Menu principale

la frizione si allenta..........difficoltà a cambiare marcia...

Aperto da TOTOMOTO, Gennaio 01, 2010, 18:53:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO

Intanto volevo a tutti i colleghi XReristi fare gli Auguri di un Sereno Anno Nuovo...... ;D

Ecco il mio quesito :

giorni fà ho portato mio figlio con me in moto e siamo stati a fare un giro su strada sterrata  ;) :D, una semplice passeggiata (500 metri), e mentre camminavo la frizione si è allentata (staccava subito e la leva aveva un gioco eccessivo), contemporaneamente avevo difficoltà a cambiare le marce :( :-\, in quanto la leva del cambio era diventata parecchio dura :-X. A motore freddo il tutto si è normalizzato :), tranne la leva della frizione che si dovrà regolare un pò, tirare un pò, perchè è rimasto un pò troppo gioco...Cosa pensate sia successo ? nella mia ignoranza ho pensato : non sarà causa dell'olio ??? forse non adatto? Purtroppo non sò che tipo di olio abbia messo il meccanico, mi sono affidato a lui..... :-\ :-[ mi sà, che se la causa a ciò è l'olio, ho fatto sicuramente male a fidarmi.. :angry2: Ditemi un pò voi.....


Grazie in anticipo  ;)  e  ancora  A U G U R I !!!!!!!!!!!!!!  a tutti VOIIIIII   da 

            Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

orso

 ??? ??? ??? ho ti si è sfilacciato il cavo frizione,in qualche punto, ma sarei più propenso ad un olio di scarsissima qualita,o totalmente incompatibile con la tua frizione, esempio agip o bardhal. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

DAVEXR

controlla bene il cavo, deve essere integro. Se il cavo é a posto allora é l olio. Hai notato se la frizione slitta aprendo il gas in 4° o in5° ?  Potrebbe essere comunque l olio, se non slitta ancora la puoi salvare con un cambio, tio consiglio di mettere il motul 5100 15/50 semisintetico io lo uso da sempre é ottimo per il 600. Se la frizione slitta devi sostituirla assieme all olio. ciao

TOTOMOTO

#3
Ma sai la frizione non slitta affatto, solo che appena la lascio immediatamente stacca, il cambio diventa duro e si nota che la leva della frizione stessa sembra lenta come se si dovesse tirare e regolare...Probabilmente questo ILLUSTRE  :angry2: meccanico mi avrà messo un olio non adatto  :-\. Lui è un meccanico specializzato in moto da strada e pista, a questo punto mi sto rendendo conto che di moto da Cross non ne capisce molto...... :( Allora mi consigli di mettere il MOTUL 5100 15/50 semisintetico ? ma và bene in qualunque stagione dell'anno (caldo/freddo) ? Mi sai dire quanto costa a litro ? Grazie cmq del consiglio  :)


Citazione di: orso il Gennaio 01, 2010, 22:11:38 PM
??? ??? ??? ho ti si è sfilacciato il cavo frizione,in qualche punto, ma sarei più propenso ad un olio di scarsissima qualita,o totalmente incompatibile con la tua frizione, esempio agip o bardhal. 8) 8) 8)
Sicuramente la causa sarà l'olio  :(- anche tu usi mettere MOTUL 5100 15/50 semisintetico ?

Cmq grazie !!  

Ciaoo  da  Totomoto
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

orso

non sò ancora cosa farò da grande

DAVEXR

sei di catania, vai all auchan la rena lo trovi a 8.90 al litro. Nei ricambisti costa attorno ai 10 euro dipende dall onesta. Io lo uso tutto l anno, un po di cautela in inverno tipo se la temperatura scende sotto i 5°, fai scaldare un po di piu il motore e vai tranquillo. Se fai un uso gravoso cambialo assieme al filtro ogni 1000-1500 km altrimenti anche a 2000-2500 va bene. Ciao