Menu principale

consumo irregolare olio motore

Aperto da p3trux, Gennaio 18, 2010, 13:09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

p3trux

salve,
ultimamente sto usando il lubrificante repsol supersport 10w30 ed ho l'impressione che il consumo di olio sia leggermente aumentato: faccio il cambio dell'olio ogni 3000 km rabboccando due volte mezzo litro ogni 1000 km.
è in linea con i vostri consumi?
ogni consiglio è bene accetto

SMR73

ciao,è troppo fluido quell'olio per un monocilindrico e troppo basso di gradazione (30) sprtt quando farà caldo,rischierai il pistone,vai 10/50 o 60 se lo vuoi più fluido alle basse temperature (10) o se no 15/50 e vedrai che non mangerà più,cià
loris

p3trux

per l'uso invernale pensavo andasse bene uno più fluido, per quanto riguarda i consumi?

SMR73

allora,in effetti per l'inverno può andar meglio un olio più fluido,il parametro che indica la viscosità a freddo è il primo,quindi 10,di conseguenza che tu metta un 10/30 o un 10/60 a freddo cambia poco,ciò che cambierà è la viscosità a caldo,il 30 non è indicato per climi oltre i 30/35 gradi e su motori tipo i monocilindrici che hanno tolleranze elevate di cilindro/pistone,i difetti sono che con lo scaldare troppo l'olio perde le sue proprietà e il consumo è elevato.D'inverno quando metti un buon 10/40 vai benissimo (che poi è la gradazione consigliata sul libretto honda)e i consumi dovrebbero mantenersi bassi,d'estate metti un 15/50 e sei tranquillo e sui consumi e sull'affidabilità. Io ho sempre usato il 15/50 e me ne mangiava 2 / 3 cm (guardando l'astina)ogni 600/700 km,ora sto provando il 10/60 e vedo che il motore mi sembra girare meglio ma me ne mangia la stessa quantità in 300 km,cià
loris

p3trux

beh tra 2-3 cm e mezzo chilo ogni 1000 km ce ne passa... pensi che solo con il cambio di gradazione possa stravolgersi il consumo? mi viene il dubbio che possano esserci problemi tecnici, no?

SMR73

guarda a parità di gradazione e olio di diversa marca possono esserci già diversità di consumi,proprio per le diverse formulazioni e additivazioni,figurati tra gradazioni diverse,la mia xr poi è sempre stata assetata di olio e sinceramente su un mono preferisco mangi un po' più d'olio,piuttosto che non ne mangi,potrebbe avere basse tolleranze con rischio di grippata alla prima "calda"
loris

Stefano80

anche secondo me è solo un problema di olio...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#7
Oltre quello già citato dagli altri aggiungo che mi sembra di aver notato che i primi 700/1000 Km la moto non mangia praticamente nulla (per esempio l'ultimo meeting ho dovuto aggiungere neanche 100 gr. su 800 Km fatti nel weekend) per poi aumentare progressivamente il consumo. (Olio Castrol Edge RS 10/60 e Castrol Power 1 10/55).

Con il Motul 5100 (semisintetico) il consumo era irrilevante mentre appena messo il MOTUL 300 sembrava una spugna, poi sono passato al Castrol ed ultimamente al Bardhal XT-4.

A questo punto della fiera quasi quasi appoggio quello che ha scritto qualcuno nel forum.
In pratica invece di usare olii supermegaperformanti pagati a peso d'oro per 2500/3500 Km (percorrenza per uso normale) converrebbe usare un buon 5100 o similare cambiandolo ogni 1500 Km.
Si spenderebbe di meno e l'olio sarebbe sempre più fresco.
In finale stiamo parlando di un motore con discrete tollaranze e numeri di giri relativamente limitati.

Salut

uolter72

d'accordissimo con Bracco.

un eccellente semisintetico 15/50 con cambi ogni 1500/2000 a seconda dell'uso va benissimo

sia sul 600 che sul 650 ho inserito all'ultimo cambio l'rs 10/40.

certo la moto, sopratutto a freddo, scivola via nà favola, ma appena la strapazzo un pò il consumo aumenta vertiginosamente, specie sul 650.

al prossimo change reinserirò nuovamente il silkolene comp4 supersemisintetico 15/50 unitamente ad

X1R.



p3trux

il MOTUL V300 l'avevo messo una volta mia sponte, ma il mio meccanico mi ha cazziato, m'ha spiegato che tra tutte le siglette sulla confezione ne manca una che lo classifica come olio motore, in pratica va bene solo per lubrificare gli ingranaggi del cambio, quindi per monocilindrici moderni che hanno due circuiti separati

Bracco

#10
Citazione di: p3trux il Gennaio 23, 2010, 13:51:05 PM
il MOTUL V300 l'avevo messo una volta mia sponte, ma il mio meccanico mi ha cazziato, m'ha spiegato che tra tutte le siglette sulla confezione ne manca una che lo classifica come olio motore, in pratica va bene solo per lubrificare gli ingranaggi del cambio, quindi per monocilindrici moderni che hanno due circuiti separati

Forse il tuo meccanico ha preso una svista.
Al limite sarebbe il contrario, e cioè andrebbe bene come lubrificante della termica.
Ma non è il caso del MOTUL V300, dai un'occhiata quì:

http://www.motul.fr/uk/produits/index.html

Salut


p3trux

a questo punto credo di si, cmq l'ho abbandonato volentieri per economizzare: meno di 20€ al litro nn si trova :P

Bracco

#12
In effetti, come spigato un paio ti post fà, l'olio è ormai carissimo.  :-\

Però se non ci ferma al "primo negozio" si trova ancora qualche anima pia che ne compra un bel quantitativo per poi rivenderla a prezzi più morigerati.

Un esempio per te che sei di Roma potrebbe essere contattare questo rivenditore http://cgi.ebay.it/MOTUL-V300-15W50-4-LT-FILTRO-OLIO-CHAMPION_W0QQitemZ400092219902QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item5d275ac9fe per strappare un buon prezzo prendendolo di persona.  ;)

Salut

michele1825

#13
Il mio motore avendo un po di chilometri sul groppo consumava un bel po di olio e faceva un po di  fumate bianche,  ho risolto il consumo d'olio con il 25w/60 shell ,risultati eccezionali non fuma più,aumento della compressione ,aumento delle prestazioni,silenziosità generale del motore,regolarità del minimo,e non consuma più olio il giusto che dovrebbe consumare il motore. ;D


Shell Helix HX5 K

Veicoli con elevate percorrenze possono incorrere in grande usura e perdite che
portano ad una minore compressione e ad un maggiore consumo di olio. Questo può
provocare perdite di prestazioni e rotture premature del motore. Shell Helix HX5 K è
più viscoso dei comuni oli e contiene speciali agenti anti-usura. Riduce i trafilamenti e
rallenta l'usura del motore aiutando a proteggereil motore e allungandone la vita.
Applicazioni
  Motori benzina e diesel
Veicoli ad iniezione. Adatto anche per motori diesel aspirati o
turbocompressi ad iniezione indiretta.

Benefici
  Olio più viscoso che contiene speciali agenti
anti-usura
Aiuta a ridurre l'usura e il consumo di olio
mantenendo la compressione nel cilindro.
  Speciale tecnologia detergente attiva
Fino al 23% più efficace nel rimuovere le
morchie e i depositi rispetto ad un olio
minerale.
  Buona stabilità all'ossidazione                                  
Offre una buona stabilità ossidativi per tutto
l'arco di utilizzo
  Basso consumo di olio
L'impiego di basi selezionate abbassa la
volatilità del prodotto e conseguentemente il
consumo di olio, minimizzando i rabbocchi.
  Minimizza le vibrazioni e la rumorosità
Per una guida più fluida e silenziosa. La
compressione a tutte le temperature operative.


Salute, sicurezza e ambiente
Le indicazioni riguardanti Salute,
Sicurezza e Ambiente sono contenute
nella Scheda di Sicurezza del prodotto,
disponibile su richiesta al personale Shell.
Proteggiamo l'ambiente.  
Non disperdere il prodotto nel suolo,
acque o scarichi, consegnandolo a punti
di raccolta autorizzati.
Fare particolare attenzione alla
manipolazione degli oli usati.
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM