Menu principale

smontaggio forcellone

Aperto da Tomminoo, Gennaio 18, 2010, 18:58:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tomminoo

ho sudato 7 camicie x prendero a mazzate in tutti i modi possibili ma niente , nn ne vuole sapere di uscire!!!
ora ho portato il telaio col forcellone attaccato dal mio tornitore di fiducia e proverà lui con la pressa idraulica o con quasiasi altro modo conosca!!! (spero nn quello del video hahahah  ;))
ciaoo

Crea

prova ad inondarlo di questo
e dopo una settimana usa il martello pneumatico o la pressa...

comunque occhio con la pressa, nel mio caso si è piegato prima il telaio che uscito il perno  :-\
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

lelef

alle brutte con leve o crick si forza in modo da avere un pò di spazio tra forcellone e telaio poi con disco da taglio da 1mm si taglia il perno nei casi peggiori si taglia sia a dx che a sx poi vai di pressa
anche il martello demolitore se usato con parsimonia funge.

Crea

alle brutte, io ci ho rimesso il forcellone  :-\

naturalmente il Teppo l'ha usato come caraffa per il vino! :sbevazza:

dirtbag

Io l'ho smontato  qualche giorno fa con non pochi problemi, per farlo uscire ho utilizzato un tondino di acciaio e una mazzetta da 3 o 4 kg, arrivato a battuta col telaio ho molato il tondino portandolo un pò sotto il diametro del perno e via dinuovo a martellare, eravamo in 2 a darci il cambio e ci siamo stati 2 ore e mezza senza pause, inondando tutto con wd40, svitol, sputo e tutto ciò che poteva sbloccarlo!

Ma chi sono questi pazzi che hanno tagliato il telaio? Alla peggiore una bella fresata del perno?
Home is wherever you can ride!

maru

Ok ragazzi, grazie a tutti, vedo un pò cosa posso fare...martellare.

dirtbag

non so se può tornarti utile, ma a me è scappata la testa del martello, fortunatamente senza inerzia perchè non stavo martellando.
Controllala perchè devi darci veramente giù pesante!
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

...niente da fare .... la rettifica nn è riuscita nell'impresa , perciò mi sono messo a segare il perno , a mano!
ma ho un problema...

ho segato  dalla parte del contro-dado tra il 18a e il telaio e la parte finale del perno è venuta via "facilmente". sono riuscito a togliere via la rondella 18a per avere più gioco del forcellone e lavorare meglio dall'altra parte ma...
il 18bnn si sposta neanche un millimetro dal telaio e perciò nn riesco a farci passare la lama della sega!
Il forcellone si muove liberamente da una parte all'altra del telaio (5mm di gioco), ma la rondella 18b rimane fissa, nn segue il forcellone!
le boccole 15a e 15b sono solidali al forcellone.
la rondella 18b ha qualche fermo particolare che nn si sposta neanche a mazzate?
ciaoo

Webbo

rimane fissa perchè il cilindro 17 che scorre all'interno delle gabbiette a rulli, si è reso solidale al perno passante 32 e quindi tiene il parapolvere bloccato
prova a martellare in testa al perno dal lato in cui l'hai segato.. magari recuperi qualche mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Web di martellate iene ho date ma tante...ma tante......ma niente!! nn si schioda!!!
e se quello (18b) nn si muove nn ho spazio per segare! e se nn posso segare nn posso toglere il forcellone e nn posso far sabbiare il telaio! :(
conoscete altri metodi per spostare anche di pochi milimetri quella rondella?
ciaoo

Webbo

visto che lo devi cambiare, fora assialmente  la testa del perno forcellone con punta sempre pià grossa finchè non salta via
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

ho già cominciato...con punta da 5 ho forato fino a ben dentro il forcellone , sono passato alla 6 , e la 6.5 mi si è spezzzata dentro (punta di cattiva qualità). tolgo il frammento e continuo così fino a quando posso!
E quando la punta è di diametro maggiore del mandrino del mio trapano ???? il forcellone mi sembra abbia un diametro maggiore di 17mm (si svita con una chiave da 17).
Cmq grazie Web del consiglio , vado avanti cosi che vado bene!!! ;)
ciaoo

Crea

Citazione di: tomminoo il Gennaio 27, 2010, 20:47:39 PM

E quando la punta è di diametro maggiore del mandrino del mio trapano ????
ciaoo
dovrebbe essere attorno ai 10-12mm, ma le punte più grandi hanno comunque la parte che entra nel mandrino più piccola della punta...  ;)

Webbo

basta che fori per un profondità pari all'altezza della testa del perno
quando salta via la testa dorvresti poter sfilare via il forcellone