Menu principale

consumo irregolare olio motore

Aperto da p3trux, Gennaio 18, 2010, 13:09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

beppoxr65o

Citazione di: sunray il Novembre 18, 2011, 19:08:36 PM

Il 10W50  o peggio il 10W60 è veramente  viscoso e ciulla almeno 2 CV alla povera XR.



questo l'ho notato anche io...mi sa che torno al 10 40 ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Alexmit

cacchio, a me hanno regalato 3 litri di gps 10w30 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Macchine Tedesche, Moto Giapponesi, Donne a Pagamento........Nessun Rompimento!!!

xr03rmi

Salve inquino anche io.....:

Ho disponibile un Mobil 100% Sintetico 15 W/ 50.  Oppure un Api Semisintetico 10W/ 40 cosa mi consigliate ?
Da autodidatta mi consiglio il secondo 2°....!

Il Filtro Olio ogni quanto lo cambiate ?
Sempre l'Original rimettete ?

Queste domande perchè mi accingo ad effettuare il primo Cambio Olio e Filtro da quando ho la moto....
cioè dal 2008 eh eh eh eh, ovviamente per inutilizzo, però ne ho fatto di motociclismo con quest'ixxerre !!!

Grazie e saluti.

ale_sarvaego

#33
sull'olio non mi esprimo, ci sono discussioni chilometriche & ognuno ha le sue preferenze.
sul filtro olio, visto il costo irrisorio, che varia da 4 a 8 €, ti consiglio di cambiarlo a ogni cambio olio!
così facendo hai la possibilità di sezionare & ispezionare il vecchio (rickyx rules!) alla ricerca di residui vari (ferrosi & non),
& di stabilire se & cosa si sta deteriorando nel tuo motore!
personalmente ogni 2 cambi olio, pulisco anche il filtro a rete (quello nel telaio).
XR 650r born to kick your ass.....

XR MAN

Sono arrivato a consumare 1lt. ogni 1000km..praticamente vado a miscela..

beppoxr65o

Citazione di: xr03rmi il Febbraio 29, 2012, 20:30:41 PM
Salve inquino anche io.....:

Ho disponibile un Mobil 100% Sintetico 15 W/ 50.  Oppure un Api Semisintetico 10W/ 40 cosa mi consigliate ?
Da autodidatta mi consiglio il secondo 2°....!

Il Filtro Olio ogni quanto lo cambiate ?
Sempre l'Original rimettete ?

Queste domande perchè mi accingo ad effettuare il primo Cambio Olio e Filtro da quando ho la moto....
cioè dal 2008 eh eh eh eh, ovviamente per inutilizzo, però ne ho fatto di motociclismo con quest'ixxerre !!!

Grazie e saluti.

Mai cambiato olio dal 2008?? ??? ??? Anche se non l'hai utilizzata andrebbe cambiato dopo ogni anno...sarà diventato come l'acqua.. ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Cako

Filtro olio cambialo sempre e prendi qualsiasi adatto al modello...metti il 15W50. L'Xr il 10w40 lo beve
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xr03rmi

Citazione di: beppoxr65o il Marzo 01, 2012, 08:33:45 AM
Mai cambiato olio dal 2008?? ??? ??? Anche se non l'hai utilizzata andrebbe cambiato dopo ogni anno...sarà diventato come l'acqua.. ;D

Mmmmhhhh mi risulta dopo due anni perda le proprietà, solo dopo che ovviamente è avvenuto contatto con la situazione termica interna.

(Comunque la mia solo messa in moto per due scoppi e tre giratine di 3 km una volta ogni un'pò di mesi.)

Grazie per attentions

rickyx

mi sa che    NONTiPiaccionoTuttiIMotoriACombustioneInterna...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

come al solito Ricky è nel giusto: se accendi un motore per poco tempo ogni tanto, gli fai più male che bene. la condensa interna non evapora, e diluisce l'anidride solforosa che deriva dalla combustione trasformandola in acido solforico, che corrode tutto quello che tocca. è il responsabile principale della corrosione delle marmitte, tipica dei mezzi che camminano per pochi km, ad esempio in città nel casa-lavoro.

se davvero vuoi accendere la moto ogni tanto, assicurati che vada ben bene in temperatura, marmitta inclusa. e non bastano tre chilometri o due scoppi...

in teoria, i motori dovrebbero essere fermati DOPO un cambio d'olio (ed un bel giretto per portarlo in temperatura). poi, quando li riprendi, se sono stati fermi tanto, dovresti PRIMA di tutto cambiare l'olio (dopo averlo fatto scaldare bene, ma senza tirare) e solo DOPO puoi usarlo al massimo delle prestazioni.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

xr03rmi

#41
Non solo..........: molti cicli cioè molte volte di accensione senza entrare in temp. ottimale abbrevia la vita stessa delle parti meccaniche senza che esse possano raggiungere le tolleranze previste di funzionamento grazie alle temp.motore ottimali, questo può portare ad un consumo dell'olio stesso molto più abbondante che al normale utilizzo !! Grazie per le vostre Spiegazioni Professionali e per fortuna le quali sapevo già e metto in pratica, ( intendevo due scoppi per battuta.....) percorrendo un paio di km a bassa andatura credo che il motore entri in temp. forse non sufficente per eliminare tutti i dannosi effetti chimici ossidanti......ma per la meccanica credo basti....

Si 2 - 3 km non sono molti Certo ma avendo cura che il motore è bollente e senza effettuare alzate di giri improvvise, sapevo di non avere guai nella sua longevità.


Saluti a presto

gpsmax

... un bravo per aver accorciato la scritta sotto la firma... non so voi, ma io la vedevo sempre invadere il campo del testo dei post...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.