Menu principale

XR 650 TURBO QUALCUNO DI NOI HA PROVATO A REALIZZARLA ???

Aperto da mxa125, Gennaio 06, 2010, 09:16:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mxa125

Ciao a tutti,
ho visto su YouTube i vari filmati della Xr 650 Turbo, ed ho guardato i topics qui su Xr-Italia.
Ma mi domando se qualcuno di noi ha provato a realizzarla?
Se si, come ha fatto ????
Che difficoltà ha trovato??
La cosa mi alletta parecchio,è qualche giorno che ci penso , ed in effetti sarebbe qualcosa di
diverso rispetto alle solite cose di tutti i giorni.
Penso alla 650 perchè, con la 250 e la 400, ad occhio si incontrerebbero delle difficoltà maggiori.
Grazie del vostro aiuto

gianpivr

Credo di non fare un torto a nessuno dicendo che qui sul sito sono solamente in 3 che oltre ad avere le conoscenze e competenze tecniche adeguate, la capacità realizzativa, hanno anche la follia idonea per passare dalla teoria alla pratica: Stefano80, Rickyx e lelef.
Le loro xr  non sono turbo, quindi per pura deduzione dubito realmente che altri utenti si siano cimentati in tal direzione!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gpsmax

negli anni '80 tutte le jap hanno fatto la loro moto turbo: Honda CX500 Turbo, Kawasaki ZX750 Turbo, Yamaha Xj650 Turbo... non mi ricordo se anche Suzuki la fece. ah, e anche la Morini ci provò a fare un 500 Turbo col solito motore a V stretto, ma mi pare che poi non fu mai venduta (per fortuna...). e tutte hanno fatto clamorosamente flop sul mercato. l'idea allora era di bypassare le restrizioni sulle patenti ed i costi delle maxi, facendo una moto "piccola" con potenza da maximoto.

i problemi del turbo su una moto sono parecchi:
- ingombri e calore (una turbina scalda da morire, e devi metterla per forza molto vicino alla testata se no funziona male)
- erogazione (peggio di un 2t: quando "entra" il turbo... ahiahiahi...)
- inerzia della turbina, che fa "ritardare" la risposta del gas... quindi quando apri, devi aspettare un attimo prima che "prende", e quando chiudi... vai a missile uguale per qualche istante...

a causa di tutti 'sti casini, il turbo sulle moto non ha mai incontrato favore, tranne che tra i fissati del semaforo-semaforo... magari oggi, tra valvole pop-off e altra elettronica, ci si potrebbe riprovare, chissà...

però ve lo immaginate in mulattiera che cosa sarebbe avere una moto che "apre" e "chiude" con "un certo" ritardo rispetto al comando gas?... sai che dritti e che "messe per cappello"?...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Citazione di: gianpivr il Gennaio 06, 2010, 10:12:49 AM
Credo di non fare un torto a nessuno dicendo che qui sul sito sono solamente in 3 che oltre ad avere le conoscenze e competenze tecniche adeguate, la capacità realizzativa, hanno anche la follia idonea per passare dalla teoria alla pratica: Stefano80, Rickyx e lelef.

aggiungo anche Lupin........... 8)

piccolo Fabio

....e io tra i guru che potrebbero realizzare questo ed altro

(se solo avesse un senso  :-[ )

ci metto anche Mattia610!!!    ::)

Stefano80

#5
secondo me non ha molto senso come modifica, l'erogazione di un turbo non è compatibile con l'off ne tantomeno con il motard..
..se devo fare una moto da "drag" non uso come base un xr650 (che già di suo ha problemi di biella)

in america l'hanno ovviamente fatto..  ma non saprei a che pro..
forse per tirare 2 marce in qualche ampio deserto di terra dura può anche andare..

tecnicamente tutto si può fare.. ma i costi sono elevati.. il motore va decompresso..
l'asse a camme andrebbe sostituito con uno fatto su misura...
il carburatore vastravolto perlavorare soffiato
il sistema di lubrificazione modificato per portare la GIUSTA quantità d'olio alla turbina (se è poco grippa, se è troppo lo brucia in brevissimo tempo!)
il manovellismo va irrobustito notevolmente... (una carillo ad H è quasi d'obbligo)

non so, il gioco non vale la candela...

metti un kit 700cc, valvoe magiorate, camme stg2 .. se vuoi esagerare allaggerisci l'albero e cambi biella..
spendi meno, hai la sicurezza del risultato...
e soprattutto avrai una moto fruibile!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Vittorio67

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2010, 10:48:51 AM
..
..se devo fare una moto da "drag" non uso come base un xr650 (che già di suo ha problemi di biella)..

Quali problemi di biella?  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

luca1go

a parte tutti i problemi relativi all tenuta del motore sarebbe ingestibile,hai visto quella su you tube?prova ad immaginare in una bella piega aprire un attimo?

rickyx

 :) leggo ora... e chiamato in causa eccomi... stefano ha espresso in maniera completa il perche' non si e' fatta una xr 650 turbo... e per carita' tutto si puo' fare, ma deve anche servire! se no si sconfina nel mondo delle harley... :D :D :D                 un monocilindrico non e' un motore indicato ad una realizzazione turbo, perche' avrebbe una ''produzione'' di potenza molto piu' discontinua di quello che si possa pensare. con una ''soffiata'' di scarico sola disponibile, la turbina non avrebbe una rotazione costante, ma subirebbe delle accelerazioni utili, solo in fase di scarico, mentre nelle rimanenti  3 fasi si dovrebbe affidare alla sua inerzia per poter ruotare... e sarebbe un'immagazzinamento di energia inutile, e trattandosi ovviamente di  un turbocompressore molto piccolo, (quello della smart potrebbe essere il candidato ideale) la turbina rallenterebbe in breve tempo, avendo meno forza per la mandata nonostante la fase di aspirazione sia prossima... molto prima della ''soffiata'' successiva...  a spanne potrebbe erogare rendimento a partire da 6000 rpm, quindi con 25 fasi di scarico al secondo... al di sotto di tale regime, si avrebbe un motore praticamente vuoto...   per poter esprimere il massimo rendimento un turbocompressore deve essere montato su un pluricilindrico. piu' cilindri ci sono, e piu' rende, per l'ovvia linearita' e costanza di rotazione dello stesso.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fire fox

#10
Rickyx tu le sai proprio tutte , propriu nu professori  :D ;D :D ;D
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

rickyx

 :D :D :D :D se una cosa non la so non la so, ma se la so generalmente e' giusta e ve la dico volentieri!!  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

luca1go


Oscar

Beh... più che un turbocompressore, io proverei un bel volumetrico comandato meccanicamente.
Si monta l'iniezione del 450 e il gioco è fatto...

dome966

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"