Menu principale

pompa per beringer 4p: 13 vs 11

Aperto da fanfo, Gennaio 01, 2010, 17:14:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fanfo

dovendo fare due impianti uno motard ed uno enduro ho tutte e due le pompe l'originale italiana da 13 e l'originale americana da  11

da quello che ho capito con la pompa da 13 la frenata dovrebbe richiedere più forza e meno corsa rispetto alla 11

e' solo una questione di gusti o una è più "giusta"  dell'altra?

ma poi, perchè in europa la pompa è diversa?

Barte

Meglio da 13 per la 4p Beringer...imho..
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fanfo

anche io ero convinto di questo ed ho usato la 13, ma effettivamente la leva frena all'inizio della corsa e se fosse meno dura da azionare male non farebbe.

qualche ricerca ha evidenziato che la pompa giusta dovrebbe essere 10/11 al massimo 13

mi sa che provo anche la pompa da 11, anche se mi devo un po' sbattere per l'idrostop e l'attacco dello specchietto.

a proposito il codice del collarino della leva frizione con l'attacco per lo specchietto lo conosce qualcuno?

Cako

Se non sbaglio cmq la pompa beringer per la 4p ha il pistoncino da 12,5.

Per lo specchietto basta usare due semi collarini uno con l'attacco e unio senza contrapposti.
Se sei incerto...tieni aperto...

fanfo

"beringer consiglia la sua radiale BRO10, con diametro del pistoncino 12,5, che paragonato ad una assiale equivale ad un 10,8mm

la pompa nissin da 11 è perfetta"


in rete ho trovato questo, qualcuno ha notizie sull' equivalenza o meno del diametro pompa assiale/radiale?

SMR73

ciao,stasse mi sono guardato il sito ufficiale beringer,poichè anche a me interessa il discorso,devo trovare la soluzione definitiva per il mio impianto,lo voglio con più potenza ma non troppo aggressivo,comunque ho trovato ciò:

pompe consigliate da beringer,sulla pinza 4p che si monta direttamente sulla forca,sono le BR10 e BR12 (la O significa senza serbatoio olio) e le differenze sono,la 10 ha diametro pari a 14,5mm di diametro,la 12 (consigliata di più sulla 6 pistoncini) ha diametro 17,5mm,ora non so la conversione su pompe assiali,a voi lo studio,ciao ciao
loris

Webbo

ricordo di sicuro che la pinza 4P Beringer agli albori era consigliata per l'uso con pompa freno originale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

il semicollarino con attacco specchietto va bene qualsiasi ,l'interasse fori è sempre quello (ok ci son state delle varianti ma rarissime )

fanfo

#8
il fatto è che ad esempio il drz, il crf e la stessa xr usa montano la pompa da 11.

tra le varie pinze specifiche non penso proprio ci sia differenza in termini di volumi d'olio, tral'altro la pinza per crf pre 2004 e xr650r ha lo stesso codice.

per farsi bene i conti oltre al diametro dei pistoni si dovrebbero conoscere le corse.

Intendiamoci io con la pompa da 13 mi trovo benone, ma mi è capitato qualche volta di cambiare moto a caldo e mi rendo conto che la mia rispetto a molte altre moto frena all'inizio della corsa, penso quindi, che con la pompa da 11 aumenti la corsa della leva, diminuisca lo sforzo ed aumenti la modulabilità .....
in definitiva penso sia solo una questione di gusti, provo a mettere la 11 e vediamo

fanfo

#9
Citazione di: lelef il Gennaio 04, 2010, 10:00:25 AM
il semicollarino con attacco specchietto va bene qualsiasi ,l'interasse fori è sempre quello (ok ci son state delle varianti ma rarissime )
negli esplosi usa e dei concessionari honda non si trova il collarino, pensavo fosse uguale a quello dell'slr650 ma poi mi sono accorto che sono neri, mi sa che prendo questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320429325283&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

SMR73

Ciao fanfo,come cambia la frenata con la sola pinza beringer?Sono parecchio indeciso sul da farsi,più cha altro "che farsi"..hehe  ;D..a proposito,conoscete qualche ditta che faccia la leva corta per la pompa originale XR? Ho provato la leva corta della pompa da 11 (sempre nissin) del crf che sarebbe perfetta,ma non va,per colpa del bilancere che dovrebbe azionare lo switch del freno,sciau
loris

fanfo

io ho sia il disco che la pinza e frena alla grande, ma la mia moto prima era enduro e quindi non so darti dei riferimenti validi

lelef

prendi il collarino del primo scooter abbandonato che trovi e spazzola l'alluminio se lo vuoi color nature
e i 20€ li spendi in pizzeria alla faccia del tailandese

fanfo

se non mi prendevo l'xr me la compravo la pizzeria :D

SMR73

loris