Menu principale

Smontaggio motore XR400

Aperto da dirtbag, Gennaio 20, 2010, 01:02:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

Citazione di: mattia il Febbraio 09, 2010, 12:33:10 PM
Sulle due filettature nel lato sinistro dell' albero mi cogli impreparato, perchè rammento solo di una filettatura M12 per il bullone che tiene fermo il volano.

Il pistone non esisteva in kit (pistone,fasce,spinotto,seeger ) all-in one ?

si il kit è all inclusive ;D

ho riportato i singoli componenti per dovere di cronaca!

Sorry, ho detto una fesseria, la m20 è sul volano, infatti riflettendoci c'era qualcosa che non mi tornava :scratc:
Home is wherever you can ride!

dirtbag

#46
domani pome vado a ritirare coniglio e cilindro, nel frattempo documento le fasce prox.

la prima e la seconda (raschiaolio) sono quasi uguali a parte il fatto che sulle prox è incisa la lettera R e il numero 50 che penso si riferisca alla maggiorazione. Su quella che va sopra c'è anche la N.

la terza fascia, composta dalle due liscie e da quella centrale zigrinata invece è un pò diversa.
La Honda ha una sezione abbastanza strana, la prox invece è ondulata (vedi foto).

Honda a sx, prox a dx


Honda


Prox



Dovrebbe andare bene, se non grippo ve lo faccio sapere  ;D
Home is wherever you can ride!

Mattia

#47
L'anello di espansione dei raschiaolio è praticamente identico al quello dei Wiseco, mi raccomando il montaggio che in realtà non è super-facile, a volte si è sbagliato sovrappponenedo e incastrando le estremità libere (=non espande i segmenti con la giusta forza).
Prima di fare prove di inserimento del pistone mi raccomado il lavaggio se per caso non lo sai o non ti verrà raccomandato:

http://www.wiseco.com/PDFs/Manuals/MSeries.pdf

Buon lavoro !

dirtbag

#48
Per quanto riguarda l'istallazione dell'anello di espansione le istruzioni sulla scatola sono abbastanza chiare, sostanzialmente non bisogna sovrapporre le estremità.
Invece per quanto riguarda il lavaggio, non ho capito bene di cosa parli, ho letto il pdf che mi hai linkato ma non trovo nulla in proposito. Puoi essere più chiaro?


Per quanto riguarda le vecchie fasce, ho trovato quella con la scritta N nella seconda gola mentre quella senza scritte era nella prima, inoltre l'anello di espansione era coi lembi sovrapposti... mi sa che il meccanico che ha aperto questo motore non sia proprio una persona raccomandabile!

Home is wherever you can ride!

Mattia

#49
Prima pagina a metà circa :

CitazioneIMPORTANT:
After honing, the cylinder must be washed with warm soapy water to
remove all honing grit. Be sure to wash away any grit that may have traveled into the transfer
and exhaust ports during honing. The cylinder is NOT clean until you can wipe the cylinder
wall with a clean, oil dampened cloth, and it does not pick up any honing grit. Lightly oil the
cylinder bore to prevent oxidation and assist with piston installation.

Lavi e strofini finchè non rimane sporco sullo strofinaccio, poi olii per protezione. Un buona mezz'oretta di lava e strofina.

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Febbraio 10, 2010, 11:55:32 AM
di espansione era coi lembi sovrapposti...
Appunto, si fa meno fatica ad infilare il pistone  :ahh: ;D

dirtbag

Citazione di: mattia il Febbraio 10, 2010, 12:16:20 PM
Prima pagina a metà circa :

Lavi e strofini finchè non rimane sporco sullo strofinaccio, poi olii per protezione. Un buona mezz'oretta di lava e strofina.
Appunto, si fa meno fatica ad infilare il pistone  :ahh: ;D


c'era pure scritto IMPORTANT in grassetto!  :zzz:

In ogni caso il cilindro era fuori tolleranza, ma probabilmente con tutti i pezzi al loro posto avrebbe consumato meno olio dei 100g ogni 100km :(

Certa gente avrebbe più successo se coltivasse patate :sbang:

quindi ricapitolando acqua e sapone e uno strofinaccio... CHE TECNOLOGIA!

Home is wherever you can ride!

dirtbag

#51
altri dati:

Il gioco cilindro-pistone è dato da quest'ultimo poichè il diametro di maggiorazione è nominale (es: 85.5 è in realtà 85.46) quindi, poichè il gioco da nuovo è di 4/100 (comunicatomi da dall'ara) la canna andrà alesata a 85.5.

Il pistone prox ha il cielo spianato e non lasciato con la superficie di fusione, di sicuro questo renderà più difficile l'adesione dei residui solidi della combustione. prox +1


cilindro rettificato a 85.5, 20€
Home is wherever you can ride!

dirtbag

#52
Ho girato tornieri, rettifiche, meccanici in cerca di un separatore ovvero estrattore per cuscinetti di banco ma o non ne conoscevano l'esistenza o non ce l'avevano.

a mali estremi... ho cercato di limitare il calore trasferito all'ingranaggio saldando solo 2 viti (al posto di una intera flangia come scritto in precedenza) a filo continuo da utilizzare con l'estrattore per esterni direttamente senza i bracci.



il cuscinetto, per la verità calettato con un'interferenza molto elevata, è venuto via senza troppi problemi.


Stamattina finalmente è arrivato l'ultimo pezzo che aspettavo  ::)



e la cosa più bella:




da stasera si rimontaaaa!
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

 :yezz: :yezz: :yezz: grande Brix buon lavoro!!!
ciaoo  ;) ;)

dirtbag

Home is wherever you can ride!

dirtbag

La mia moto fa il classico tac tac tac proveniente dal decompressore automatico.
Vorrei capire da dove proviene e come si fa ad eliminarlo (se si può).



La freccia blu indica la ruota libera del dec, la freccia rossa invece indica questo altro componente che per la verità non saprei definire ma che ha un gioco tangibile con l'albero, è questo?

Se si è possibile smontarlo e aggiustarlo/sostituirlo?
Home is wherever you can ride!

dirtbag

#56
Siamo al rimontaggio, per iniziare l'operazione era necessario avere l'attrezzo per tirare il perno dell'albero dentro il cuscinetto di banco sx che ha un'intreferenza molto alta.

riporto lo schema


e la foto dal manuale del 650


precedentemente linkati.

Sostanzialmente il tubo deve andare a poggiare sulla pista interna del cuscinetto per spingerla sull'albero. Il diametro esterno di suddetta pista misura circa 48mm quindi ho utilizzato un pezzo di tubo da ponteggio di diametro 50 e lungo circa 65mm sufficienti ad ospitare il perno dell'albero con il cuscinetto in battuta.
Dopo averlo tagliato e pulito da cemento e ruggine (me l'ha regalato un amico muratore) ho fatto spianare le facce ho saldato un pezzetto di barra (giusto 2 punti per tenerla ferma) che ho fatto forare da 12 al tornio, in modo che il foro fosse concentrico al tubo.

Il problema principale da risolvere è la costruzione della vite poichè il filetto dell'albero è un M12 passo fine e le barre filettate le ho trovate solo a passo normale.
Ho acquistato una vite m12 passo fine  lunga 12cm che però presenta solo gli ultimi 3 filettati, ho tagliato via la testa e ho filettato il franco a passo normale con una filiera del brico.
Il lavoro non è venuto pulito, anzi, faceva proprio schifo quindi per evitare problemi di cedimento del filetto ho utilizzato un dado molto alto.

a voi le foto!










La realizzazione è molto semplice, io ho probabilmente trovato il modo più grezzo possibile ma ad un costo prossimo allo zero (pagati la vite ed un caffè al torniere) e considerando che probabilmente le dita di una mano sono molte di più delle volte in cui utilizzerò sto accrocchio mi pare un ottimo risultato.

DOMANI FRIZIONE E CILINDROOOOOOOOOOOO!!!!
:banana: :banana: :applausi: :applausi:


PS: è banale ma lo scrivo lo stesso, albero e contralbero devono essere inseriti già ingranati in fase!
PS2: è buona norma dare una passatina di carta abrasiva da circa 800-1000 sul perno per togliere i residui e far scorrere pulito il cuscinetto.
Home is wherever you can ride!

dirtbag



dove cavolo vanno tutti sti oring? ???

ho richiuso il blocco (tranne la testa) e quelli "?" non li ho incontrati...
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

Brix a chiusura motore è normale che qualcosa ti resti da parte!!! ;D ;D ;D ;D
a parte gli scherzi nn saprei!!!! ???
nn sono un pò troppi quelli col punto interrogativo?
ciaoo

dirtbag

i
Citazione di: tomminoo il Marzo 19, 2010, 01:06:38 AM
Brix a chiusura motore è normale che qualcosa ti resti da parte!!! ;D ;D ;D ;D
a parte gli scherzi nn saprei!!!! ???
nn sono un pò troppi quelli col punto interrogativo?
ciaoo
Alcuni sono dei condotti esterni dell'olio. Tutti gli oring che ho tolto li ho sostituiti quindi nel rimontaggio del blocco sul telaio verranno fuori anche questi ultimi.
Home is wherever you can ride!