Menu principale

Insonorizzare paramotore in alluminio

Aperto da Webbo, Gennaio 11, 2010, 15:46:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

molti si saranno accorti che montando i paramotori in lamiera di alluminio, i rumori del motore di amplificano.
avevo pensato di verniciare l'interno del paramotore con una vernice morbida tipo antirombo..
altri suggerimenti o altri tipo di vernice ?
non voglio usare il riempimento si spugna tra paramotore e motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Per il mio paramotore (artiginale, su XR600) ho messo solo del neoprene adesivo lungo le parti che toccano il telaio... Perimetralmente, per intenderci...

Non so se questa soluzione possa fare al caso tuo... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

non parlo delle parti a contatto in cui uso già striscie di gomma, ma proprio alla vibrazione del paramotore che amplifica i rumori del motore, la differenza con paramotore montato o smontato è palese!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Capito...
Anni fa, su una mia Clio, per una migliore resa acustica, rivestii la lamiera delle portiere con del materiale dedicato...
Lo si trova presso un buon elettrauto/installatore...
Forse qualcosa del genere potrebbe funzionare!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

saldare delle picocle nervaure a tratti nella parte interna?

mi sa che è l'unica, o metti una sorta di assorbente acustico (che non vuoi)...
o irrigidisci il materiale in modo da non farlo risuonare..

altro non mi viene in mente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

il materiale potrebbe essere il dynamat... ma è costosetto, sennò verniciare l'interno di antirombo nero..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: Webmaster il Gennaio 11, 2010, 16:57:31 PM
sennò verniciare l'interno di antirombo nero..

Credi che, come spessore, possa andar bene?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

quanto è spesso il paramotore?

potrebbero essere le "ali" laterali a vibrare di più ...
e comunque sul 650 il paramotore è attaccato solo davanti (dal tappo di scarico serbatoio olio)
e dietro all'altezza delle pedane...
potresti fare due staffe cheabbracciano il telaio nella parte centrale appena prima della curvatura che sale...

fatta così:

-----
     |_   _


e poi potresti fare un forellino nella parte alta delle ali.. e metterci un tirante, tipo una fascetta .. ma non saprei dove agganciarla...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Quello che dà più fastidio, credo, sia il rotismo della frizione che viene amplificato sopratutto a determinate frequenze.

Oltre che aggiungere dei tamponi di gomma nei punti di contatto col telaio e nei punti di unione mediante i bulloni, credo ci sia poco da fare se non abituarsi...

La vernice che hai citato non la conosco ma ho l'impressione che "il gioco non valga la candela"... :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

Stefano, il paramotore xrsonly che possiedo è già dotato di 6 staffe come le hai disegnate tu..
non usa gli ancoraggi originali.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Crea

foglio di sughero oppure anche la guaina antiacqua usata in edilizia  :)


mal che vada usa le scatole delle uova!  :D :D
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

orso

 ;) ;) ;) io ci avevo steso un leggero velo di silicone nero,tirato a spatola. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

lelef

 :eehh: scarico più aperto e il paramotore non lo senti più

archangelo

Citazione di: Webmaster il Gennaio 11, 2010, 15:46:17 PM
molti si saranno accorti che montando i paramotori in lamiera di alluminio, i rumori del motore di amplificano.
avevo pensato di verniciare l'interno del paramotore con una vernice morbida tipo antirombo..
altri suggerimenti o altri tipo di vernice ?
non voglio usare il riempimento si spugna tra paramotore e motore

potresti usare della vernice "Intumescente" che è quella normalmente usata per la proetzione antincendio di strutture in ferro.


lelef

battute a parte il materiale migliore è l'antirombo, applicato ai lamierati sottoscocca dei 4x4 regge bene a botte, torsioni, sassate varie benzina olio ecc ecc lo svantaggio è che rimane sempre una calamita per lo sporco e per nulla bello da vedere a fare i pignolini è anche bello pesante