Menu principale

centratura ruota posteriore

Aperto da Tomminoo, Febbraio 16, 2010, 20:50:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Tommi se vuoi ti misuro la larghezza del forcellone tra le battute delle boccole (le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone)

Una domanda, la rondella distanziale da 3 mm non poi metterla tra il supporto pinza e la boccola della ruota lato disco? Magari te la fai fare larga come la boccola...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

Tacco se metto la rondella da 3mm tra staffa pinza e distanziale il disco nn è più allineato nella pinza...
ho misurato i 2 forcelloni che ho , quello a tamburo e quello a disco e hanno le medesime misure di distanza tra le battute(le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone)...
ciaoo

Tomminoo

#32
l'unica diferenza tra i 2 forcelloni è il bordino indicato dalla freccia che su quello a disco misura più di 3mm, mentre il forcellone a tamburo nn lo ha (forse gli è stato limato...)

per questo sul forcellone a tamburo la distanza corona - forcellone è di 8mm mentre sul forcellone a disco è di 5mm... il forcellone a tamburo nn ha quei 3mm di bordino!!!
perciò tutto torna :)
ho provato a serrare il forcellone e la ruota gira bene uguale...
ma 3mm di spazio da serrare nnn sono troppi?
ciaoo

sandokan

 invece nel  250 il forcellone per freno a tamburo è piu stretto ,lo so' per certo perche' li ho confrontati quando ho fatto la modifica da tamburo a disco  e cambiano anche i distanziatori

Tomminoo

#34
distanza tra le battute(le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone) del forcellone a disco:
199mm

distanza tra le battute(le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone) del forcellone a tamburo:
200mm


Tacco

Citazione di: tomminoo il Marzo 14, 2010, 14:35:07 PM
l'unica diferenza tra i 2 forcelloni è il bordino indicato dalla freccia che su quello a disco misura più di 3mm, mentre il forcellone a tamburo nn lo ha (forse gli è stato limato...)

per questo sul forcellone a tamburo la distanza corona - forcellone è di 8mm mentre sul forcellone a disco è di 5mm... il forcellone a tamburo nn ha quei 3mm di bordino!!!
perciò tutto torna :)
ho provato a serrare il forcellone e la ruota gira bene uguale...
ma 3mm di spazio da serrare nnn sono troppi?
ciaoo

...quanto sono spessi i due forcelloni? ...tamburo vs disco? ...spessi nella zona dove hai appoggiato il calibro per la foto...

...tommy hai la misura da boccola a boccola della ruota? ...domani con il calibro da mezzo metro misuro quanto "larga " è la mia ruota posteriore misurata tra le boccole...giusto per scrupolo...hai infilato bene fino in fondo la boccola che va dentro al cuscinetto? (lato corona)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

#36
Citazione di: tacco il Marzo 14, 2010, 22:57:18 PM
...quanto sono spessi i due forcelloni? ...tamburo vs disco? ...spessi nella zona dove hai appoggiato il calibro per la foto...
lo spessore è di 34mm per il forcellone a disco
                  e di 30mm per il forcellone a tamburo , ma questo nn ha il bordino di 4mm , perciò sono larghi uguale!!

Citazione di: tacco il Marzo 14, 2010, 22:57:18 PM
..tommy hai la misura da boccola a boccola della ruota? ...domani con il calibro da mezzo metro misuro quanto "larga " è la mia ruota posteriore misurata tra le boccole...giusto per scrupolo...hai infilato bene fino in fondo la boccola che va dentro al cuscinetto? (lato corona)
la misura tra boccola e boccola è di 169mm e
la boccola lato disco , da battuta cuscinetto a battuta staffa pinza , è di 15mm e 7 decimi
a te il servizio ;)
ciaoo



Tacco

#37
...ho misurato con il calibrone megagalattico da 50 cm la larghezza tra le boccole esterne alla ruota posteriore risultata essere 172 mm. Sommando la larghezza della staffa pinza freno (che fa anch'essa da distanziale) si deve ottenere la larghezza totale del forcellone.

Tommy quanto hai di largezza totale forcellone (preso tra le battute interne)? Domani misuro la larghezza del mio a ruota smontata...

P.S. mi sono accorto che il supporto della mia pinza freno post. non ha più il nottolino...mi sa che devo azionare tornio e fresa...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

#38
Citazione di: tacco il Marzo 16, 2010, 21:56:09 PM
Tommy quanto hai di largezza totale forcellone (preso tra le battute interne)? Domani misuro la larghezza del mio a ruota smontata...
distanza tra le battute (le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone) del forcellone a disco:
199mm

Citazione di: tacco il Marzo 16, 2010, 21:56:09 PM
P.S. mi sono accorto che il supporto della mia pinza freno post. non ha più il nottolino...mi sa che devo azionare tornio e fresa...
basta solo il tornio,,, per risparmiare elettricità ahahah ;)

Tacco

#39
Citazione di: tomminoo il Marzo 16, 2010, 22:35:12 PM
distanza tra le battute (le due U di metallo vitate ai due lati interni del forcellone) del forcellone a disco:
199mm
basta solo il tornio,,, per risparmiare elettricità ahahah ;)

...se la staffa della pinza posteriore è ipoteticamente  larga 25 mm 25+172=197, mettici un gioco di  1 mm e non avanza nulla...

...ho ripetuto la misura della larghezza tra le boccole di un'altra ruota che ho e mi ha restituito 171,5 mm...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

Tacco la larghezza staffa pinza nn l'ho misurata... lo farò domani e ti dico!
buona notte ;)

Tacco

#41
...la mia misura 25 mm che sommati ai 172 danno 197 mm. Tenuto conto di un po' di tolleranza nelle misurazioni aggiungo 1 mm per avere la larghezza totale di 198. Rispetto ai 199 totali di larghezza forcellone mi sembra che i conti tornino...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

Tacco misurata... anche la mia staffa pinza misura di larghezza 25mm e spicci...
la misura tra boccola e boccola del cerchio è di 169mm 
perciò il mio cerchio comprese le boccole è un pò più stretto , e mi avanzano quei 3mm circa!
se stringo il perno ruota riesco a serrare il mozzo tra il forcellone ma 3mm di stretta nn saranno troppi?
ciaoo

gbking

Il problema dovrebbe essere alle boccole...

se metti la corona distanziata dal forcellone come in originale (col forcellone ed impianto a disco), dovresti rifarti la boccola lato disco... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

King se il disco deve stare centrato nella sede sulla staffa , vuol dire che la staffa deve stare distante tot dal cuscinetto... perciò la boccola lato disco è quella (il disco è perfettamente centrato).
se cambio le misure della boccola il disco nn è più centrato!
ma secondo te posso stringere il perno ruota fino a far sparire quei 3mm liberi che ho o rovino qualcosa?
c'ho già provato e la ruota gira liberamente , nn si impunta....
ciaoo ;)