Menu principale

La moto ha 20 anni. Agevolazione sul bollo. Chi ci capisce qualcosa?

Aperto da JUSTFE, Febbraio 18, 2010, 19:53:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JUSTFE

Sono ancora in ferie e oggi, ravanando in Internet, ho scoperto che le moto immatricolate tra i 20 e i 30 anni fa che fanno parte dell'elenco dei motocicli di particolare interesse storico pagano una tassa di possesso forfettaria di 10.33 €, a prescindere dalla potenza e soprattutto dalla iscrizione al registro storico FMI. (art. 63 legge 342 del 2000) http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00342l.htm.
Il sito della FMI (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx) riporta l'elenco delle motociclette indicate all'articolo citato sopra, e riporta anche le agevolazioni sulla tassa di proprietà regione per regione.
In particolare, per l'Umbria, riporta un costo di 10.33 € ed una nota che indica art. 24 legge regionale 36/2007.
Questo articolo dice che l'art. 2 della legge regionale 25 novembre 2002 numero 23 è abrogato, e riporta una nota che dice che il testo dell'art. 2 della legge regionale 25 novembre 2002 n 23 è il seguente:
1. Per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico l'agevolazione prevista dall'art. 63 comma 1 della legge 342/2000 è subordinata, in carenza degli elenchi previsti dallo stesso articolo 63, al possesso di idonea certificazione dell' ASI per le autovetture ed FMI per i motocicli.
Io quindi capisco che:
Nel 2000 è uscita una legge che riduceva il bollo a 10.33 € per i veicoli di oltre 20 anni che erano ritenuti di particolare interesse storico e collezionistico sulla  base di un apposito elenco annuale stilato a cura della FMI.
Nel 2002 l'Umbria ha fatto una legge regionale che limitava questa agevolazione ai veicoli iscritti al registro storico FMI.
Nel 2007, con un'altra legge regionale, l'Umbria ha corretto il tiro dicendo che la certificazione FMI si rende necessaria solo nel caso che la FMI non si preoccupi di stilare l'elenco (ma già lo diceva la legge del 2000).
In sostanza ora sembrerebbe che l'iscrizione al Registro Storico Nazionale FMI è necessario solo per agevolazioni sulla polizza assicurativa, ma non sul bollo.
Qualcuno mi può confermare che ho capito bene (o smentire se ho capito male, citando l'eventuale normativa al riguardo) ?
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Tacco

In toscana si pagano 25 euro...quando vado in posta a pagare e inseriscono la targa l'importo da pagare risulta effettivamente di 25 euro...hai provato a chiedere un "preventivo" in posta per vedere quanto viene?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

JUSTFE

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

vegetadog

Nel lazio l'aci mi ha detto che la regione non ha riconosciuto legittima la legge citata :-X :-X :-X :-X
Personalmente mi sembra una cagata :angry2: :angry2:
Mia Moglie dice che amo più la mia XR che lei!!!! MA !? Puo anche essere.................


paulogas

concordo nel senso che non deve essere una tassa di proprieta' ma di circolazione; purtroppo e' na tassa di proprieta' !!!!
salutiamo  effendi !!!!!!!!

masso

ahhh...io credevo che fosse comunque necessaria la certificazione storica. Per la Toscana non sembrerebbe, più tardi vado all'aci ad informarmi un po'...anche perchè la mia compie 20 anni a luglio (immatricolazione) e il bolle mi scade ora a fine febbraio... :-[ :-[
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Tacco

#7
Se non ricordo male per il bollo in toscana considerano 20 anni escluso l'anno di immatricolazione. Immatricolata nel 1990, bollo ridotto dal 2011.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

masso

CitazioneInserisci citazione
Se non ricordo male per il bollo in toscana considerano 20 anni escluso l'anno di immatricolazione. Immatricolata nel 1990, bollo ridotto dal 2011.

...te pareva  :hmmm:
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Ralf

In Lombardia quello che conta è l'anno d'immatricolazione e non il mese e giorno.
Significa che una moto immatricolata in qualsiasi mese  dell'anno 1990 nel 2010 paga €20,00 indipendentemente da modello e cilindrata.
Inoltre se non circoli non sei tenuto al pagamento del bollo.
Mi sono fatto una cultura in materia visto che sono interessato in prima persona.


Ciao
Ralf

PS: Dimenticavo di dire che tutto cio' vale anche se dimostri che il mezzo è stato fabbricato da almeno 20 anni, anche se immatricolato anni dopo la fabbricazione. Esempio tipico di chi compra la moto per usarla in pista e decide anni dopo di immatricolarla per la circolazione stradale.
Tutto cio in Lombardia perchè ogni regione ha libero arbitrio in materia visto che il bollo è una tassa regionale.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

xr03rmi

Mannagg è giusto costì in Lomba....., e dovrebbe essere dappertutto uguale...in Toscana siamo in Bulgaria ! Abominevole regione della burocrazia 25€ sono tante per una moto d'epoca ! Dovrebbe essere 20 ovunque.
Sono dietro anch'io ad una storia del genere moto immatricolata nel 91' stò richiedendo alla casa madre il certificato di produzione perchè sembra che conti quello, così fosse già stata prodotta nel 90' e sicuramente è così sarei già compreso...basta provarlo...
Saluti.