Menu principale

luci, non funzionano più

Aperto da persiko, Febbraio 01, 2010, 19:43:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

persiko

ri-ciao a tutti  ;D
la bella è arrivata (a presto le foto) adesso devo rimetterla in sesto, va tutto bene ma le, luci no.
ho dato un' occhiata sommaria e i cavi, seppur rimaneggiati sembrano a posto. funziona solo lo stop posteriore (parafango UFO), la mascherina non è originale, le frecce non ci sono più insieme allo stop del pedale etc etc.
vorrei ripristinare tutto all' originale visto che ho tuttii pezzi. Qualche consiglio su dove vedere? pensavo ci fossero dei fusibili ma non li ho trovati.
grazie
ciao

dirtbag

faro ant(mi pare),stop e clacson (non la luce di posizione) sono alimentati dalla corrente continua che arriva dal raddrizzatore posizionato dietro la mascherina avvitato alla piastra di sterzo. Una volta mi si è bruciato e ovviamente non accendeva più nulla e anzi quando frenavo si abbassava anche l'intensità della luce di posizione. Se hai gli stessi sintomi mi sa che devi dare un'occhiata a quel pezzettino di metallo e resina che al concessionario costa solo 120€ (infatti io l'ho trovato usato).
Home is wherever you can ride!

depe

non offenderti ma la cosa mi esce spontanea e non posso trattenermi, ma visto che lo stop funziona, hai controllato le lampadine che non siano bruciate?
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm


persiko

 ;D lampadine controllate  ;)  dietro alla mascherina ci sono due aggeggi, uno è un condensatore e l' altro è quello che costa un botto?
a che serve il condensatore? e quale è il sistema per vedere se funzia?
ho uno schema elettrico ma è di un modello diverso dal mio senza frecce . si può rimediare da qualche parte?
grazie

dirtbag

è tutto un pezzo, alla honda sono generosi e nei 120€ ti omaggiano anche il condensatore da 5€!

lo schema elettrico dovrei averlo da qualche parte.
Home is wherever you can ride!

persiko

c'è un metodo strumentale per verificarne il funzionamento senza mettere in moto?

dirtbag

#6
io ho semplicemente controllato con un tester i vari cablaggi e le lampadine e il problema stava li perchè a monte e a valle dava valori differenti. Cambiato quello  è tornato tutto a posto.
Dovrebbe essere uguale al 650, una volta sostituito l'ho spostato sotto la sella nel vano che rimane libero accanto all'apertura dell'airbox in maniera da tenerlo più protetto, pensavo desse problemi di surriscaldamento ma finora è tutto ok.
Home is wherever you can ride!

Mattia

#7
Toh! Chi si rivede!

Il condensatore lo puoi sia testare con un capacimetro  che cambiare con un equivalente, ma molto probabilmente è partito il raddrizzatore per un corto rimaneggiando l'impianto nelle vite precedenti (non ci sono fusibili).
Il troubleshooting:
- con tester su Volt AC controlli che in moto entri tensione alternata nel raddrizzatore (filo rosa Vs. filo giallo)
- con tester su Volt DC controlli che ci sia tensione in uscita (filo verde Vs. filo nero)
Se c'è tensione in entrata ma non in uscita cambia il raddrizzatore.
Puoi utilizzarne uno aftermarket (regolatore a due fasi, 12 Volt, wattaggio massimo 150W dovrebbe bastare ) aggiungendo il condensatore all' uscita senza però sbagliare polarità dello stesso (scoppia con modi poco educati ).

Citazione di: fritz il Maggio 30, 2008, 18:40:04 PM
Eccolo al volo:


Inoltre se fai una ricerca con "manuale" dovresti trovare il link al manuale d'officina del 400.

Ciao.


persiko

#8
grazie infinite, adesso so come passare il Sabato  ;D ;D ;D
ieri l' ho provata intorno casa....che bestiola, e come ci si gioca.....veramente un giocattolo (abituato all' africona.....!) :P

grazie ancora

oops.....non è che potresti mandrmi il file dello schema elettrico? non riesco a vedere le sigle dei colori

persiko@arbalegno.com

grazie

dirtbag

ragazzi ma quanti schemi elettrici esistono? io ne ho trovati almeno 3 diversi e in quello del manuale che ho scaricato ultimamente mancano le frecce e qualcos'altro.
Home is wherever you can ride!

RAZZO

Credo dipenda dallo stato in cui viene commercializzata la moto.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

persiko

alla fine era un misto di problemi: io che sono un fessacchiotto e non mi sono accorto che il deviatore è un aftermarket e la levetta ceh pensavo fosse delle frecce era in realtà l' interruttore principale  :D :D :D :D :D :D
e comunque anche ossidazioni e gioghi vari tra morsetti.
una bella passata di disossidante e tutto a posto, a anche se ho preferito rimontare la mascherina originale che mi piace tanto e fa una bella luce.... ;D