Menu principale

compatibilità motore Suzuki DR 650 su DR 600

Aperto da mike25, Febbraio 15, 2010, 09:01:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike25

E' possibile montare un motore di un DR650 con avviamento elettrico su un Djebel del 1989?
Cioè è compatibile con gli attacchi sul telaio come ad esempio motore Dominator-XR??

Chi sa qualcosa parli, grazie

rickyx

si, gia fatto... e' possibile, a patto di trapiantare anche l'impianto elettrico! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

ooooooooooohh eccoti qui!

Bene bene, a patto di trovare però un 650 della metà anni 90, oppure vanno bene anche quelli più recenti? Avevo letto su qualche sito Americano di qualcuno che diceva che non era possibile per via delle dimensioni più ridotte del motore 650 rispetto al 600 e di qualche altro problemino però se me lo garantisci tu allora sto tranquillo
Si, per l'impianto l'avevo immaginato che fosse anche lui da sostituire.

E' la djebel di un mio amico che vorrebbe modernizzarla un pochettino...

rickyx

meta' anni 90 incluso il dr rs (brutta copia del dominator) e' ok! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Oscar

Devi usare le serie vecchie dei DR650 (per capirci quella fino al '94) e non l'ultima serie del motore che viene montato sul Freewind
Gli attacchi al telaio sono i medesimi, visto che il il primo DR650 è una leggera "involuzione" del DR600(a parte la cilindrata)
Parlo di "Involuzione" perchè a livello meccanico e di pure prestazioni si è andato peggiorando e non migliorando.
Dovrai cambiare tutto l'impianto elettrico, compresa centralina, stabilizzatore di tensione e batteria.
Praticamente alla fine dovrai trapiantare mezza moto...
Chi te lo fà fare?
L'unico trapianto che consiglio sempre di fare dal 650 al 600 è la forcella anteriore con relativo disco da 280, pinza freno a due pistoncini e relativa pompa freno da 13
Questa si che è una modifica sensata e che dà dei risultati!
Se poi il tuo amico vuole per forza l'avviamento elettrico, allora digli di comprarsi direttamente un 650, che con il 600 modificato in quel modo rischia anche molto a livello legale(una cosa è modificare all'interno un motore, altra cosa è FARLO VEDERE anche all'esterno...), senza contare che alla fin fine la spesa finale è forse anche più bassa. Molto più bassa.


mike25

certo hai perfettamente ragione, è un lavoro un pò laborioso ma fattibile. Un mestiere simile lo sto ultimando su un'altra DR alla quale ho montato l'avviamento elettrico

Parlerò bene con il mio amico e decideremo il dafarsi.

Grazie dei consigli.

Oscar

Su quale altro DR hai effettuato il trapianto dell'avviamento elettrico?
Da quello che mi risulta, l'unico altro modello che permette un lavoro simile è il DR350 e nessun altro.
Comunque consiglierei al tuo amico di fare una bella taratura generale al motore che ha già e vedrai che non gli peserà accenderlo con il pedale.
Se ben messo a punto, il motore DEVE partire al primo calcio! La mia è così e per nulla al mondo metterei l'avviamento elettrico.

mike25

si esatto DR350

Il mio amico fondamentalmente è COMODO e PIGRO...la sua DR già parte alla prima pedalata. Dice che se avesse l'avviamento elettrico la utilizzerebbe di più.