Menu principale

siam tre piccoli porcellin... siamo tre fratellin...

Aperto da rickyx, Marzo 01, 2010, 22:35:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Imploro San Ricky da Biella ::)
ti prego io porto al meeting cacciaviti, chiavi, getti ecc...... tu porta la tua esperienza :P
Ho grossi problemi di carburazione :(
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Cako

Se sei incerto...tieni aperto...

daniele70

Citazione di: fede954 il Maggio 21, 2010, 19:38:20 PM
Imploro San Ricky da Biella ::)
ti prego io porto al meeting cacciaviti, chiavi, getti ecc...... tu porta la tua esperienza :P
Ho grossi problemi di carburazione :(


confratello di curve fede, che succede?
guarda, io sono all'inizio son stato 2 ore a pedalare col porco, ma tutto sistemato con poca fatica;.... hai problemi col minimo?
:-[ ;) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

rickyx

#273
Citazione di: fede954 il Maggio 21, 2010, 19:38:20 PM
Ho grossi problemi di carburazione :(
che sintomi ha?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fede954

Allora, oggi ho provato la moto per 5 minuti, giusto per portarla alla revisione.
Premetto che con il motore nuovo è sempre partita alla prima scalciata.
Con il motore originale avevo getto max 152,5 e tutto il resto come da taratura topham.
Montando il motore nuovo avevo messo il 155, poi ho subito rimesso il 152,5 per avere lo stesso metro di paragone con il precedente motore.
Ora mi trovo quindi nelle medesima condizione di prima.
Problema:
Oltre i 2000 / 3000 giri la moto si ingozza di brutto, sembra quasi che la pompa di ripresa spari 1 litro di benza al colpo :(
La pompa di ripresa è tutta avvitata, quindi ritardata al max.
Allora questo problema lo avevo lievemente anche l'anno scorso, soprattutto quando salivo in quota, ma non in maniera così accentuata come adesso >:(
Domani se sto meglio provo a fare un piccolo giro quì attorno casa e a smadonnare con la vite pilota, vedremo :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianpivr

In linea di massima ho notato che tutti quelli che conosco, me compreso, montando kit big bore, hanno dovuto ingrassare il minimo di 3-4 punti e al contempo alzare lo spillo di una tacca. Anche il max va aumentato di 4-5 punti. Purtroppo per la carburazione è sempre difficile fare diagnosi senza poter esser lì a girare la manopola del gas, ma il consiglio è quello di individuare il giusto setting prima del minimo e poi della carburazione di passaggio, al momento lascierei perdere il max, è un affinamento da fare in ultima e che dipende da quanto sei smanettone.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#276
Eh si, anch'io ho avuto grossi prob di carburazione.......... e non è che adesso sia completamente risolta......
Dopo la sostituzione di pistone e dell'albero a cammes accenderla era un'impresa......
Avevo la configurazione del carb origginale della Topham con la differenza del getto del max da 155. Pompa di ripresa ritardata al max per evitare i problemi di cui dice Fede.
Dopo svariati smadonnamenti, sentiti diversi pareri ho montato il getto del minimo da 28 invece che da 25, oltre che il rimontaggio della candela oroginale al posto di quella all'iridio, e la situazione è migliorata, ma nonostante ciò a volte se non parte al primo colpo, poi ci vuole solo una discesa........., nel senso che è come se si ingolfasse.....
Forse che bisognerebbe aumentare ancora di più il getto del minimo?????? Ma poi non si ingolfa ancora più facilmente?
Nel frattempo sono riuscito a ritardare un po' meno la pompa di ripresa senza notare segni di ingozzamento, anche se a volte l'accelerazione ha un vuoto quando "entra" la pompa diripresa.
Attualmente mi trovo in un equilibrio abbastanza precario, nel senso che per avere una maggiore possibilità di successo al primo colpo tengo il minimo altino, però questo comporta che sgasando il motore non scende subito di giri, resta accelerato per un po'.
Da cosa può dipendere?????
Ricapitolando: per me il problema è più che altro la partenza, ed è legato al mantenimento del minimo, poi una volta partita va abbastanza bene se non fosse per quel vuoto di accelerazione che si verifica soprattutto quando apro lentamente, non quando spaklanco di colpo..

gianpivr

Per me sei magro sia di minimo che di spillo, di solito il buco in accelerazione a bassi rpm è proprio sintomo di magrezza di minimo. Qualora aveste carburazione grassa notereste un' erogazione pastosa e una certa lentezza a salire di giri, ma mai vuoti di queste dimensioni (a meno che non siate completamente sballati di settaggi).
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Phyl

#278
No completamente sballato di settaggio non penso proprio....... stò carburatore se non è settato quantomeno vicino a quello che dovrebbe non va proprio.........

Ah, dimenticavo una cosa: il vuoto dell'acceleratore non esisteva prima di anticipare un po' la pompa di ripresa.....

fede954

Prima di rimontare tutto avevo lavato e oliato il filtro k&n forse è stato per questo che appena provata andava da cani :-[
Sabato ho fatto un piccolo giro con after e arthex e alla fine la carburazione era identica all'anno scorso :P
La mia parte sempre al primo colpo, il problema del vuoto ce l'avevo anche l'anno scorso e l'anno prima, sia con fiancatina chiusa che aperta, il vuoto sembra proprio come quelli causati da miscela troppo magra, il problema è che salendo in quota il problema si accentua (salendo diminuisce l'ossigeno e la miscela è più grassa) non ci capisco piu nà mazza :(..... comunque dello stesso problema l'anno scorso me ne ha parlato anche bolla82 :-[
Che strano, beppoxr650 e daniele70 sono nelle mie stesse condizioni di motore+carburatore+filtro aria e non hanno mai avuto questo problema, neanche col 650, l'unica differenza è lo scarico: leovince omologato con dbkiller aperto x me, akra x beppo, fmf power bomb x daniele.......
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

Confermo, pompa di ripresa mai toccata, getto del minimo mai toccato, candela, posso mettere quella che voglio, da quando ho cambiato motore, ho dovuto solo alzare un pò il minimo per farla partire...Ora è regolare come un orologio, parte al primo colpo,addirittura meglio di altri BRP non modificati che ho incontrato.... MAI un ingolfamento, addirittura dopo che 2 giovani ammiratori del porco sono saliti in sella ed hanno inavvertitamente accelerato, è ripartita senza battere ciglio alla prima scalciata...Ora aspetto di finire il rodaggio per vedere quale getto max rende di + con il motore slegato..... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gianpivr

Per chi ha problemi di carburazione resta da controllare il livello della vaschetta. Dalla mie esperienza sugli fcr, anche provando carburazioni "strane" vuoti degni di nota o malfunzionamenti fastidiosi non ne ho mai incontrati, sia ingrassando che smagrando la carburazione. La cosa sembra strana in quanto con moto similari la carburazione deve essere similare, così come il funzionamento generale della moto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

JarHead^

#282
Io con pistone e camme ho dovuto rivedere il minimo da subito, poi con 152,5 di max e spillo alla seconda dall'alto ero magro, la moto andava bene ma la candela era decisamente bianca :hmmm: .
Ora sono con il 155 di max e lo spillo a metà, la moto parte bene sia da fredda che da calda...controllerò la candela al prossimo giro..
A mio avviso la soluzione ideale potrebbe essere 160 di max e spillo alla seconda dall'alto...per il momento avendo solo il 155 ho preferito tenerla un po piu grassa di spillo.
io ho scarico aperto, KN e fiancatina bucata.
vite pilota circa 2,5 giri dal tutto chiuso...

ps: sapete dirmi dove posso procurarmi i getti per il mikuni?

beppoxr65o

#283
Il Mikuny, svitando la vite pilota smagrisce...non INGRASSA....è l'inverso del keihin ;) Probabilmente sei magro di minimo...

Per i getti prova ad un conce Kawasaky...o alla Topham
KAZZEMBERGHER SM TEAM

JarHead^

yes lo sapevo ti ringrazio  ;) cmq al prossimo giro ricontrollo la candela, non dovrei piu essere magro, anche perchè non ho scoppi in chiusura...