Menu principale

Lucidare a specchio acciaio inox

Aperto da Crea, Marzo 05, 2010, 13:34:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Crea

qualcuno sà la procedura?
come è possibile levigare a specchio dell'acciaio inox AISI 304?
o comunque ottenere un risultato il più vicino possibile,
meglio se non devo usare benzine o solventi strani per la procedura ;)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Webbo

disco un panno (è un disco fatto da vari strati di panno cuciti assieme) montato su flessibile o mola da banco
e cera apposita.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Crea

così poco?
la pensavo più dura...  :)
il panno ha delle rugosità specifiche o sono tutte uguali?  ???

Webbo

a vederlo il disco è fatto di stracci cuciti assieme a formare un disco perfetto spesso 2 o 3 cm
lucidando si sfilaccia tutto, ma è così che deve essere.
sennò conosco uno di Erbezzo che te lo può fare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcoVR

Ottimo il consiglio del Web... ;)

Solitamente si utilizza un disco, in termine tecnico chiamato "Ruota in cotone per brillantatura" e non è nientemeno che vari strati di cotone cuciti assieme. Vengono utilizzati su macchine portatili o macchine statiche (naturalmente cambia il diametro della ruota). Si associa una pasta per brillantatura, che grazie alla grana della pasta si ottiene sia la brillantatura che la lucidatura.
Si applica la pasta sulla ruota con la macchina a bassi giri e a sua volta si agisce sul pezzo da lucidare ! Se vuoi ottenere un risultato più efficace ti consiglio di fare più passaggi bravi....  ;)
..XR 650 de mejo non ghi nè!!!

fabbri

Approfitta sempre di un bagno, non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scorreggia.

dirtbag

Dipende cosa devi lucidare.

Per i tubi il non plus ultra è una macchinetta che è sostanzialmente un motorino su un telaio formato da 2 bracci flessibili e una striscia di carta abrasiva che ci scorre sopra, un mio amico l'ha usato per costruire una passerella per una barca a vela e devo dire che finchè non mi ha fatto vedere il procedimento non pensavo che si potesse ottenere un risultato così spettacolare.

Per altre forme su cui la striscia non può scorrere alla perfezione (vedi pezzi con spigoli) non va bene, il lavoro lo fa ma ci stai molto più tempo perchè devi riposizionare la striscia che scappa dal pezzo.

Le curve coi tubi dritti sono state saldate, decapate e passate con la macchinetta.
Home is wherever you can ride!

Crea

Citazione di: MarcoVR il Marzo 05, 2010, 14:23:48 PM
Si applica la pasta sulla ruota con la macchina a bassi giri e a sua volta si agisce sul pezzo da lucidare !
quindi un mini-flessibile a 11000 giri non và bene?  ???

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 05, 2010, 15:05:56 PM
Dipende cosa devi lucidare.
saldature interne di vasi vinari...  :)

ROBY_HRC

Citazione di: Crea il Marzo 05, 2010, 17:49:40 PM
quindi un mini-flessibile a 11000 giri non và bene?  ???
saldature interne di vasi vinari...  :)

Ciao!!

Lucidare l'acciaio inox...non è così semplice come si possa credere.
è una vera e propria arte.....come saldarlo.
Ci sono poi una serie di macchine apposite per lapparlo , satinarlo , spazzolarlo e lucidarlo.

1° regola.....mai spazzolare l'inox con una spazzola in ferro...lascerebbe microtracce ferrose..che poi ossidano e perdi il vantaggio dell'inossidabilità dell'inox.quindi usare spazzole con fili in ottone o in inox.

2° se usate dischi abrasivi lamellari montati su flessibili (più che altro per spazzolare o satinare)
...usare quelli allo zirconio (di classico colore blu) e non quelli al corindone (rossi o verdognoli).

un prodotto di recente impiego ottimo per la lucidatura/satinatura è lo scotch brite (di brevetto 3m)....ma i dischi/tamponi sono montati su macchine specifgiche che girano a bassi giri (meno di un flessibile).

Per la finitura...utilizzare il disco trapuntato...(quello di cui sopra...costituito da una serie di stracci di cotone di diversa trama e "durezza" cuciti tra di loro)...avendo l'accortezza di sporcarli con un panetto di "cera" solitamente di colore bianco o blu.
Per questa lavorazione purtroppo (visto i diametri dei dischi in commercio) si necessita di mole da banco molto potenti.
Se li si monta su una classica mola fai da te....si rischia di bruciarla.

Io per lucidare i miei collettori in inox solitamente uso una spazzola a fili in inox montata sul trapano.
La finitura non è lucida ma non è male.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Cako

Se sei incerto...tieni aperto...

Il Regolarista

ho clienti che usano anche rasatori per cerchi in lega per le finiture e sono ottimi  ;) e lo puoi usare anche sù un trapano normale anche sè un trapano Cp ad aria sarebbe ottimale , anche il prodotto della 3M che ti ha indicato Roby è ottimo e sè hai un amico carrozziere ti puo prestare sia l' angolatrice che i dischi che non sono costosissimi
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

ROBY_HRC

Non tutti sono così fortunati da avere un trapano Cp ad aria in casa.....ma sopratutto potergli dare tanta aria....(leggasi compressore con tanta birra).
;D ;D ;D ;D ;D ;D (io ho solo la birra).

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......