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consumo irregolare olio motore

Aperto da p3trux, Gennaio 18, 2010, 13:09:39 PM

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Bracco



Si ma stai usando una gradazione 25w/60

Con le basse temperature l'olio è un "pelino" più "duro" del 10w consigliato dalla casa.

Non vorrei che i vantaggi derivanti da un minor consumo d'olio, dovuto peraltro alla normale usura del motore, poi vadano ad inficiare la corretta lubrificazione, a basse temperature di esercizio, degli altri componenti, provocando un usura precoce degli stessi.

Questi tipi di lubrificanti sono sempre esistiti, esempio Fiat/Selenia HPX, ma sarebbero da utilizzare su motori usurati in cui non conviene effettuare una "normale" manutenzione per ripristinarne il corretto funzionamento.

Salut

michele1825

#16
In un certo senso credo che la tua teoria sia giusta nel caso in cui abiti in zone veramente fredde dove la temperatura va anche sotto lo 0° ma con temperature che non scendono al di sotto dei 10° non vedo il problema.
Comunque volevo chiarire che il discorso vale solo per quei motori che hanno un bel po di chilometri sulle spalle e non per moto nuove o con motori rifatti.
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

uolter72



ma......e' un olio automobilistico!!!

potrebbe anche andare bene se avessi la frizione a secco, ma....i dischi frizione come li lubrifichi, con olio per mkotori benzina/diesel???????

non mi trovi d'accordo nella scelta.....

io uso olio automobilistico nella BMW k1200 RS che ha monodisco frizione a secco, ma...non in quelle con frizione a bagno d'olio....., e comunque lo devo cambiare piu' spesso (ogni 4000) perche' perde le sue caratteristiche prima (anche se 5 litri di un buon semisintentico li pago 20 euro... e va una favola anche se ha 96000 km!!) non essendo studiato per motori che girano ad un regime di giri inusuale come invece quello delle moto.....


Bracco


A parte il discorso dell'olio "prettamente automobilistico", additivi per migliorare la lubrificazione mista termica e trasmissione, che da sempre divide il forum, in effetti il manuale, per utilizzo al di sopra di 0°C, accetta tranquillamente un 20w di minima.  ;)


Salut

michele1825

Alla fine le teorie rimangono teorie,ma  la pratica e un altra io lo sto usando è lo usato anche in passato sul dominator (da 50000 km fino a quando non lo venduto cioè a 80000 e andava come un treno)e mi trovo benissimo ,anche la frizione non mi ha dato mai  problemi. :)
SE HAI DUBBI.... ACCELERAAAA!

Webbo

anche o uso da anni olio automobilistico nelle mie XR, castrol RS edge, e non ho nessun problema..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco



...................rumorini a parte.  :cucita:

:P

uolter72


e che vi devo dire allora........mo' lo metto pure io e mi vendo tutte le latte per olio moto che ho......

Webbo

quelli li fa con qualsiasi olio..

Citazione di: Bracco il Novembre 12, 2011, 18:44:03 PM

...................rumorini a parte.  :cucita:

:P
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN

Elf turbosynt confezione da 4lt. 15,00euro al supermercato, 10-40w, api SJ. Olio per motori (auto)benzina e diesel .

Usato senza problemi su CRF 450R, WR 250 F, WR 450 F , XR650R.

Solo l'XR d'estate me ne ha consumato un pò, sui 300ml per 600/700km .

uolter72

#25
...che dire ragazzi, mi state allettando con queste notizie!!!

Io l'ho sempre snobbato quello "prettamente automobilistico" (pare che piaccia a qualcuno codesta espressione e ne sono assai contento.....), anche se a dire la verita' il pensiero l'ho sempre avuto....


Grazie della dritta.

sunray

............anche la mamma a volte sbaglia.
La mia amata XR650R mi ha detto che mi vuole bene e che preferisce mille e mille volte le mie coccole meccaniche a quelle di mamma Honda che l'ha partorita.
Sul manuale d'officina vi sono scritte alcune immense scemenze che da Honda non mi aspetterei mai.
Primo: il cambio olio. Dicono che a cambio filtro vanno dentro mi pare 1,632 litri.
Ormai di olio ne ho cambiato un bel po' e posso garantire che al cambio olio e filtro ne vanno messi esattamente 2,2 litri per poter leggere l'astina su FULL.
Minimo 2 litri per leggere l'astina a meta' tra' Full e Min.
La mia Honda gradisce con estremo gusto il Castrol Power1 racing in che gradazione??? Inizia la discussione...
Secondo me da esperienze e letture, vivendo nel nord del paese dei cachi,il 10W40 e' la migliore gradazione.
Il 10W30 è troppo fluido e tende quindi a consumarsi oltre a protegger meno alle alte temperature.
Il 10W50  o peggio il 10W60 è veramente  viscoso e ciulla almeno 2 CV alla povera XR.
Inoltre, chi riesce a stressare un motore da dover necessitare di un 10W50  ha il mio rispetto come pilota.
Il 10W40 e' il perfetto connubio tra' fluidita' e lubrificazione ottimale alle nostre latitudini.
Evviva il 10w40.
Ogni commento teso ad aumentare il bagaglio di oleoconoscenze del forum ed in conseguenza mio è super benvenuto.
Evviva l'XR650R.
Saluti a tutti.
Sunray

lelef

Citazione di: Webmaster il Novembre 12, 2011, 18:36:07 PM
anche o uso da anni olio automobilistico nelle mie XR, castrol RS edge, e non ho nessun problema..
a me era avanzato da un cambio su una vettura e l'ho provato sul 600 ,non sarà proprio originale la mia ma, ho fatto pochissima strada e il cambio ha incominciato a soffrire e parecchio per toglier le marce una fatica boia, rimesso il motociclistico dopo un pò è tornato normale quindi non dovrei aver danni permanenti, anche la distribuzione ad ingranaggi fischiava parecchio di più

gpsmax

aggiungo il mio modesto contributo, per aumentare il numero dei pareri: tanto, se chiedete a 100 motociclisti, sull'olio vi diranno 100 cose diverse...   ;)

la teoria dice che gli oli automobilistici sono fatti per sollecitazioni da attrito strisciante (camme e bronzine) e sono additivati con sostanze antiattrito, per garantire un seppur minimo minor attrito = minor consumo di carburante. di ingranaggi, infatti, nei motori automobilistici ce ne sono ben pochi, ed hanno tutti un basso carico, servono generalmente per i servizi (alternatore, pompa acqua eccetera).

gli oli per moto hanno invece le molecole molto più "grandi" in quanto devono sostenere sforzi da taglio, come quelli generati tra i denti degli ingranaggi e dentro ai cuscinetti a rotolamento (banco, biella eccetera). e sono additivati con sostanze EP (extreme pressure) proprio per evitare che le molecole si "spezzino", degradando velocemente l'olio.

certo, se cambi l'olio ogni 1000 km la cosa non dovrebbe essere grave, quindi la differenza non si dovrebbe poi sentire tanto, ma se ci si facessero i 10/15 mila da cambio d'olio automobilistico tipico, tireresti fuori gazzosa al cambio d'olio...

c'è poi il problema frizione, che mal digerisce alcuni additivi antiattrito. quindi la cosa migliore è andare per esperienze (altrui, meglio se autorevoli) e fare prove.

comunque, sulla mia esperienza, una cosa la posso dare per certa: il Castrol è ottimo per i motori nuovi, meglio se pluricilindrici (ossia con alesaggi bassi), ma quando hai su 10000 km (o più) su un pistone da 90-100 di diametro, ha troppa parte volatile che viene mangiata via da tutte le parti, quindi fumi, puzzi e lo consumi come se avessi il pistone grippato o una fascia rotta. ma basta cambiare marca e 9 su 10 il consumo si dimezza o sparisce.
un esempio pratico: la Toyota 1.4 TD (quindi con 4 cilindri da 350cc) di mia moglie ha su oltre 100000 km e di Castrol GTD ne mangiava oltre 1 litro ogni 1000 km, messo l'olio del concessionario (che non ricordo cosa sia) non ne consuma più un goccio e al cambio periodico c'è ancora tutto.

stessa cosa sul mio 250: con il Power1 fumava e puzzava come un vespone ingolfato, e dovevo rabboccare 100/200 grammi ogni uscita (cioè in pratica quasi 1 litro su 1000 km), ma col Motul 5100 il consumo si è più che dimezzato. ed avevo i paraoli di vent'anni fa, e il pistone con oltre un decimo di gioco, che non è poco. dopo aver fatto la rettifica, dopo un annetto di uscite mi sono quasi stufato di controllarlo... tanto sta sempre lì, solo dopo la Bosnia ho visto che dal massimo era sceso a metà tacca... ma avevamo fatto 800 km in 5 giorni, e direi abbastanza "di fretta"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#29
questo e' tutto cio' che avrei voluto sapere e leggere!!

i 250 litri che ho me li tengo allora!

uso l'Elf per auto sulla Kappona semisintentico 15/50 da sempre comprato da Auchan.

pur avendo la frizione a secco monodisco e essendo un motore che gira in basso (a 5000 giri/min. sto a 190 km/h) mi sono reso conto dopo quasi 100.000 km che non posso superare i 4 mila km.

infatti dopo tale limite noto che il motore scalda di piu', diventa piu' rumoroso in generale e perde in viscosita'.
al cambio, pur essendo un 15/50 viene giu' come acqua!!
tutto e subito.
ma...avendo il ponte la BMW non mi ha MAI visto per i tagliandi, MAI!! (pensare che usano uno Schell minerale!!!).
Ne a me ne a tanti altri conoscenti e colleghi (nel box ora ho 3 GS 1200 da tagliandare completamente, tutta gente che e' sempre state fregata alla grandissima con esborsi anche fino a 500 euro senza che le moto venissero nemmeno guardate).
Si tratta di operazioni semplici e banali pero', non sono un meccanico, ma cambi olio, filtri, pastiglie, olio freni (senza servofreno in pressione pero') gomme, cuscinetti ruote e sterzo, operazioni e controlli vari le faccio da 25 anni senza problemi mai per nessuno e sempre gratis, ma senza fretta.
E...il discorso olio interessa perche' c'e' gente ingrippata malamente che mi porta olio che costa pure 20 euro al litro ed altri che invece pretendono di fare il tagliando con l'olio per motoseghe.....

Grazie quindi della limpida e ragionevole spiegazione tecnica che si aggiunge alle mille altre che serboma certamente piu' chiara e sincera in contenuto.