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Quale pistone

Aperto da maxxi, Febbraio 10, 2010, 13:56:58 PM

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maxxi

Smontato gruppo termico: il pistone ha la parte superiore alle fasce che appare come leggermente burattato,non liscio, credo sia l'azione della sabbia o è proprio così anche in origine ?
Visto che le valvole sono in ordine e , come già mi è stato preventivato dal forum, la causa della fumata bianca sia originata dal pistone mi trovo a doverlo sostituire.
Sono andato sul sito di crosshop e danno tre opzioni. Due Wiseco ad alta compressione ( 205 o 186 € ) e un proX a 162 €
Quale secondo voi? C'è da fidarsi del proX?
M.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maxxi

Grazie Andrea.
Dagli USA mai acquistato nulla? Sembra che da queel parti i prezzi siano veramente bassi.
M

uolter72

io penso che quel pistone a 90 euro è eccellente!!!!

interessante sapere che marca è.


Webbo

#4
aò è Wiseco c'è pure scritto nell'annuncio


è arrivato un pacco anche oggi.... su ebay USA compro, ma le spese di spedizione nell'ultimo anno sono raddoppiate e la dogana ti tassa quasi sempre, 12 euro anche oggi.
attualmente molto interessante ebay inglese, la sterlina vale quasi come l'euro e le spese non sono eccessive e sopratutto no dogana.
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rainbowsix

ti dirò..la porosità sulla parte superiore del pistone originale mi sembra normale..questo l'ho notato quando ho montato pistone e cilindro originale NUOVI presu su ebay.uk a prezzo PAURA :P.la fumosità alla quale ti riferivi può dipendere anche dai gommini valvole usurati...e poichè hai già smontato tutto ti consiglio di sostituirli con dei nuovi ORIGINALI.
IL Pistone PRO-X è un ottimo pistone ed è prodotto in Giappone,la prox produce materiale di 1° equipaggiamento per le Giapponesi..e chissà che quello originale nn sia della PROX.Cmq vai su ebay USA e farai affari...Cmq controlla se il cilindro è ovalizzato...magari devi rettificare e prendere un pistone del giusto diamentro in base alla rettifica che hai intenzione fare....sempre se hai il cilindro in ghisa...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

quindi prima si controlla tolleranza del cilindro,
poi si vede quale pistone va bene e si compra,
poi si rettifica in funzione della tolleranza indicata sul foglietto che consegnano con il pistone
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rainbowsix

#7
ottimo ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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dirtbag

io ho preso il prox da crosshop ma devo ancora montarlo,  gilleslalay anche e ci ha già fatto un pò di km, puoi chiedere a lui se gli ha dato problemi ma non credo.
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maxxi

Sì, sono andato a controllare su subito.it e ho pure telefonato. Direi che di meglio non si può trovare !  :)
Il pistone è un 11:1. Che incremento di prestazioni si possono avere?
Comunque la prima fase è fare controllare il cilindro, poi proseguo.
M

Webbo

il pistone più compresso porta di solito ad un aumento ai bassi,
per un aumento su tutta la curva è buona cosa affiancare la pistone un albero a cammes più spinto
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maxxi

#11
mmmh, lo avevo immaginato. Aumentando la compressione senza cambiare biella metto in pericolo tenuta e affidabilità. Certo che andare per deserti con questo pensiero...

Scusa , ho interpretato male la tua annotazione. Praticamente ho risposto a vanvera ... :-\
Il problema però rimane, aumento di compressione - sbiellaggio possibile ?
M

Webbo

non credo ci sia questo pericolo
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maxxi

Bene, se riesco domani vado in rettifica. E già che ci sono mi faccio anche la frizione nuova.
Grazie mille a tutti.
M.

dirtbag

#14
Ovviamente se il motore raggiunge una compressione maggiore la biella viene sollecitata di più, il problema è vedere se questa sollecitazione oltrepassa il limite di resistenza della biella oppure no.

Per quanto mi riguarda io sto rimontando tutto originale non avendo possibilità di cambiare la biella con una più resistente.

Se la tua moto fuma bianco non è detto che sia necessariamente da sotituire il postone, proprio ieri ho guardato bene quello che ho smontato dalla mia moto e l'anello di espansione del raschiaolio era montato male e faceva trafilare un pò d'olio.
Potrebbero ancora essere le fasce usurate oppure le guarnizioni delle guide valvola rovinate.

Per capirlo devi fare misurare pistone e cilindro in un'officina di rettifica e vedere se hanno un gioco maggiore di quello limite riportato sul manuale  e se il cilindro risulta ovalizzato.

questo è il pistone originale honda che ho smontato dalla mia moto




e il cielo "butterato" è normale.
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