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XR650R: differenze tra versione motard ed enduro

Aperto da NikiNok, Gennaio 23, 2010, 11:25:07 AM

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NikiNok

Come da presentazione fatta,  sono un felicissim(issim)o possessore di due belle Dominator :-*, ma nel cuore ho sempre preservato un posticino per una bellaXR650R :P.
Pongo di seguito un quesito da perfetto novellino, quindi crocifiggetemi pure se esiste già un post a riguardo (io non lo ho trovato), ma con molta dolcezza ;).
Mi è capitato sott'occhio un xr650r di un amico messa (sembra) abbastanza bene. Unico (forse) neo è che la moto in questione è versione motard. A me servirebbe prettamente per uso fuoristradistico e mi ponevo il problema se mi convenisse cercarne una direttamente in versione enduro o se sarebbe  possibile effettuare una trasformazione in enduro partendo da questa che ho sottomano.
Ho letto molto sul forum ed ho capito (o penso di aver capito) quanto segue:
la moto è del 2003 e presenta quindi la doppia omologazione --> legalmente non avrei difficoltà.
Sembra che basti procurarsi  la coppia di cerchi enduro  con relativi dischi e tarare adeguatamente le sospensioni.
Fatidico quesito ??? ???:
Quindi si puà affermare che oltre i cerchi e dischi freno le versioni motard ed enduro siano    PERFETTAMENTE IDENTICHE?
Cioè, un settaggio della moto dovrebbe bastare per trasformarla in una perfetta xr650r da enduro o mi mancherebbe sempre qualcosa? :-\
Il cambio dei cerchi poi, dovrebbe comportare anche un ritaraggio del contachilometri, o no?
Mi scuso per la lunghezza e la tediosità della  domanda che per molti risulterà + che scontata ma vorrei finalmente passare alla famiglia XR e la mia inesperienza in merito è davvero tanta :(.
Grazie

Barte

L'SM è una enduro con rapporto finale più lungho, cerchi diversi, disco ant 320 con distanziale per pinza (la stessa dell'enduro), parafango corto e cavalletto anche.

Stop.

Citazione di: NikiNok il Gennaio 23, 2010, 11:25:07 AM
Cioè, un settaggio della moto dovrebbe bastare per trasformarla in una perfetta xr650r da enduro o mi mancherebbe sempre qualcosa? :-\

No, piuttoto è vero piuttosto il contrario ti mancherà sempre qualcosa per trasformarla in una perfetta SM  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Bracco

Devi solo cercare un paio di cerchi, un disco anteriore da 240, una corona in funzione del pignone che monta e della tue aspettative ed il rinvio del tachimetro (anche se delle volte sulle moto con doppia omologazione era facile trovare montato  il rinvio della ruota da 21").

Per il resto è identica e le sospensioni sono tarate tutte uguali, per l'enduro.
Certo è che se le fai manutenzionare a dovere noterai una incredibile differenza rispetto alla porcheria di serie.

Salut

Stefano80

dipende se è inizio o fine 2003
fino a giugno erano doppioomologate.

dopo vendevano già il modello 2004 (questa è singola omologazione)

sul modello 2003 la pinza freno ant ha un distanziale, basta toglierlo.. sulle seguenti invece veniva cambiato un pezzo della pinza, quindi andrebbe ricomprato quello "originale")

Tutto il resto è identico, a parte cerchi, disco ant, cavalletto.

per la strumentazione la mia 2003 motard aveva la chiocciola (il pezzo sulla ruota dove attacchi il cavo) della versione enduro..
quindi la strumentazione in versione motard era sbagliata.

www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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NikiNok

Grazie ragazzi, tutto chiaro! allora.. se po' fa!  :D

fanfo

ma sicuro che sia originale com'è uscita da dall'ara o .....

diciamo che solitamente gli usati enduro sono messi meglio di motore, ma ovviamente molto dipende dall'utilizzo e dall'utilizzatore

roccia

Ciao Nikinok io ho fatto questo, presa 650 xr del 2002 versione motard (doppia omologazione) trasformata per OF : preso usati nen sito due cerchi comlpeti 18 / 21, cambiato tutti i raggi e cuscinetti (come nuove) cambiato pignone e corona, montato p. da 14 e c. da48, copertoni metzeler six days. Cambiato carburatore con un Mikuni tm 40, cambiato i tubi freno e sostituiti con quelli a treccia, revisione completa di forche e mono con sostituzione olio, cambio pastiglie freni, sostituzione comlpeta di tutta la bulloneria, controllo cuscinetti sterzo, cambiato manubrio e paramani, tolto pedane passeggero e conta km. originale, sostituito con Vector con rinvii al manubrio, sostituito scarico e collettori con Leovince, montato pedane maggiorate e paramotore in alluminio,  sostituito parafango anteriore.
Mancano ancora alcune cosette poi posterò qualche foto.
Per ora la userò cosi, poi a fine anno prima di partire per il Marocco darò una bella revisione interno motore con qualche modifica.

Per tutti, o per chi non lo conosce e ha problemi di temperatura licqido, io uso l'EVANS NPG-R ,ormai testato gia da anni col K 990 s anche in deserto, finiti i problemi di ebollizione e tubi in pressione.
ciao a tutti
KTM 990 S
Honda XR 650 R

NikiNok

ottimo! Prendo nota sul da farsi.. ora si che  posso dire di avere  un quadro preciso su come e dove agire! :)
Grazie raga! ;D

uolter72

se ti interessa dare una occhiata ad una versiobne enduro, io ne ho due!!!

Tomminoo

#9
e sono belle!!! ;)

NikiNok

sono finalmente diventato un felice possessore di un bellissimissimissimo XR650R!!!!!
ho abbandonato il motard che avevo adocchiato perchè il fato ha voluto che il mio cuore venisse rapito da un bellissimo esemplare del 2006 con appena 1800 KM abbandonato da più di un anno in un concessionario HONDA  :-* :-* :-*
Un grazie a tutti di cuore per le dritte, spero di incontrarvi prima o poi con la nuova cavalcatura! ;D ;D

x UOLTER: sono curiosissimo di vedere le tue belle! Anzi, da buon neofita di questa moto non mi dispiacerebbe avere qualche dritta sull'uso e manutenzione :P . Per adesso mi stò allenando per un avviamento senza effetti collaterali  :-\ :-\ (lo so che qualche ecchimosi al polpaccio è d'obbligo....) e sto affinando la tecnica anche grazie ai mille consigli del forum!  :D
Un saluto a tutti!

Tomminoo

Citazione di: NikiNok il Marzo 18, 2010, 17:35:20 PM
sono finalmente diventato un felice possessore di un bellissimissimissimo XR650R!!!!!
Per adesso mi stò allenando per un avviamento senza effetti collaterali  :-\ :-\ (lo so che qualche ecchimosi al polpaccio è d'obbligo....) e sto affinando la tecnica anche grazie ai mille consigli del forum!  :D
Un saluto a tutti!
e perchè qualche buco sulla tibia che sbatte sui denti delle pedane ;D ;D ;D
ciaoo

Cako

Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

#13
ma è ironico?? ???
;)

uolter72

#14
sai, forse penso di averti adocchiato sulla s.s. 162 proveniente da Paesi Vesuviani!!!
bene, contattami pure, a Napoli ci contiamo sulla punta delle dita!
posso fornirti sia manuale di uso e manutenzione che quello di officina. Un esemplare di quest'ultimo (in copia) e' gia' pronto per Stravinello e ci incontreremo venerdi' mattina sulla sa/rc altezza uscita Sicignano perche' Lunedi ho un divorzio a Cosenza.
sarebbe un piacere farti vedere il mio box - Harem e coadiuvarci a vicenda nella pratica officinale....
ho due motori xr 650 smontati con pezzi integri e perfetti (oltre a bielle, cuscinetti, guarnizioni, valvole in acciao e in titanio, 2  cilindri, pistoni, alberi a camme, bilancieri, ecc., tutti nuovi ed originali Honda) oltre ai due 650.....
Documentarti per te è molto agevole!! ed è un piacere per me!