Menu principale

Birmingham Small Arms Company ossia la BSA

Aperto da lelef, Gennaio 13, 2010, 19:49:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Qualcuno se ne intende?
in particolare le bicilindriche 600 650cc nelle varie versioni dal 50 in avanti
ho trovato veramente poco in rete, soprattutto mi interessava capire l'affidabilità a gestibilità di manutenzione/uso del mezzo

Barte

#1
Qui parlano della BSA Lightning ma penso che la solfa sia sempre la stessa!!!

Le jap non hanno fatto successo per caso  :P

Riassumo per chi non ha tempo/voglia di leggere:

"Per difetti strutturali congeniti nel progetto l' affidabilità è un sogno . Non conosco un solo possessore di BSA che non sia rimasto almeno una volta a piedi ed io non faccio eccezione."
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

#2
lo so che che a causa della tua indole sei andato a beccare il sito che ne parla peggio  :P
ma dico io che valore può avere un giudizio del genere, questo dice che un motore del 1950 (prodotto sino al 70) con 49 hp che porta il catafalco ( sempre del 1950 he ! ) con freni a ganasce a quasi 170 all'ora se scannato prolungatamente a fondo in autostrada o con ripetute accellerazioni a manetta tende ad avere qualche problemino ! qualche problemino ?!?! e la madonna dimmi che l'xr non spaccherebbe a manetta in autostrada  8)

riguardo alle giap il sistema è diverso, c'è poca gente che può ancora raccontare di come una biella del gsxr a 240 ha deciso di spararsi fuori dal carter assieme ad una galassia di altri pezzettini  o il canotto di sterzo del kawa ha deciso di tranciarsi di netto in un bel curvone fatto in piena

Barte

#3
Non è la mia indole   :D  le moto inglesi sono rinomate per non essere affidabili e su quello hanno fatto la fortuna le case giapponesi..

Se vuoi una inglese affidabile devi prendere le Triumph almeno almeno degli anni 90  :stiga:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Stefano80

prova a chiedere a "il regolarista", lui è un enciclopedia per le moto storiche!   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mario

Lelef, quando ero ragazzino e parlo della fine degli anni '60 e sbavavo davanti alle vetrine delle concessionarie moto l'alternativa era tra le giap che non stavano in strada neanche se buttavi le ancore e le inglesi, che all'epoca la battuta era che dovevi sempre viaggiare in due, tu e il meccanico seduto dietro.
Mi ricordo che ero andato a vedere un Trimph dal conce e avevo notato che tutti i modelli esposti, nuovi, avevano un foglio di carta per terra, sotto il motore. Perdevano la classica goccia d'olio, nuove, mai accese. Plic, plic. Era istituzionale, come stringere tutta la bulloneria ogni 500 km o vibrare come col Parkinson fermo al minimo.
Però le amavo lo stesso  :-* :-*
......nati non foste a viver come bruti.....

lelef

#6
olio e bulloni leggendo sui forum inglesi pare siano problemi superati grazie ai materiali odierni,
Mario, sui modelli sai dirmi qualcosa? pregi e difetti, diffusione serie particolarmente aprezzate..

SMR73

ciao,io sapevo che B.S.A. vuol dire "Bisogna Saper Andare Anche Senza Benzina"... :P...me lo diceva sempre mio nonno quando ero piccolo,che era impallinato con le BSA,perchè le riteneva belle ma esose nei consumi,ciao e scusate la...zzata...ma mi ha fatto ricordare il nonnino
loris

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

mario

Citazione di: lelef il Gennaio 14, 2010, 15:25:29 PM
olio e bulloni leggendo sui forum inglesi pare siano problemi superati grazie ai materiali odierni,
Mario, sui modelli sai dirmi qualcosa? pregi e difetti, diffusione serie particolarmente aprezzate..

Lelef, vorrei aiutarti, ma mi fanno le linguacce........ ;D cmq no, non sono così scafato sui mezzi inglesi da poterti dire di più di quanto tu non saprai già, il mio innamoramento è stato......un frutto mai raccolto  :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

Barte

#10
Mario ovviamente non era per te ma per Lelef che ha specificato di volere solo il tuo parere.

Comunque Lelef il mio parere non richiesto è di prenderla! Almeno avrai qualcosa da fare nel week-end...  :stiga:

Il Sabato la usi e la Domenica rimetti insieme i pezzi  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

ma che comprare e comprare cerco di farmi una cultura!

Cubanonano

Hai provato a sentire Roberto Totti di Bologna? E' molto disponibile e di BSA se ne intende. Tieni presente che ogni tanto organizza corsi proprio dedicati alla meccanica delle moto inglesi ed in particolare della BSA

http://www.tottimotori.com/

:)
T.S.N.C.