Menu principale

Ruote Husqvarna 510 SMR su XR 650R.. proviamo

Aperto da Webbo, Febbraio 09, 2010, 14:58:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

nei prossimi giorni proverò a montare le ruote del 510 SMR sul 650

le facce interne di disco (che nell'husky è flottante anche al posteriore) e corona sono ad una distanza di 158mm, 10mm in più rispetto ai 148 canonici.

la mia idea era di lavorare la staffa di supporto pinza posteriore e relativa guida sul forcellone per portare il più a destra possibile disco e pinza, spero in un 4-5mm

e poi di spostare il giro catena di un +5mm magari rovesciando il pignone e giocando un po con i pattini scorricatena.

vi terrò informati.

voi avete suggerimenti o idee ?

probabilmente dovrò ridurre la superfice di contatto tra staffa e binario sul forcellone, e probabilemente perderò (come è d'altronde sul 600) la slittina che fa rimanere attaccata al forcellone la staffa anche in mancanza della ruota 8tanto non ci devo mica correre e fare il cambio ruota veloce)

 

Sul cerchio davanti invece non dovrei avere particolari difficoltà
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Ma la slittina che "perderai" non ha, anche, lo scopo di tenere fermo il supporto pinza durante la frenata, in modo che, quando la pinza morde sul disco, non ruoti assieme ad esso??

Webbo

la slitta a C sul forcellone rimane, la riduco un po in profondità

come riduco naturalmente anche la "pinna" che entra nella stessa (ellisse grossa nella foto).

la C piccola rovesciata verso il basso che sta in alto sulla staffa, si inserisce in un setto verticale sul forcellone, e tiene la staffa agganciata al forcellone quando la ruota non c'è, ecco, quella la eliminerei, nella foto è ciò che è racchiuso dall'ellisse più piccola

con ciò si ottiene che quando si toglie la ruota la staffa cade giù e non rimane agganciata al forcellone.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

orso

 8) 8) 8) mi pare che rickyx aveva avuto lo stesso problema.  :-[ :-[ :-[ :-[
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

Ricky-sparit-XR mi ricordo che aveva montato la pinza dell'Africa Twin e aveva smadonnato un bel po anche lui..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ah come al solito, piuttosto di rovinare un pezzo originale, ho preso la staffa su ebay.co.uk a 30 euro spedita.  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Citazione di: Webmaster il Febbraio 09, 2010, 15:26:30 PM
la slitta a C sul forcellone rimane, la riduco un po in profondità

come riduco naturalmente anche la "pinna" che entra nella stessa (ellisse grossa nella foto).

la C piccola rovesciata verso il basso che sta in alto sulla staffa, si inserisce in un setto verticale sul forcellone, e tiene la staffa agganciata al forcellone quando la ruota non c'è, ecco, quella la eliminerei, nella foto è ciò che è racchiuso dall'ellisse più piccola

con ciò si ottiene che quando si toglie la ruota la staffa cade giù e non rimane agganciata al forcellone.

Capito.... :)

Tacco

#7
...la slitta che entra nel forcellone è fatta solo per sorreggere la pinza a ruota montata o serve da "appoggio" supplementare per la pinza in frenata?

...sul mio 600  il vecchio forcellone era quello della versione a tamburo e la pinza freno si era aperta (nella C a cavallo del perno, C che funge anche da distanziale). Mancava ovviamente la sede per la slitta che entra nel forcellone in quanto c'era solo il perno di fermo per il tamburo..
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

stasera ho messo la ruota nel forcellone,
mi sa che cominicio con l'abbassare gli attacchi della corona, 5-6mm li riesco a recuperare li
e non indebolisco niente perchè sono a loro volta dei rialzi in fusione, poi il lembo si riduce e si attacca al mozzo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

teppo

 ::) io ho in garage la Honda VFR750 del 1996 con monobraccio di mio fratello, da demolire in quanto lievemente incidentata.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

after

Citazione di: teppo il Febbraio 10, 2010, 13:41:58 PM
::) io ho in garage la Honda VFR750 del 1996 con monobraccio di mio fratello, da demolire in quanto lievemente incidentata.......
...non abitate tanto lontano... dai Web, fatti sotto e vai di monobraccio... ;) ;) ;)
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

Webbo

aggiornamento

mercoledì prossimo ho appuntamento da un amico per fresare la piastra di supporto pinza posteriore.
ho già individuato i punti esatti dove operare, credo di riuscire a recuperare un 3mm

stasera smontaggio gomme dai cerchi e poi consenga degli stessi a PNL per scampanatura e fresatura piano corona (forse pure il piano disco) vedremo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

andrè portati la macchinetta fotografica e posta qualche foto durante il lavoro dai!

Webbo

Uolter... a placati..  ;)

Ecco dove intendo operare con la fresa

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.