Menu principale

Consigli alleggerimento volano

Aperto da Phyl, Dicembre 28, 2009, 23:48:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi, dopo aver sondato tutte le strade possibili sono arrivato alla conclusione che nel mio caso l'intervento dal rapporto costi/benefici migliore per incrementare ulteriormente le prestazione del porco è l'alleggerimento del volano. A questo proposito volevo chiedervi un consiglio: neille precedenti discussioni sull'alleggerimento del volano ho letto solo in due casi dei valori precisi di alleggerimento (Stefano80 che ha alleggerito di  circa 180 e Lupin di circa 230 gr). In entrambi i casi i nostri due amici riportavano di aver notato una gran differenza con il volano originale. Se non sbaglio sia Stefano che Lupin avevano il motore originale. Io invece già ho montato pistone ad alta comptressione e albero a camme hotcame stage 1. Tenendo presente questo fatto, pensavo di alleggerire di meno il volano, per evitare reazioni troppo brusche all'apertura del gas, ma anche un incremento eccessivo del freno motore, effetto secondario non eleiminabile di questa operazione. A dire il vero sul freno motore penso di avere un certo margine, nel senso che questo era già diminuito nel momento in cui avevo sostituito pistone e albero a camme (evidentemente perchè il pistone montato deve essere più leggero dell'originale) per cui alleggerendo il volano potrei tornare ad una situazione di freno motore simile all'originale.
Comunque, senza tirarla troppo per le lunghe, voi di quanto alleggerireste il volano?

P.S.: dimenticavo di dire che la tornitura verrà fatta nella parte più esterna del volano.

fede954

Hai perso freno motore perchè hai cambiato l'albero a camme, con lo stage 2 ne avresti perso ancora di più :)
Io non mi farei troppi pensieri, alleggerirei il più possibile evitando di compromettere la solidità del volano ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

Citazione di: fede954 il Dicembre 29, 2009, 14:47:47 PM
Io non mi farei troppi pensieri, alleggerirei il più possibile evitando di compromettere la solidità del volano ;)

Non sei il primo che mi indirizza in questo senso.
All'inizio pensavo di togliere solo un 100 gr, adesso .......
Tanto se dovesse venire fuori qualcosa di troppo scorbutico potrei giocarmela con i rapporti finali!
Comunque grazie per il contributo!!!!!!!

Stefano80

sul volano 650 più di 180 g non si riescono a togliere...
forse puoi arrivare a 200 ma non scommetterei...

sul 600 c'è molta più ciccia da togliere ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

Ciao ragazzi, riprendo il topo perchè sono riuscito a procurarmi un altro volano e mi appresto a tornirlo. Ho notato, però, che una parte che andrebbe tornita (ossia la superficie esterna ai due lati del pickup) forma un piccolo gradino di 3-4 mm dove sono incise due lineette con a fianco una F e una T. A cosa servono. Non è che se le tornisco e scompaiono, poi dopo ci sono problemi a montare il volano?
Domani spero di aggiungere una foto.
Salut

Stefano80

sono i riferimenti per la messa in fase del motore...

se rifai la distribuzione servono per riallineare il tutto...
..comunque se dovessi fare un lavori simile al masinmo rimonti il vecchio ;-)

io sul mio se non ricordo male non le avevo cancellate...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

#6
Quindi nel tornire mi converrebbe lasciare un piccolo dentino in modo da non cancellarle? Oppure potrei tornire uniformemente tutta la superficie esterna e prendere come riferimento le linee sul volano che  monto su adesso (mettendo i due volani uno sull'altro)??????

Webbo

ma una volta tornito andrebbe ribilanciato ? ricordo che ci sono dei fori di bilanciamento sulla superfice..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Beh in teoria si però mi risulta che non lo abbia ribilanciato neanche Stefano80...... ed è da un bel po' che lo usa senza problemi :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

Si, in qualsiasi caso lo ribilancerò, ho trovato una ditta che lo fa.

Stefano80

se lo posizioni sul tornio in modo molto preciso e togli materiale in modo uniforme la bilanciatura rimane pressochè invariata.
Io non l'ho ribilanciato.

ci giro da 25/30 mila km..  per ora nessun problema..  ;)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fede954

Citazione di: Phil (fu PHILIPPE) il Febbraio 02, 2010, 08:31:30 AM
Si, in qualsiasi caso lo ribilancerò, ho trovato una ditta che lo fa.

Entro marzo/aprile penso che lo alleggerirò anch'io, tienici informati che sono interessatissimo :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#12
Ultime novità dal tornitore: mi ha detto che ha tolto 39 gr facendo dei fori nel disco di acciaio lato motore, 50 gr sempre dallo stesso disco tornendo il bordo esterno, e 98 gr dalla parte più esterna alla sx del pickup (sempre rispetto al motore).
Per prudenza non ha tornito il lato alla dx del pickup perchè lì il volano piega e inoltre potrebbe non essere tanto spesso.
Stefano80 ha tornito anche il lato dx (anche se meno del sinistro), ma mi chiedo se, visto che già così sono andati via 187gr (di cui, però, "solo" 98 dalla parte più esterna) e che il motore già monta pistone rdc 11:1 e stage 1, l'alleggerimento possa considerarsi sufficiente.
Il tornitore mi dice di non esagerare che poi perdo schiena, ossia la moto riprende di più ma perde allungo.
A Ste', ma te avresti alleggerito di più?
P.S.: il peso originale del volano era di 1861 gr, ora è di 1674 gr.

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

#14
Yes!