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La voglio piu' pronta!!!

Aperto da nereoXR, Febbraio 25, 2010, 21:44:53 PM

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nereoXR

 ;D Ciao a tutti, volevo dare un po' di pepe alla mia XR 250 del 2002..innanzi tutto volevo sostituire la corona
che attualmente e' da 43 abbinata ad un pignone da 13 , cosa mi consigliate, cosiderando che la uso solo in
FUORISTRADA HARD?? Per lo scarico completo poi mi sembra ci sia davvero poca scelta, se avete proposte
sono tutto orecchie :megafono: Dite ....dite....

franzer

un bel carburatore con un filtro bello aperto??
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gianpivr

Se la vuoi più pronta la soluzione mi pare possa essere solo un aumento di cilindrata, quasi tutti gli altri interventi spostano la resa in alto e svuotano il motore in basso. Accorciare i rapporti e aumentare la compressione potrebbe servirti un pochino, ma visto il costo tutto sommato accessibile di un big bore opterei per questa soluzione.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nereoXR

 :-\ Forse hai ragione ma penso che qualcosina si possa fare!!!
E' da poco che l'ho presa e mi dispiacerebbe cambiarla gia'......
Anche se devo dire che un bel 400 forse farebbe piu' x me!!!!!
Penso cmq che con una corona da 48-49 guadagnerei un po'
sotto...x capirci mi manca quel minimo di spunto x superare gli
ostacoli improvvisi (tronchi sassi etc). :aahh:

mxa125

Ciao,
la corona di serie è 48, io monto una 49, ma va bene anche la 50.
E gia cosi acquisti un pò in ripresa.
Poi un bel pistone maggiorto ti aiuterebbe, ma penalizzi l' allungo.
Ciao

Tinto

...attualmente qual'è la configurazione della tua moto??

Filtro aria, getti, scarico ecc.??

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

anfiarao

La cilindrata è la modifica più costosa e più efficace,poi carburatore e anche scarico,di serie è senz altro un pò strozzato.In ogni caso i tuoi rapporti sono lunghissimi,vai a 50 o 51.Già così ti sembrerà più brillante.

sandokan

un bel keihin flat cr o un mikuni tm  abbinato a rapporti piu' corti  ;)   in fuoristrada i  troppi cavalli  possono diventare un problema :-\    , sembra che i cavalli non bastino mai ,ma la realta è un altra :-\   " conta piu' la tecnica dei cavalli"  , è meglio un cavallo domato o uno imbizzarrito :-[ ?? a voi l'ardua sentenza :D ,per quanto riguarda l'aumento di cilindrata per me non ha senso perche' equivale a trasformare un 250 in 400   con costi ingiustificati  :-\ anche perche alla fine avresti una moto meno affidabile con sospensioni inferiori con l'unico vantaggio  di 5 kg in meno !  :-X a queto punto prendi un 400 e gli togli 5 kg   :D

gianpivr

Già in un paio avete esposto la questione che un big bore costa troppo ed è un acquisto quindi non giustificato. A me risulta che tra camicia e pistone non si vengano a spendere oltre 200 euro, kit plug&play costano sui 300. Visto e considerato cosa costa un carburatore usato (circa 120-150), cosa costa uno scarico e considerando pure il fatto che sono modifiche che per concezione privilegiano gli alti a scapito dei bassi, vorrei far riflettere sulla cosa.. Sul discorso + o - 5 kg non mi addentro in quanto la bilancia ha ragione solo con moto ferma, la moto in movimento trasmette altre sensazioni.
Cmq ritornando alla questione principale, direi che ripristinare la giusta rapportatura non sarebbe affatto male per capire se parlare veramente di tuneup del mezzo :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nereoXR

 ;D Grazie raga x i vostri consigli ....penso proprio che prima di tutto  rapporti 13/50 poi se trovo qualcosa , altrimenti
scarico home made e riveduta alla carburazione!! Che getti mi consigliate con scarico aperto?? Premetto che la mia
piccola e' completamente originale quindi non potra' che andare meglio!!!!  :mavieni: SPEREN :scratc: :yezz:  :work:

anfiarao

#10
Citazioneanche perche alla fine avresti una moto meno affidabile con sospensioni inferiori con l'unico vantaggio  di 5 kg in meno !   a queto punto prendi un 400 e gli togli 5 kg   
Quanto all affidabilità i 280 li ho avuti e ho tuttora,e di problemi non ne ho mai riscontrati.
La differenza di peso 250-400,è di 8 kg(In Moto del febbraio 96).
Non so come tu faccia a togliere 5 chili al 400,in ogni caso se li puoi togliere al 400 lo puoi fare anche al 250,e la differenza rimane la stessa.

Tinto

...io sulla mia ho scarico Arrow Racing, filtro con gabbietta e carurazione rivista (getto del minimo 42, getto del massimo 140 e sillo nella terza tacca) ...

Rapportatura originale...così solo di accelerazione in seonda si alza....

Tra poco monterò il PWK ...vi saprò dire!!

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

mxa125

Citazione di: anfiarao il Febbraio 26, 2010, 15:10:46 PM

La differenza di peso 250-400,è di 8 kg(In Moto del febbraio 96).
Non so come tu faccia a togliere 5 chili al 400,in ogni caso se li puoi togliere al 400 lo puoi fare anche al 250,e la differenza rimane la stessa.


Grande!!!!!!!!!!!!

uncleroby

Per rendere più pronta l'XR250R venivano montati degli alberi a cammes specifici. Li montava l'XR250R di Dan insieme allo scarico originale senza strozzatura, filtro più aperto e carurazione adeguata.
La moto era effettivamente bella pronta e con tendenza all'impennata...
Un po' troppo rumorosa però!

The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

Citazione di: gianpivr il Febbraio 26, 2010, 00:15:44 AM
Se la vuoi più pronta la soluzione mi pare possa essere solo un aumento di cilindrata, quasi tutti gli altri interventi spostano la resa in alto e svuotano il motore in basso. Accorciare i rapporti e aumentare la compressione potrebbe servirti un pochino, ma visto il costo tutto sommato accessibile di un big bore opterei per questa soluzione.
quotissimo, e ci aggiungerei anche l'alleggerimento del volano...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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