Menu principale

Chiave per serrare e sbloccare i raggi ruota: quale scegliere?

Aperto da gbking, Febbraio 22, 2010, 19:35:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ragazzi, vorrei prendere una chiave dedicata allo smontaggio delle ruote, più precisamente a SVITARE/AVVITARE i nipples...

Ne ho trovate diverse in rete...
Quale tra queste secondo voi è la più valida?







Considerate che oltre che sui cerchi dell'XR, la dovrei usare sui cerchi della mia KX (il post. ha nippli più grossi!)

Grazie a tutti per i consigli!!! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

fire fox

Gb io ho usato una semplice chiave del 6 se non sbaglio per togliere tutti i raggi dalle due lame,funziona uguale se non vuoi spendere denari ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

gbking

Fire fox, purtroppo proprio usando una chiave fissa da 6 ho stondato dei nippli troppo 'inchiodati' dall'ossido! :(

Per questo vorrei prendere qualcosa di più serio... per evitare futuri danni! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

fire fox

Se sono inchiodati vai di WD 40 altrimenti vai di flessibile e fai prima :o
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

gpsmax

... facile: usa DUE chiavi da sei... una sopra l'altra. l'area di presa sul nipplo si raddoppia, ed eviti di stondarlo.

se si stucca il raggio, era inchiodato...  :)

se poi riesci a trovare le chiavi adatte, è meglio, sono più precise e più "alte". oltre al wd40, puoi scaldare il nipplo bloccato con la fiamma, a volte si sblocca. certo che poi si ribloccherà dopo poco: la zincatura in quel caso è andata...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: gpsmax il Febbraio 22, 2010, 20:46:39 PM
oltre al wd40, puoi scaldare il nipplo bloccato con la fiamma, a volte si sblocca. certo che poi si ribloccherà dopo poco: la zincatura in quel caso è andata...

Infatti ho risolto così: WD40 e fiamma! Ma ho dovuto usare una pinza autobloccante perchè il profilo del nipplo era completamente andato!
Ora il nipplo è da buttare... Il raggio andrà zincato... quindi non è un problema... :)

Quindi vorrei una chiave adatta proprio per evitare futuri sbattimenti!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Ti basta una chiave da 5.3 da un lato e 6.4 dall altro (domani verifico la misura), costa pochi euro e cmq normalmente dovrebbe venire fornita con le jap da cross. Con le chiavi a misura std per forza di cose i nippli un po' ossidati si stondano.. ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

ci sono quelle della buzzetti che prendono tutto il nipplo, hanno il taglio che fa passare solo il raggio, cosi' se il nipplo e' imporcodiato di terra si svita lo stesso... http://www.buzzetti.com/nuova_pagina_1.htm  c'e' il catalogo in pdf... :):)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: gianpivr il Febbraio 22, 2010, 20:51:26 PM
Ti basta una chiave da 5.3 da un lato e 6.4 dall altro (domani verifico la misura), costa pochi euro e cmq normalmente dovrebbe venire fornita con le jap da cross

Giampi, ma tra quelli in foto, secondo te quale è più comodo da usare?

Citazione di: fire fox il Febbraio 22, 2010, 20:57:51 PM
Piccolo OT,Gb se hai bisogno di raggi o niplli originali nuovi fammi sapere,ne ho una serie nuova, tra una settimana dovrei essere li giu" :P

Ho fatto fuori solo 2 nippli cementati... se non li trovo domani, ti faccio un fischio! ;)
Ma se hai una serie di raggi completa, non vorrei 'spacchettartela'!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'