Menu principale

Smontare e rimontare monoammortizzatore XR600R post '90

Aperto da Tacco, Febbraio 10, 2010, 08:34:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Operazione banalissima che devo fare...dopo aver rimosso la cassa filtro e la marmitta per straordinaia manutenzione prendo per pignoleria il manuale e leggo...svitare il bullone superiore, rimuovere la centralina, sollevare il forcellone e svitare il bullone inferiore. L'ammortizzatore si sfilerà quasi da solo...

Sta cippa che si sfila...

In posizione di ruota a "riposo" il bullone inferiore è lungo e non si sfila a sufficenza per rimuovere la forchetta del mono dal leveraggio...
Il bullone inferiore si sfila solo se si inclina il mono e lo si forza a sfilarsi attraverso il telaietto per portare il leveraggio in alto (maledetti i jap che non lo hanno fatto smontabile come il 400 e il 650). In questo modo si segna leggermente il telaio perchè il serbatoio del mono è in mezzo alle balle...

Possibile che sia normale così? In che cosa sto toppando? Forse svitando completamente le ghiere di precarico si smonta meglio?

Saluti dal Tacco che tra un po' prende a martellate il mono...  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

mike25

Mi sembra che se lo sfili dalla sua sede superiore e poi, sempre a moto sul cavaletto, comprimi il forcellone si alza tutto a sufficienza da permettere al bullone di venir via

mi sembra...l'ho fatto qualche anno fa ma alla fine il modo giusto lo si capisce smadonnandoci su un pò e ragionando

Gogo

Secondo mè devi sganciare il mono dal bullone supariore e smontare la parte a U o forchetta, dei leveraggi....così il mono si "svincola" parecchio e puoi togliere facilmente la vite.  ;)

uolter72

si, anche secondo me.
sganciare il mono dal bullone superiore e poi procedi al resto.
l'ho fatto circa 1 mese fa.

ma la 600 da smontare era da dare in demolizione qundi non lo abbiamo tanto trattato bene nello smontaggio.........

Tacco

Citazione di: Gogo il Febbraio 10, 2010, 09:25:25 AM
Secondo mè devi sganciare il mono dal bullone supariore e smontare la parte a U o forchetta, dei leveraggi....così il mono si "svincola" parecchio e puoi togliere facilmente la vite.  ;)

...giusto ma era quello che volevo evitare...smontare parte dei leveraggi per togliere il mono...ok per la cassa filtro (che mi agevola anche per rimuovere il carbu) ma i leveraggi tutti belli ingrassati e puliti speravo di non toglierli...

...qualcuno ha mai provato sul 600 a sollevare il forcellone svitando le ghiere di compressione? ...vi risulta che il bullone del piede del mono diventi accessibile?

...il problema sta nel sollevare il mono agganciato solo col bullone sotto al leveraggio...non sale a sufficenza per svitare il bullone se non rischiando di graffiare tutto...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gbking

Citazione di: tacco il Febbraio 10, 2010, 12:02:43 PM
...smontare parte dei leveraggi per togliere il mono...ok per la cassa filtro (che mi agevola anche per rimuovere il carbu) ma i leveraggi tutti belli ingrassati e puliti speravo di non toglierli...

non hai alternative, purtroppo... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

sandokan

#6
togli sella  e cassa filtro , metti la moto sul cavalletto centrale  togli il bullone superiore, sollevi il forcellone , in questo modo salira' tutto l'ammortizzatore fino a scoprire il dado inferiore e il gioco è fatto

Tacco

Citazione di: sandokan il Febbraio 10, 2010, 15:22:43 PM
togli sella  e cassa filtro , metti la moto sul cavalletto centrale  togli il bullone superiore, sollevi il forcellone , in questo modo salira' tutto l'ammortizzatore fino a scoprire il dado inferiore e il gioco è fatto

...tolto il bullone superiore il mono non sale a sufficenza perchè il serbatoio del mono tocca il telaietto reggisella...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

old-cat

Tacco se il tuo 600 è come il mio.... :D :D :D :D :D  non ci sono alternative: devi smontare il leveraggio, però, in alternativa eviti di togliere la cassa filtro.  ;) Il resto lo sai bene... tanta pazienza perchè il mono esce (e entra) in un' unica maniera.
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Gogo

E smonta sto leveraggio!!  :D :D  Tanto non gli succede nulla, mica devi aprigli il cuscinetto, gli lasci dentro il "bussolotto" e sei a posto!!! :D :D

sandokan

hai provato a ruotare il mono in modo che il serbatoio del gas possa passare tra i tubi del telaietto?

Clovis

Per smontare il monoammortizzatore non occorre smontare leveraggi marmitte e altre diavolerie .!!! basta smontare la cassetta del filtro e avere a disposizione un crick che si alza progressivamente ... Togli la vite superiore stacchi sopra l'amortizzatore , lo sposti dalla sede e poi fai calare la moto senza ammortizzatore ... Quanto la vite inferiiore che tiene il mono e' libero di uscire la sviti e il gioco e' fatto

gbking

Scusa, ma questa procedura che hai descritto ti sembra più semplice che svitare le 2 viti del leveraggio?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

...ma scusami....come fai a levare la cassetta filtro senza aver tolto il mono  :-[

Tacco

...prossima settimana sono in rimontaggio dopo revisione e zincatura parti ossidate del mono...volevo evitare di smontare i leveraggi e forse con la rotazione del mono, come suggeritomi, la faccenda dovrebbe essere abbastanza semplice...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"