Menu principale

Quale pistone

Aperto da maxxi, Febbraio 10, 2010, 13:56:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

uolter72

ma......è in ottime condizioni!!

mi sta piacendo stò topic sai webbo?

quando partecipi anche te alla discussione tutto si fa più coinvolgente vero ragazzi??

cmq killu piston m'occattass!

io cambierei gommini, valvole, pistone su subito.it e biella.

il resto lascerei come è.
ma....posta anche le foto delle valvole e dell'albero a cammes, vediamo come stanno!

maxxi

Grazie Brix delle foto.
Il mio pistone però è burrattato anche in quello spazio di 6mm circa sopra le fasce.
Ora ho il pistone originale a 96,5 con canna originale a 97 . Se prendo il pistone da 97 dovrei fare portare la canna a 97,5. Corretta la tolleranza ?
M.

Webbo

come già scritto, prima fai misurare il cilindro in tutti i punti, poi compri il pistone corretto, in modo che l'alesatura che andrai a fare renda il tutto di nuovo cilindrico, leggi le tolleranze previste per quel pistone, e poi fai fare l'alesatuira di conseguenza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Citazione di: maxxi il Febbraio 11, 2010, 09:15:06 AM
Grazie Brix delle foto.
Il mio pistone però è burrattato anche in quello spazio di 6mm circa sopra le fasce.
Ora ho il pistone originale a 96,5 con canna originale a 97 . Se prendo il pistone da 97 dovrei fare portare la canna a 97,5. Corretta la tolleranza ?
M.

Come dice il web devi portare il tutto in un'officina di rettifica dove hanno gli strumenti adatti per misurare il centesimo di mm.
Se hai intenzione di sostituire il pistone devi fare così:
fare misurare la canna del cilindro in officina facendoti dire qual'è la maggiorazione del pistone che devi acquistare.
Compri il pistone e lo porti insieme al cilindro in officina dove ti faranno la  rettifica della canna col diametro corretto per il montaggio del nuovo pistone.

Note: il gioco tra cilindro e pistone è dato da quest'ultimo in quanto il suo diametro è nominale (per esempio io ho acquistato il pistone 85.5 in quale in realtà è 85.46mm perchè il gioco per l'xr400 è di 4/100 di millimetro.
Chiama dall'ara e fatti dire qual'è quello per l'xr600 perchè dovrai comunicarlo all'operatore dell'officina che deve rettificarti "il giusto" la canna.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34492.30;topicseen  forse può tornarti utile.
Home is wherever you can ride!

Webbo

ed attenzione a comperare il pistone giusto, un pistone per canna in ghisa e non per canna in alluminio, e viceversa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maxxi

OK !
Grazie per preziose info.
M