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siam tre piccoli porcellin... siamo tre fratellin...

Aperto da rickyx, Marzo 01, 2010, 22:35:59 PM

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beppoxr65o

Citazione di: Phil (fu PHILIPPE) il Maggio 25, 2010, 19:18:22 PM
Eh si, anch'io ho avuto grossi prob di carburazione.......... e non è che adesso sia completamente risolta......
Dopo la sostituzione di pistone e dell'albero a cammes accenderla era un'impresa......
Avevo la configurazione del carb origginale della Topham con la differenza del getto del max da 155. Pompa di ripresa ritardata al max per evitare i problemi di cui dice Fede.
Dopo svariati smadonnamenti, sentiti diversi pareri ho montato il getto del minimo da 28 invece che da 25, oltre che il rimontaggio della candela oroginale al posto di quella all'iridio, e la situazione è migliorata, ma nonostante ciò a volte se non parte al primo colpo, poi ci vuole solo una discesa........., nel senso che è come se si ingolfasse.....
Forse che bisognerebbe aumentare ancora di più il getto del minimo?????? Ma poi non si ingolfa ancora più facilmente?
Nel frattempo sono riuscito a ritardare un po' meno la pompa di ripresa senza notare segni di ingozzamento, anche se a volte l'accelerazione ha un vuoto quando "entra" la pompa diripresa.
Attualmente mi trovo in un equilibrio abbastanza precario, nel senso che per avere una maggiore possibilità di successo al primo colpo tengo il minimo altino, però questo comporta che sgasando il motore non scende subito di giri, resta accelerato per un po'.
Da cosa può dipendere?????
Ricapitolando: per me il problema è più che altro la partenza, ed è legato al mantenimento del minimo, poi una volta partita va abbastanza bene se non fosse per quel vuoto di accelerazione che si verifica soprattutto quando apro lentamente, non quando spaklanco di colpo..

Secondo me hai combinato un pò di casino con il minimo...
Allora, sempre secondo me, dovresti partire dalla condizione di partenza del carb., SVITARE dal tutto chiuso la vite di 1,5 giri, tenendo conto che la regolazione è l'inverso che sul Keihin, lasciare stare spillo, da qui dovresti regolare il minimo unicamente con la rotellina apposita..Poi al limite, comincia a giocare con la vite di un quarto di giro alla volta...Ah segnati i vari passaggi tenendo conto di tutte le variabili che incontri. Con me ha funzionato alla grande e come detto poc'anzi, non ho avuto mai problemi.. ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

Occhio che:

- E' vero, sul Mikuni TM42 la vite miscela al minimo funziona all' inverso, ossia svitando dimagrisci, però sul TM40 funziona normalmente come poi sui Keihin, ossia svitando ingrassi. Occhio a vedere di che Mikuni si sta parlando.

- io appena montato il TM40 ho trovato subito che il getto di minima da 25 era piccolo, lo ho quindi sostituito con un 27.5 acquistato da Topham a parte. Considerate che il mio motore è superoriginale, quindi sui vostri straelaborati magari è indispensabile tale sostituzione.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

beppoxr65o

#287
No, pure avendolo pompato, minimo perfetto...ho dovuto solo dare una regolatina al pomellino, secondo me il Mikuni TM 42 è un'ottimo carburatore con un impostazione di partenza già validissima, andare a toccarlo troppo con getti, spilli, pompa di ripresa senza magari avere una buona perizia,(e vi assicuro che non è il mio caso... :P) lo si stravolge e diventa difficile trovarne il giusto setting...I cambiamenti devono essere fatti a piccoli passi, segnando tutto e testando a dovere ...Non penso che il mio setting sia solo questione di culo e collettori...Io e Daniele70 abbiamo lo stesso carb cn collettori diversi, ma gli affinamenti li abbiamo sempre fatti assieme...E...problemi x ora, ZERO!! SGRAT SGRAT
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fede954

Se è colpa dello scarico leovince troppo chiuso mi faccio fare due cannoni da virex, uno per lato :diavolo3: :diavolo2:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppoxr65o

#289
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D NON DIRE COSI'!!! Che poi mi contagi... :P :P :P
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Bravo fede, che ideona!Quando si va lla Virex? ci porti dopo il meeting , che sono troppo curioso di vedere come progettare sto bombardone?

Oggi sn arrivato a 500 km di rodaggio. Ho rimesso su il getto 152,5 del massimo, ma strano, ho dovuto anche regolare di nuovo il minimo del carburatore. Forse...la preferivo con 150, più schiena. Ora mi sembra più docile e meno regolare di carburazione..strano però.

Il motore è ancora "ligato". Dovrò più avanti rifare assetto sospensioni perchè dopo avere cambiato molla sull'ohlins(avevo il mollone durissimo e ho messo su quello di ArThex), la moto tende a vibrare di più, soprattutto l'anteriore  è molto sollecitato alle vibrazioni.
Quella volta ciccio2000 mi disse che showa anteriorri e ohlins posteriore erano state preparate da andreani appositamente...ora che ho cambiato molla, mettendone una appena più morbida....il porco se ne è subito accorto e vibra sull'anteriore.

Cosa dire raga: la moto ti ragala tanti magnifici momenti....come le donne.....ma bisogna tanto starci dietro!  ;) ;) ;) ;D ;D ;D
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Phyl

#291
Citazione di: beppoxr65o il Maggio 26, 2010, 11:10:41 AM
Secondo me hai combinato un pò di casino con il minimo...
Allora, sempre secondo me, dovresti partire dalla condizione di partenza del carb., SVITARE dal tutto chiuso la vite di 1,5 giri, tenendo conto che la regolazione è l'inverso che sul Keihin, lasciare stare spillo, da qui dovresti regolare il minimo unicamente con la rotellina apposita..Poi al limite, comincia a giocare con la vite di un quarto di giro alla volta...Ah segnati i vari passaggi tenendo conto di tutte le variabili che incontri. Con me ha funzionato alla grande e come detto poc'anzi, non ho avuto mai problemi.. ;)

Mi sa proprio che ho fatto un po' di casino........ :P,ma la situazione non è tragica.....
Riproverò a montare il getto del minimo da 25 e poi ti dirò!!!!
Spero comunque di riuscire a mantenere la pompa di ripresa un po' meno ritardata rispetto al max, perchè la differenza si sente eccome, nel senso che l'erogazione diventa ancora pù cattiva........ Forse si tratta di trovare la regolazione proprio al mm e io tendo un po' a strafare........ ;D  ;D ;D ;:P


P.S.: non penso che il problema sia legato allo scarico perchè anch'io come Beppo monto l'Akra .

fede954

#292
Citazione di: daniele70 il Maggio 26, 2010, 16:51:20 PM
la moto tende a vibrare di più, soprattutto l'anteriore  è molto sollecitato alle vibrazioni.

Dani è perchè l'ogm spinge troppo e innesca il chattering ;D ;D
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco

Citazione di: daniele70 il Maggio 26, 2010, 16:51:20 PM
Quella volta ciccio2000 mi disse che showa anteriorri e ohlins posteriore erano state preparate da andreani appositamente...ora che ho cambiato molla, mettendone una appena più morbida....il porco se ne è subito accorto e vibra sull'anteriore.

Le sospensioni sonon un fatto molto intimo.

Andreani, per esempio, ha dei setaggi per XR650 che per me sono troppo "estremi".

Quando ho chiesto una molla da 10k per l'Ohlins mi guardavano tutti come un alieno.

Probabilmente davanti hai delle molle discretamente dure.

Salut

daniele70

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

beppoxr65o

Rimesso il 155...Già!! ;D ora è molto + bestiale, ho notato l'affievolimento di qualche incertezza all'acceleratore che si era presentata ieri superati i 1400, 1500 metri di altitudine, (con il motore originale mi era successo solo un paio di volte) non me ne ero accorto prima, xchè viaggiando sempre sottocoppia, girava come un orologio, ora ho cominciato a dargli qualche tiratina... ::) ::)...
Mi sa che questa si pappa anche il 160... :P :P
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Phyl

#296
Citazione di: beppoxr65o il Maggio 31, 2010, 21:24:26 PM
Mi sa che questa si pappa anche il 160... :P :P

Guarda, io lo monto già, e ti assicuro che va, azz se va!!!!!!! Forse anche qualcosa in più!!! :D :D :D :D

beppoxr65o

#297
Azz PHill!!! Mi hai fregato sul tempo....Dove lo hai trovato? ::) ::)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Cako

#298
Pure io monto il 160 col tm42 da più di un anno...

Domanda: la candela all'iridio potrebbe aver smagrito di minimo la moto? lo montato e ora ha un buchetto in basso...
e sabato scoppiettava ogni tanto in rilascio...
Se sei incerto...tieni aperto...

uolter72

visto che siamo in tema avreste il settaggio del tm 40 e tm 42 per xr 650 r complatamente originale?

grazie....