Menu principale

Info rettifica cilindro Husky sm125

Aperto da L0r3n20, Gennaio 11, 2010, 22:50:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

L0r3n20

Ciao a tutti,

Ho da porre agli esperti una delucidazione circa la rettifica di un cilindro... Parto dall'inizio:

  • Circa 2 settimane fa, un amico del mio fratellino ha grippato, per mancanza d'olio, il suo Husky sm125, un motardino 2 tempi.
  • Così, nel mio box, abbiamo smontato il cilindro, scoprendo che era uscita dalla sede un fascia elastica e quindi segnato per bene la camicia del cilindro e null'altro. Soluzione: Ho pensato che sarebbe bastata una bella rettifica con cambio pistone e quindi rimontare
  • Ci siamo così rivolti da un meccanico che fa rettifiche (in Genova Centro) dicendoci che il lavoro era fattibile
  • Oggi, il proprietario della moto ha ritirato il cilindro rettificato con annesso pistone nuovo, con la sorpresa di aver trovato 3 fori interni sulla parete del cilindro e giustificati dal meccanico, dicendo che ha fatto quei 3 fori per evitare che grippasse di nuovo...  :-[

In poche parole, proprio sulla parete interna del cilindro ha fatto questi 3 buchi, non so se per coprire un errore suo o perché l'ha voluti fare di proposito...

Secondo voi, ha cannato durante il lavoro e ha camuffato per scusarsi, con la storia dei fori??? Allego foto.




Un giorno ti riavrò

gianpivr

Ma stiamo scherzando? Non esiste proprio che uno distrugga un cilindro del cliente e poi accampi storie del genere. Come minimo fategli ricromare a sue spese il cilindro, su questo non si discute! Io non avrei nemmeno ritirato il cilindro, i fori o scanalature al limite si fanno sul pistone, lì invece è destinato a scromarsi tutto nel giro di pochi km...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

L0r3n20

Grazie dell'info...

Quindi riportarglielo e pretendere che ricromi la parete, giusto? Con quei buchi il cilindro è + recuperabile?
Mi chiedo se la gente sappia ancora lavorare  :-[
Un giorno ti riavrò

gianpivr

Non credo che quelli cui l hai portato ricromino il cilindro personalmente, dovranno spedirlo a ditte tipo gilardoni, monardi ecc che provvederanno a togliere la vechia nichelatura, ad apportare materiale laddove necessita (se necessita) ed in base al pistone che fornisci riporteranno una nuova cromatura. Fare una cromatura nuova da monardi costa circa 150 euro per i 125. Quello è un cilindro ROVINATO. Se lappandolo si fosse scrostato da solo a seguito di fusione del pistone sulla parete, qualche shock ecc era un discorso, ma se il genio ti ha detto di aver fatto il "danno" appositamente, non esitare a chiedere la sistemazione del cilindro. Nemmeno a 12 anni quando con gli amici si aprivano i travasi col trapano ho visto fare cretinate del genere ???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

riconosco il "tocco" ..
Luciano vero ?

io non gli farei fare nemmeno il cilindro di una motosega cinese...
anche se dicono che quando beve lavora bene..

non aggiungo altro..   :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


L0r3n20

#5
Non so se si chiami Luciano, perché io descrivo la situazione da esterno e, per sicurezza, ho voluto avere un riscontro sull'assurdità dell'episodio...  Tutto è successo ieri in giornata, quando questo ragazzino è andato a ritirare il cilindro "rettificato".

Cmq è vicino a Genova Brignole, quest'officina. Il nome non lo faccio per correttezza ma penso che tu abbia capito.

Alla fine si fa prima a trovare un altro cilindro?
Un giorno ti riavrò

L0r3n20

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 12, 2010, 11:42:36 AM
riconosco il "tocco" ..
Luciano vero ?
.
.
.
non aggiungo altro..   :-\

è Luciano  :birra:

Ieri sera sono stato da lui per chiarire la questione e la sua risposta è stata questa:
"Prima di fare il lavoro ho avuto il permesso dal proprietario (il ragazzino proprietario del mezzo  :-X), al quale ho spiegato che senza una ricromatura del cilindro erano indispensabili i 3 fori per essere sicuri di togliere tutti i frammenti di cromo che erano usciti dalla camicia, altrimenti la sola rettifica non sarebbe bastata e quindi necessaria una cromatura nuova..."
Un giorno ti riavrò

Stefano80

a molare la parte graffiata per impedire alla cromatura di staccarsi ero capace anche io...  :-[ :-[

uno solitamente si rivolge alle rettifiche per fare un lavoro degno.. non un tapullo!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


L0r3n20

mah, purtroppo il danno è stato fatto... Io rimonto e poi vi aggiornerò  :-[
Un giorno ti riavrò

rainbowsix

ma che ti ha creato dei nuovi travasi??? non esiste... :-X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianpivr

#10
Non sono travasi, di lì c è lo scarico e cmq il mantello del pistone non li lascia mai scoperti. Il genio ha praticamente fatto un leggero incavo (poco più della cromatura) in modo da incidere e rimuovere la superficie di nichelatura rovinata. :-X
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ROBY_HRC

ciao!!

mi sa che per fare qui fori ha usato una molettina tonda ad aria.
Che pastore....

Se davvero ha rettificato e rimosso il riporto an NiCr...installando un pistone nuovo....vedi quanto ti dura.

A mio parere ti conviene cercare un cilindro usato su ebay....anche perchè alla fine dovrebbe essere uguale a quello della cagiva mito/raptor...

Ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gianpivr

No, i cilindri non sono uguali, mito è ad aspirazione dal cilindro e husky nel carter, e non vanno bene nemmeno i cilindri della serie wr, quelli del wre/sm sono proprio differenti.
Se pianta il pistone monardi è la scelta più economica. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ROBY_HRC

#13
Hai ragione....mi sono confuso.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......