Menu principale

avviamento da caldo

Aperto da rxman, Febbraio 06, 2010, 09:46:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rxman

ciao, ho una xr 400 del '99, "equipaggiata" con albero a camme hotcam stage 2, pistone ad alta compressione e biella prox rinforzata. inoltre all'aspirazione sono stati tolti i "cornetti" in gomma e lo scarico è quello originale, ma senza il db-killer originale, ne ho fatto uno io che ha il diametro esterno pari al diametro interno del tubo originale senza db-killer. in pratica, ha più o meno la stessa area di uscita solo che il tubo è abbastanza lungo e arriva vicino al "tappo" finale dello spark arrester.
detto questo, arriviamo al problema. finchè uso la moto normalmente su strada, il motore va benissimo. se lo spengo parte alla prima pedata, e anche da freddo parte sempre al primo colpo. se però la uso in fuoristrada, oppure se la tiro su strada, in tutti i casi cioè dove tiro un pò il motore, se poi la spengo non parte più. sono stato fermo anche mezz'ora, qualche volta, provando a farla partire, dandomi il cambio con mio papà (che ha avuto 3 650 con avviamento a pedale, quindi sa meglio di me come si accendono quelle moto li).
ora, la candela è nera fuligginosa, e salendo di quota se il motore è sotto carico singhiozza, inoltre da fredda parte sempre senza tirare l'aria, suppongo quindi che la carburazione sia grassa, ma perchè solo quando il motore viene tirato poi fatica ad accendersi? cosa faccio, abbasso lo spillo? i getti credo siano quelli originali (credo).

masso

Citazionela candela è nera fuligginosa, e salendo di quota se il motore è sotto carico singhiozza, inoltre da fredda parte sempre senza tirare l'aria, suppongo quindi che la carburazione sia grassa
Questi che hai elencato sono i chiari segnali di carburazione grassa. Posso dirti però, per esperienza, che oltre in quota (diciamo oltre i 1500 metri) è usuale avere singhiozzamenti anche con carburazioni più o meno apposto..
Per lo spegnimento dopo la tirata non saprei...hai provato semmai a fare la procedura per sgolfarla? ovvero, una bella serie di scalciate a vuoto con decompressore alzato, gas spalancato e rubinetto benzina chiusa? Se questo dovesse funzionare porbabilmente potrebbe essere una quache conseguenza della carburazione grassa.
Comunque...prova a smagrirla un po' (chiudendo un po' la vite della benzina) e guarda che succede..

ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

rxman

#2
Citazione di: masso il Febbraio 06, 2010, 20:04:33 PM
Per lo spegnimento dopo la tirata non saprei...hai provato semmai a fare la procedura per sgolfarla? ovvero, una bella serie di scalciate a vuoto con decompressore alzato, gas spalancato e rubinetto benzina chiusa? Se questo dovesse funzionare porbabilmente potrebbe essere una quache conseguenza della carburazione grassa.
ciao! ;)
provato anche quello. infatti ho sempre paura a spegnerla quando vado a fare dei giri in fuoristrada  ;D
proverò a smagrirla, mi rompe però che devo smontare il carburatore per abbassare lo spillo  >:(
ciao!  ;)

a proposito, dov'è la vite dell'aria?
di solito facevo la carburazione ai 2t, è la prima volta che mi cimento a farlo in un 4t, ma il carburatore è completamente diverso come fattezze. dal lato destro vedo che c'è una vite di regolazione, nella veschetta, è quella la vite aria? mi sembra strana come posizione...
poi, cos'è quel "coperchietto" rotondo che c'è nella parte sinistra del carburatore? per caso ha la pompa di ripresa?

masso

#3
la vite in questione è quella davanti (fuori) dalla vaschetta. Prova a stringerla (chiuderla) un po'.
Se cerchi un po' sul forum ci son diverse discussioni a riguardo, trovi anche tutti i vari valori per la carburazione originale.
http://www.xr-italia.com/node/163 questo ti può essere d'aiuto...

ciao! ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)