Menu principale

Se sostituisco il telaio con uno con doppia omologazione posso stare tranquillo?

Aperto da Lupin, Marzo 06, 2010, 19:06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Ciao a tutti,

forse acquisto un telaio XR600 con doppia omologazione.

Una volta fatto il faticoso trapianto, avrei finalmente a libretto le misure motard che monta la moto (120/70/17 e 160/60/17).

Quindi se dovessero fermarmi, ci sarebbe perfetta coerenza tra misure del libretto e moto. Contrariamente adesso, ho a libretto le sole misure da enduro e passerei guai.

Se dovessi procedere con l'operazione, il monobraccio che rimane la modifica più pesante e in teoria non omologata ma non specificata a libretto, potrebbe comunque darmi problemi?
E' chiaro che se trovassi il megasuperpignolo troverebbe 1000 cavilli, ma ai fini di un normale controllo, posso stare tranquillo? Conviene fare il lavoro di cui sopra per poter utilizzare la moto con maggior serenità?

Non mi aspetto chiaramente risposte universalmente e assolutamente rassicuranti, mi rendo conto che l'ideale sarebbe l'omologazione come esemplare unico ma la strada è lunga e impervia e non ne ho nessuna voglia. E' tutto così complicato in Italia.
Se ci fosse un'agenzia qui a Milano che facesse tutto a pagamento, lo farei subito, ma fare viaggi alle poste, motorizzazione etc per mesi non ci penso proprio.


E quindi sto valutando quantomeno di avere la doppia omologazione per avere almeno il libretto in ordine.

Che ne dite? Aspetto commenti e consigli dagli esperti in materia.

Questa la moto:



Grazie, ciao.

Lupin.

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

per come la vedo io nei limiti di un normale controllo dovrebbe andarti bene, l'importante è evitare il ritiro del libretto

Tacco

Se fosse per me per come è bella la moto ti farei circolare anche senza targa!  :P

Penso anche io che un normale controllo le ruote (e lo scarico) possano essere i probabili candidati...

P.S. perchè nel fazzoletto con i tre buchi sopra la pompa freno non metti una bella targhetta in argento con il tuo nome o nickname? ...la moto è troppo bella per non avere una "firma"  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gilba

Ciao per il forcellone passi  liscio e facile ti prendi un verbale per lo scarico :)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

brp

 :nonsifa:  non è così semplice, anche perchè se ti ferma un tutore dell'ordine "oculato"  una bella denuncia penale non te la toglie nessuno.
senza dilungarmi oltre..  medita perchè ci sono i numeri motore...  non solo per l'omologazione. 

RAZZO

E pensare che in giro c'è gente che uccide e non va nemmeno in carcere ....  :-X :-X :-X :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Citazione di: brp il Marzo 06, 2010, 23:09:51 PM
:nonsifa:  non è così semplice, anche perchè se ti ferma un tutore dell'ordine "oculato"  una bella denuncia penale non te la toglie nessuno.
senza dilungarmi oltre..  medita perchè ci sono i numeri motore...  non solo per l'omologazione. 

Denuncia penale? E per cosa? :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

docmarco62

Oltre al problema "penale" legato al fatto che certe norme infrante hanno carattere di questo tipo, nel senso che la legge prevede la caratteristica "penale" per talune norme anche sulle modifiche dei mezzi meccanici, ma questo fattelo spiegare dai "legali" del sito, il problema è anche di carattere assicurativo. In caso di sinistro doloso, con conseguenze anche gravi per terzi, qualora la compagnia assicurativa accertasse che il mezzo è stato pesantemente modificato e non risulta omologato per le normative vigenti, potrebbe avvalersi del diritto di non risarcimento e la risoluzione del danno sarebbe a tuo carico.
Così mi fu detto "solo" per aver sostituito le forcelle originali del porcello con delle usd, modifica considerata "strutturale" e quindi necessitante di omologazione. Fai tu se cambi il telaio ma il motore non è lo stesso scritto a libretto e non ha il resto delle omologazioni.
Prendi comunque queste mie col beneficio di inventario, perchè questo è il paese dove vale tutto e il contrario di tutto.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

dirtbag

Motore e telaio non vanno insieme? la figata sarebbe avere il telaio e il pezzo del motore su cui sono punzonati i numeri così per il libretto sei ok.

Per le modifiche, non ricordo ne dove ne quando ma lessi che sostanzialmente qualcuno era riuscito a dimostrare che le modifiche apportate producevano un innalzamento della sicurezza del mezzo quindi lui si beccò la multa per la roba non originale ma l'assicurazione pagò, ora non so se sia una bufala ma è pur sempre un imput!

good luck
Home is wherever you can ride!

Cako

Fallo e non credo che avrai grossi problemi...o almeno ti guardano ben altro

Se no tanti del forum sarebbero sarebbero già in gabbia dai...in quanti al mondo se spaccano montano un motore usato trovato intero?

A quanti di voi è stato controllato l'effettivo accoppiamento motore-telaio?

Come si vendono e/o comprano solo telai con documenti in regola?

ecc ecc ecc

Se sei incerto...tieni aperto...

gpsmax

a quanto ricordo, solo Yam ha i numeri di motore e telaio identici. tutte le altre moto li hanno diversi, ed hanno una corrispondenza solo in fabbrica. sul libretto è riportato solo il "tipo" del motore, cioè il prefisso e non il numero completo. quindi se un vigile vuole accertarsi se il motore è quello "giusto" per quel telaio, deve chiederlo a Honda. e dubito che senza un'ingiunzione di un magistrato gli rispondano...  8)

piuttosto per i numeri del telaio come fai? il telaio ha anche la sua targa e faresti il passaggio?

credo però che se ti ferma un vigile che ha trovato la sera prima la moglie a letto con un altro (... una situazione piuttosto comune, a giudicare da come spesso si comportano i vigili...), mentre magari stai guidando "allegro ma non troppo"... con la moto così modificata dubito che te la lasci...

sempre se mi ricordo bene, la legge dice che se chi ti ferma ha anche il sentore vago che il mezzo non sia in regola, deve sequestrare il libretto e rimandare a fare l'omologazione. se poi la modifica è conclamata (evidente maggiorazione di cilindrata, scarico non omologato, interasse maggiorato, ruote diverse ecc.) credo in alcuni casi scatti il sequestro: tipico il caso del motorino col 75cc. in pratica, ti possono fermare anche appena uscito dal concessionario con la moto nuova km0 e, se non gli piaci, farti un bel verbale. se poi risulta tutto in regola, non ti chiedono nemmeno scusa: il vigile ha solo applicato la legge.

il fatto è che TUTTI i pezzi di un veicolo rispondono alla "fiche" di omologazione, e ci sono ben poche cose che si possono cambiare con parti non originali. il vigile che ti ferma non è un tecnico, e non ha accesso immediato in strada alla fiche, pertanto ti sequestra il libretto o la moto per poi farla controllare agli ingegneri della motorizzazione. in teoria, non potresti cambiare nemmeno le leve di freno e frizione, se non sono omologate per quel veicolo. ed i produttori di aftermarket (tranne quelli delle marmitte omologate e pochi altri) raramente si addossano i costi dell'omologazione dei loro articoli, che hanno procedure complicate e sono alti.

ovviamente, se almeno hai le ruote giuste, sei un pezzo avanti e secondo me ti lasciano stare (... a meno che non gli passi davanti impennando a 140 mentre fai una pernacchia... ma in questo caso secondo me ti sparano e via). rimangono il monobraccio, le sovrastrutture, la forcella, la marmitta, i freni, faro e fanalino... ma ripeto, tutto dipende dalla situazione in cui ti fermano ed anche da come ti comporti tu. scommetto quello che volete che il 90% delle moto del forum sono fuorilegge ed il proprietario non lo sa nemmeno...

... che poi la tua moto sia bellissima e rappresenti un'ottima applicazione di alta ingegneria amatoriale (e qui hai la mia stima incondizionata), questo è un altro discorso, ovviamente...  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Art. 78 > Comma 3 - Duplicato della Carta di Circolazione.
Duplicato della Carta di Circolazione
Violazione
In qualità di conducente, circolava alla guida del veicolo:
- modificato nelle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nalle carta di circolazione in quanto ... (indicare)
- con telaio sostituito in tutto o in parte ... (indicare);
- senza aver sostenuto con esito favorevole la prescritta visita e prova.
La Carta di Circolazione viene rititrata e sarà inviata al D.T.T. ai fini dell'aggiornamento.
Limiti edittali                                 In misura ridotta                  Sanzioni accessorie                       Punti
da 389,00 a  1.559,00                     389,00                           ritiro carta di circolazione                     0


se poi capita che ti beccano un giorno che sei di luna buona  8)


Art. 79 > Comma 4 - Gareggiare in velocità con veicolo a motore alterato nelle caratteristiche costruttive o funzionali.
Gareggiare in velocità con veicolo a motore alterato nelle caratt. costruttive o funzionali
Violazione
Prendeva parte ad una competizione sportiva in velocità con veicoli a motore priva di autorizzazione (o gareggiava in velocità con veicoli a motore), alla guida di un veicolo che presentava:
- alterazioni alle caratteristiche costruttive (o funzionali) come segue ... ;
- dispositivi non funzionanti o non regolarmente installati come segue ...
Limiti edittali                                           In misura ridotta                  Sanzioni accessorie               Punti
da 1.088,00 a  10.878,00                            1.088,00                                        -                               0


per lo scarico non  omologato si sà cosa si rischia  ormai l'art è abbastanza noto

daxe

per il così detto codice della strada anche se metti un adesivo diverso sei sanzionabile del ritiro della carta di circolazione, quindi pensa a frecce, specchio, pasticche dei freni, lampadine, tubi dei freni.........diverse da quelle con cui la moto è uscita di fabbrica, io penso che non c'è moto in regola in giro per l'Italia.
Puntualizzato questo, che tra l' altro è fondamentale..........
Fai che ti pare se vuoi stare un pelino più tranquillo prendi il nuovo telaio, altrimenti.......continua così che il lavoro è ottimo....
Tra l' altro mi potete guardare dove sta  scritto il numero del motore sul libretto????? ;D ;D
Ad un normale controllo lo sbirro( e parlo con cognizione di causa) guarda il libretto e non va neanche a guardare il numero del telaio, quindi.....
L' unica cosa è che anche se metti  i cerchi da 17 sul libretto per lo scarico come fai??

Stefano80

non confondiamo il numero motore con il tipo motore.
il motore è un ricambio come tutti gli altri, e lo puoi sostituire tranquillamente con un altro a patto che sia dello stesso TIPO.

il telaio invece non può essere manomesso/modificato in alcun modo, come i freni del resto..
per il nostro codice mettere un tubo in treccia o un monobraccio è la stessa identica cosa, modifica strutturale.
Che prevede il ritiro del libretot e collaudo..
i problemi grossi vengono in caso di incidente...
stessa cosa per le gomme fuori misura.

farei senza dubbio il cambio di telaio, per avere le gomme in regola, il numero di motore non c'è problema, basta che il tipo sia coerente con quello a libretto.
E per il monobraccio  beh.. cerca di rendere la modifica il più "pulita" possibile...  telaio e forcellone dello stessocolore, ecc..  in modo da non avere cose che balzano agli occhi..


PS: altra cosa...
quando dice di sostituire il telaio, penso intenda di prendere un telaio "nuovo" completo di targa e libretto e su questo montare tutte le sue modifiche.
Non di cambiare solo libretto targa o altro .. che sarebbe estremamente illegale.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner