei l'ultimo intestatario al pra, chi sarebbe responsabile del mezzo (visto che il proprietario vero non risulta da nessuna parte) ?

cioè, se il tipo a cui l'ho venduta ci fa qualche casino chi ne risponde??
come fa il venditore a tutelarsi in questi casi?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Barte

Per una moto radiata per expo credo che l'unica cosa che si possa fare per tutelarsi sia un'atto di vendita in forma privata o con notaio.
Tu la vendi a lui che dovrebbe reimmatricolarla all'estero, se poi non lo fà sono fatti suoi.......
Miata...because life is too short to drive a Golf.