Menu principale

Portatarga a sgancio rapido

Aperto da navaho, Gennaio 16, 2010, 20:50:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

navaho

PORTATARGA A SGANCIO RAPIDO HOMINOX "CLICK CLACK"

Ragazzi, stamattina mi sono imbattuto in un portatarga davvero eccezionale: è della ditta "Hominox", in acciaio inox 2 mm, molto robusto e molto, molto ben fatto. La cosa più caratterizzante è che permette lo sgancio rapido (data l'assenza di viti) della targa originale e, nel contempo, l'installazione di un targhino fotocopiato fisso. E' già predisposto con dei fori per il fissaggio al portatarga di plastica delle moto KTM ma penso non vi sia alcun problema ad adattarlo su qualsiasi altra moto (da enduro e non), considerata la sua estrema semplicità.

In pratica è composto da due pezzi: uno più piccolo da fissare sulla moto e che accoglie il targhino fotocopiato per l'uso in off (che quindi rimane sempre fisso), l'altro più grande sul quale va invece fissata la targa originale. L'assemblaggio dei due pezzi avviene mediante slitta su due guide mentre il fermo a fine corsa con incastro di due pioli d'acciaio su relativi fori. Cosa molto importante da dire è che i due pioli sono filettati al loro interno per consentire, se uno vuole, un fissaggio definitivo - mediante viti - dei due pezzi, evitando così il timore che qualche malintenzionato possa asportare la targa. Per sganciare la targa basta premere la parte interna - che funge da leva - del pezzo più grande ed il gioco è fatto: semplice e nel contempo geniale!

Il prodotto si presenta inserito in una busta di plastica con bottoncino di chiusura:



al suo interno troviamo n° 4 rivetti per il fissaggio della targa originale sul supporto più grande ed una bustina contenente varie viti, dadi e spessori in teflon per l'installazione sulla moto



questo il retro dei due pezzi staccati



e qui un accenno di come avviene l'inserimento di uno nell'altro



Questo infine per dare l'idea del risultato una volta installato (non è il mio, oggi non ho fatto in tempo)

www.motoblog.it/galleria/big/accessori-hominox/2
www.youtube.com/watch?v=7IFkxi7IdJg

Il prezzo?: dove l'ho preso io lo vendono a 50 euro ma, dopo una bella chiacchierata, l'ho portato via a 45. Da una ricerca in internet ho poi visto che lo vendono a 49 euro spedito; ho quindi risparmiato 4 euro, peraltro senza rompimento per fare l'ordine, il bonifico e attendere la relativa spedizione. Io l'ho trovato da "Orange Point", sulla strada per Treviso dopo il paese di S. Pietro in Gù  http://www.moto.it/orangepoint/index02.asp?vers=4
Ciao

docmarco62

 :applausi:
Bella idea, fai anche una recensione dopo tre o quattro uscite.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Bracco

Praticamente è come quello aftermarket KTM in cui la slitta è sostituita dal fissaggio con tre "farfalle" tipo quelle del fianchetto sinistro dell'XR 650. (Il prezzo si aggira intorno ai 35 eurozzi, sen non ricordo male  ;) )

Salut

docmarco62

#3
non è così, nel modello kakkatiemme che monto da qualche anno, il porta targa è fissato direttamente al portatarga in plastica attraverso le viti che descrivi tu, facendo tre fori nella plastica le viti si agganciano alla parte metallica, peccato però che ogni tanto le viti per via delle vibrazioni si smollano e ogni tanto le perdi e come vossia si ricorda ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21253.0 ), in caso di caduta spesso perdi anche la targa, gtra l'altro le viti di ricambio costano 9 €,in questo modello la parte metallica è fissata col targhino in modo permanente, la slitta incorporata tramite due sganci trattiene la targa vera, mi sembra più scrocca.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Bracco

#4
In effetti anche il mio boccia ha rischiato e la ritrovata il giorno dopo.

CHIEDOVENIAESCUSAAVOSSIE

Salut