Menu principale

centratura ruota posteriore

Aperto da Tomminoo, Febbraio 16, 2010, 20:50:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

Ciao a tutti sto centrando la ruota enduro alla mia XR 600 dell'89 e sono passato dal tamburo al disco!
devo centrarla x bene perciò lato corona ho utilizzato la boccola distanziale originale del cerchio col tamburo , e lato disco devo farla da zero!
ho notato però che le quote del forcellone con tamburo differiscono dalle quote del forcellone con freno a disco , per questo mi serve il vostro aiuto...
Con forcellone a tamburo ,  cerchio a tamburo e boccola originale , la corona (zona denti) dista dal forcellone 7mm.....
Con forcellone con freno a disco , cerchio con freno a disco e boccola originale del cerchio a tamburo , la corona (zona denti) dista dal forcellone 5mm.....

perciò nn ho il disco centrato nella pinza e devo aggiungere una rondella di quasi 3mm lato corona per centrarlo!
Qualche anima pia potrebbe misurarmi la distanza corona (zona denti) - forcellone della sua XR 600!
grazie mille a chi vorrà aiutarmi  ;)
ciaoo

Webbo

faccia interna disco e faccia interna corona dovrebbero essere ad una distanza di 148mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Esatto Web ... è circa 148!

a me serve sapere la distanza tra bordo interno forcellone e corona

distanza presa in corrispondenza dei denti della corona.

il mozzo è originale honda XR 650 ha i cuscinetti con diametro interno da 20mm e distanza tra le facce corona e disco di 148 circa!
ah e se può essere utile a qualcuno monta il disco originale per SH 125(facilmente reperibile) ;) e di diametro 220mm come quello originale per XR 600! buono!!!!
ciaoo

Tomminoo

oggi il tornitore mi ha dato i distanziali per la ruota posteriore centrato il disco nella pinza posteriore ho la corona distante 8mm dal bordo interno forcellone..
secondo voi 1mm di distanza in più , ovvero, avere il giro catena sulla corona spostato di 1mm internamente rispetto all'originale comporta un usura strana dei denti corona e catena e pignone?
il dissallineamento di 1mm nn penso che comporti rilevabile anomala usura.
o dico una cassata?
ciaoo

sandokan

in realta' corona e pignone dovrebbero essere allineati  :-\ per evitare un eccessiva usura della trasmissione finala, è anche vero che se parliamo di gradi di inclinazione non risulta poi tanto , se noti un eccessiva usura puoi sempre far togliere dal tornitore 1mm  dalla base d'appoggio della corona

gbking

Tommi, se non ricordo male, il forcellone nuovo potrebbe essere più stretto del forcellone vecchio, nella zona di fissaggio della ruota...

Sul nuovo, montando la ruota con le boccole realizzate, prova a far scorrere la catena e vedi come scorre al'interno dello scorricatena inferiore...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

King ho il telaio sul banco!
e motore sotto al banco!
:-\

gbking

#7
oooops! Me ne ero scordato... :(

Dimenticavo: se puoi, fotografa il mozzo posteriore lato corona... e posta qui la foto... ;)

Dimenticavo BIS: hai messo i cuscinetti da 17 per l'asse del 600?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

no King ho lasciato quelli originali con diametro interno da 20mm e ho fatto fare le boccole!!
anzi una boccola lato disco , perchè lato corona ho utilizzato ola boccola originale del cerchio a tamburo!
dopo ti posto un paio di foto...  ;)
ciaoo

gbking

Oooooooook! Vaaaaaaaaa beeeeneeee! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

hey Tommi postalo stò mio ex forcellone - regalo.

come stai intervenendo sul motore???

Tomminoo





eccoti 2 foto ma nn si capisce più di tanto....

Ciao Valter appena vernicio il telaio (a breve) comincio il rimontaggio e ti faccio vedere come ci sta bene il forcellone tutto pulito!!! ;) ;) ;)
Per il motore vado molto lentamente che nn ho fretta e manco soldi  :-\ :-\ :-\
ciaoo

sandokan

hai provato a montare la pinza posteriore e vedere se scorre bene?

uolter72

marò, ma è già nà spettacolo!!!!
ha già ma..t'ho nregalato pure pinza e staffa!"!!!

il tuo meccanico ti ha riferito che stava tutto in ottimissime conditions???

Tomminoo

Citazione di: sandokan il Marzo 03, 2010, 19:00:01 PM
hai provato a montare la pinza posteriore e vedere se scorre bene?

il disco è perfettamente centrato , scorre tutto perfettamente...
solo che la corona è distante 8mm dal bordo interno del forcellone , mentre col cerchio a tamburo stava a 7mm.
questo dissalineamento di 1mm provoca qualche consumo irregolare-anomalo alla catena o è ininfluente e posso stare tranquillo?

Ma la vostra corona quanto è distante dal forcellone?

Citazione di: uolter72 il Marzo 03, 2010, 19:25:34 PM
marò, ma è già nà spettacolo!!!!
ha già ma..t'ho nregalato pure pinza e staffa!"!!!

il tuo meccanico ti ha riferito che stava tutto in ottimissime conditions???
Valter ho pulito a fondo anche la pinza freno con benzina e WD-40 e ti dico... nuova spettacolo!!!
questi lavori me li faccio da solo , il meccanico mi farà "solo" il motore!
;) ;) ;)