Menu principale

Smontaggio motore XR400

Aperto da dirtbag, Gennaio 20, 2010, 01:02:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Oggi nouvelle cousin!

Ingredienti per un'XR:
- 2 semicarter
- 1 cuscinetto di banco
- altri cuscinetti q.b.
- bussole a piacere
- una vite M5 abbastanza lunga

Disporre il semicarter in una teglia rivestita di carta stagnola e cuocere in forno per 20min a 120°C, quando il feto di olio inizia ad aleggiare per casa e tua madre/moglie inizia a strillare è il segnale, tirate fuori il semicarter e date un colpetto di martello alla vite che avrete precedentemente inserito nel foro alle spalle dei cuscinetti con foro cieco e battete con una bussola sulla pista centrale degli altri cuscinetti.








Il piatto è pronto!





Passo alla preparazione della seconda portata...
Home is wherever you can ride!

dirtbag

Ed ecco il secondo, stessi ingredienti di prima e stesso procedimento.







Cieuz
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

Brix sei un ottimo Chef!!!! :D :D :D
ciaoo

dirtbag

#33
grazie tommi, e adesso sono entrato nel magggico mondo dei cuscinetti scoprendo che ogni ditta ha le sue sigle per indicare le varie caratteristiche, una bella cosa considerando che molti non li trovo aftermarket della NTN. Qualche esperto di sigle di cuscinetti tra gli xrrai?  ::)per il momento inserisco i codici e le misure:

CODICI E MISURE CUSCINETTI INTERNI MOTORE XR400R 1998

Semicarter destro:
-TM SC0692 C3 (albero motore)  76x30x17.5
-TM B302 C3                                42x15x13
-TM B2/22 CC3                             50x22x14
-TM SC0357C3 (sulla paratia laterale in plastica è riportato SC0357LUA)   44x17x12

Semicarter sinistro:
-TM B301 M3                                37x13x12
-6203DL8 (marca NSK)                 40x17x12
-6205R/2BHR (marca KOYO)         52x25x13

Note:
-Questi sono i cuscinetti che ho trovato dentro la mia moto, il fatto che gli ultimi 2 siano di marca diversa mi induce a pensare che siano stati sostituiti ma non ci metterei la mano sul fuoco.
-I 2 cuscinetti dell'albero motore sono uguali.
- C3 vuol dire "gioco radiale maggiore di normale" probabilmente perchè usati ad alte temperature
Home is wherever you can ride!

Mattia

#34
Bel lavoro pulito e senza violenza, compliments !

Unica riserva...colei che gestisce il forno cosa ne pensa della tua nouvelle cuisine ?  :dente:


Citazione di: brix (fu dirtbag) il Gennaio 30, 2010, 18:37:23 PM
Note:
-Questi sono i cuscinetti che ho trovato dentro la mia moto, il fatto che gli ultimi 2 siano di marca diversa mi induce a pensare che siano stati sostituiti ma non ci metterei la mano sul fuoco.
-I 2 cuscinetti dell'albero motore sono uguali.
- C3 vuol dire "gioco radiale maggiore di normale" probabilmente perchè usati ad alte temperature

Non direi che sono stati sostituiti, sono marche comuni nell'uso da parte di Honda. Se trovassi un SKF allora sarebbe molto probabile che fosse stato sostituito.

C3 è il gioco maggiorato che si usa per l'installazione a interferenza: se non fosse maggiorato una volta installato a interferenza nel carter (anello esterno compresso )  oppure sull albero (anello interno espanso) lavorerebbe con troppo attrito rovinando le piste e scaldando.

dirtbag

#35
mattia, per fortuna ho usato TANTE precauzioni, comunque sono stato diffidato dal portare altra roba della moto dentro la cucina di casa... non sa ancora che per rimontarli... ::)


Nel frattempo ho trovato questa tabella con qualche "conversione" NTN <-> SKF:


Codifica e specifiche
Pref. cod. Descrizione
TM Trattamanto termico speciale
8Q Gabbia con trattamento di nitrurazione morbida
5T Trattamanto termico speciale
TMB Trattamanto termico speciale per pista interna, esterna, sfere
Suff. cod. Descrizione
E 7.........
_ _ _ ...000 Giuoco normale
C3 ...300 Giuoco superiore al normale SKF C3
C4 ...400 Giuoco superiore a C3 SKF C4
C5 ...500 Giuoco superiore a C4 SKF C5
CS_ _ ...600 Giuoco più preciso del normale e con media indicata
CM ...700 Giuoco specifico per motori elettrici
LB ...66 Tenuta in gomma sintetica non a contatto 1 lato
LLB ...55 Tenuta in gomma sintetica non a contatto
LH ...33 Protezione in gomma sintetica con bassa coppia resistente tipo a contatto 1 lato
LLH ...44 Protezione in gomma sintetica con bassa coppia resistente tipo a contatto 2 lati
LU ...11 Protezione in gomma su un lato a contatto per protezione polvere SKF RS1
LLU ...22 Protezione in gomma su entrambe i lati a contatto per protezione polvere SKF 2RS1
Z ...01 Protezione metallica su un lato SKF Z
ZZ ...02 Protezione metallica su entrambe i lati SKF 2Z
JR ...1000 Gabbia Rivettata
JR2 ...2000 Gabbia Rivettata più spessa e rivetti maggiorati
T2 ...09 Gabbia in Poliammide SKF TN9
N ...07 Con gola per anello elastico
NR ...08 Con anello elastico
A/B/C_ _ Variazione struttura interna
PX _ _ Indicatore di tolleranza (precisione)
/_ _ Tipo di grasso utilizzato
V _ _ Grasso specifico
C Indice angolo di contatto
E 8.........
SC_ _ _ Codice specifico
TMB_ _ _ Codice specifico
DF_ _ _ Codice specifico
000... Varie
E 9.........
AXK 1... Cuscinetti assiali a rullini ed a rulli cilindrici
H (dim.) 2... Gabbia a rullini con rullini smontabili
HKS (dim.) 3... Gabbia con 1 tenuta speciale con 2 labbra
HKS (dim.) 4... Astucci a rullini
HMK (dim.) 4... Astucci a rullini
HVS (dim.) 4... Astucci a rullini
K (dim.) 5... Gabbia a rullini
KBK (dim.) 6... Gabbia a rullini per imbiellaggi
NK (dim.) 7... Cuscinetto a rullini NJ,NK,NKZ,NU
PK (dim.) 8... Gabbia a rullini per imbiellaggi
SF 9... Cuscinetto di sterzo a sfere orientabili
ET 9...1 Cuscinetto di sterzo
Per le domande relative alle specifiche, vi invitiamo a visitare il sito NTN Italy
www.ntn-europe.com
Home is wherever you can ride!

dirtbag

riesumo il topic per chiedere un consiglio sullo step successivo: MONTARE I CUSCINETTI DI BANCO!

Il problema non è tanto il destro quanto il sinistro poichè l'interferenza con l'albero è maggiore.
Quando si disassemblano i 2 semicarter il cuscinetto destro viene via insieme al carter senza problemi, quando poi si va a smontare l'albero motore dal carter sinistro il cuscinetto rimane solidale a quest'ultimo e il problema arriva al momento di rimontare il cuscinetto nuovo perchè non so se montarlo prima sul carter utilizzando forno e freezer o fare la stessa cosa ma montandolo prima sull'albero (in questo caso il cuscinetto andrà in forno e l'albero in freezer).

cheffò?
Home is wherever you can ride!

Redstorm

Ti rispondo riferendomi, peró, alla procedura che si effettua su xr650 per il cuscinetto di sx, quello che resta solidale all´albero motore smontato. Prima si installa il cuscinetto col metodo forno/freezer e poi, con un attrezzo dedicato, si "tira" dall´esterno del carter l´albero nel cuscinetto.

dirtbag

#38
grazie della risposta Red, questa procedura l'hai messa in pratica tu stesso? Avresti una foto dell'attrezzo in questione?
Home is wherever you can ride!

Redstorm

L´unica foto che ho disponibile é questa dal manuale officina. Al momento ho il motore ancora smontato (e a proposito grazie per le info sui cuscinetti ;) )ma quando dovró rimontare l´albero credo che mi rivolgeró al meccanico honda , il quale mi ha detto di avere sto cavolo di attrezzo.

dirtbag

#40
Dall'immagine mi sembra sia solo un cilindro che va a battuta con la sede interna del cuscinetto e una barra filettata che si avvita dentro l'albero motore, sulla filettatura per la vite del volano (o su quella per l'estrattore).
Se vai dal meccanico honda potresti dare un'occhiata per vedere se è così?

ciauz
Home is wherever you can ride!

Redstorm

Sicuro, credo che tra una decina di gg andró dal mecca ;)

Mattia

#42
Brix, è come hai capito tu. In breve serve per non sfondare il carter (zona frecce blu) ricacciando l'albero nel cuscinetto a martellate e anche per non spingere l'albero dall' altra parte flettendolo (spalla contro spalla).
Te lo costruisci con un tubo, una rondellona (disco), un tratto di barra filettata e un bullone.
Deve tirare l'albero poggiando sul solo anello interno del cuscinetto.



Le molte parti dell' attrezzo che vedi sul manuale, servono perchè l'attrezzo - che ovviamente costa l'iradiddio - è concepito per essere utilizzabile su una serie di motori, da qui adattatori  per la filettatura , diverse misure del collare, ecc.

dirtbag

#43
Perfetto, allora è semplice!

mi chiedevo solo una cosa, l'albero ha 2 filettature, una per la vite di bloccaggio del volano ed un'altra per l'estrattore, quale mi conviene utilizzare? La prima è più lunga ma la seconda è più larga e, mi pare, a passo fine.



Arrivato il cuoricino nuovo di 0.5 più grande del precedente, più tardi si va in rettifica!



pistone + spinotto (marca KS-VCI e varie scritte in jap) + fasce (marca RIK made in jap) + seeger 119€ da crosshop, ci ha messo un pò ad arrivare ma tanto non avevo fretta perchè aspetto ancora i cuscinetti. :)
Home is wherever you can ride!

Mattia

Sulle due filettature nel lato sinistro dell' albero mi cogli impreparato, perchè rammento solo di una filettatura M12 per il bullone che tiene fermo il volano.

Il pistone non esisteva in kit (pistone,fasce,spinotto,seeger ) all-in one ?