Menu principale

Consigli alleggerimento volano

Aperto da Phyl, Dicembre 28, 2009, 23:48:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

io non andrei oltre...
specialmente con un rdc alto..

sei (ad occhio) al 10% .. secondo me va più che bene..

anche io avevo tolto sui 180g.. ma io ho il motore stock
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cako

Se si può sapere...Quanto ti ha preso il tornitore?
Se sei incerto...tieni aperto...

Phyl

#17
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 09, 2010, 10:29:20 AM
io non andrei oltre...
specialmente con un rdc alto..

sei (ad occhio) al 10% .. secondo me va più che bene..

anche io avevo tolto sui 180g.. ma io ho il motore stock

Grazie dei consigli come al solito Stefano!!!!!
Comunque è un problema che per il momento non si pone più, perchè il tizio secondo me si prende un po' troppo per il lavoro e per togliere un'altra 30ina di g dalla parte esterna mi chiedeva troppo. Ormai non penso ne valga la pena, sono davvero vicino al limite!

Citazione di: Cako il Febbraio 09, 2010, 13:14:03 PM
Se si può sapere...Quanto ti ha preso il tornitore?

Considerando anche l'equilibratura si è preso, secondo me, più di quanto doveva (100), ma per vari motivi ho lasciato correre  :hmmm:

Cako

Pensavo meno...100 euro non sono bruscolini..
Se sei incerto...tieni aperto...

XR X SEMPRE

Quante ore ci sono volute per fare il lavoro?

Stefano80

a fare il mio ho impiegato un oretta..  (così a spanne, non mi sono cronometrato)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

#21
Non so quanto ci abbia messo ......... ma almeno è venuto un bel lavoretto. Ha abbassato anche il disco di acciaio che si caletta sul motore fino al livello dei chiodi di fissaggio. Alla fine, considerando anche l'equilibratura, sono stati tolti in totale 196 g. Devo dire che tenendo il volano in mano si sentono eccome, immagino che si sentano molto anche una volta montato. Il tornitore dice che forse si potrebbe togliere un'altra 50ina di g, ma a me sembra già molto leggero così com'è. Adesso purtroppo mi ci vorrà un po' per montarlo perchè non ho la moto a portata di mano, ma conto di provarlo entro un mese.

Phyl

#22
Mi è venuto un dubbio atroce ... ma vuoi vedere che il tornitore mi ha rovinato il volano, cioè è andato ad allargarmi i due buchi nella parte interna e che trapassano il volano da parte a parte. Ma quelli non sono i due fori dove si devono inserire le viti di fissaggio? Lui diceva che erano solo due fori per l'estrattore e che allargandoli non succede nulla!!!!!!

http://yfrog.com/6s26122008409ah4j


Stefano80

il volano è fissato solo dal bullone centrale.
ed anche l'estrattore lavora solo sulla parte centrale..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

Porc... :tepoz: :tepoz: :tepoz: meno male....!!!!!!!!
Pensando a quei due fori l'unica spiegazione che mi veniva (anche guardando le immagini dei volani per l'avviamento elettrico) era che potessero servire per dei bulloni di fissaggio. Ma se non è questa la loro funzione, a cosa servono????

Phyl

#25
Dopo tante chiacchiere.......... un po' di foto!!






beppoxr65o

Dopo questo bel lavoretto di cesello, facci saper le impressioni di guida del porco! ::) ::)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#27
Ciao ragazzi,
finalmente dopo varie peripezie sono riuscito a montare il volano alleggerito e quindi vengo qui a voi per mantenere fede alla promessa di farvi sapere le mie impressioni....... impressioni: mi aspettavo molto di pù, tanto è vero che ero molto titubante perchè pensavo che la moto diventasse troppo sgorbutica....... In effetti per poter liberare i cv con una certa tranquillità bisogna arrivare alla terza, perche di seconda la moto penna e la ruota dietro slitta, ma in fondo lo faceva anche prima......l'unica cosa che ho notato è che la risposta del motore è più pronta.
Non mi sembra che la moto abbia perso in allungo, nè che ci abbia guadagnato in agilità nei cambi di direzione. Adesso non so se sono io che sono poco sensibile o altro, ma, ripeto, mi aspettavo di più. Considerate le spese sostenute può andare bene così. :)

Rudy Mc Queen

Scusate se intervengo dopo aver chiesto un sacco di cose.
Ma alleggerendo il volano, si va' a creare una curva di coppia impennata come quella dei KTM 2 tempi di fine anni 70 chi se li ricorda?
Mostri che quando entravano in coppia facevano paura ma per usarli proficuamente dovevi essere un mago senno' erano sempre sotti giri.
Quel che penso e' che il Suino e' gia' bello cattivo agli alti e se io dovessi studiare qualcosa per girare meglio, vorrei incrementare la curva piatta della coppia, non incattivirlo di piu' agli alti,ovviamente se tu sei un manico nella guida allora mi inchino rispettosamente e chiedo scusa.
Insomma, per eserienze su moto da cross 2 tempi, l'alleggerimento del volano porta ad un brutto carattere del mezzo.
Il mio intervento non vuole essere ASSOLUTAMENTE didattico, nel senso che non ho nulla da insegnare a nessuno, ma siccome mi piace la fisica, la diminuzione della massa inerziale e'una cosa interessante ma taglia da due parti.
Un saluto.
Rudy

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM