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Se sostituisco il telaio con uno con doppia omologazione posso stare tranquillo?

Aperto da Lupin, Marzo 06, 2010, 19:06:19 PM

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Lupin

Citazione di: Stefano80 il Marzo 08, 2010, 11:59:36 AM

PS: altra cosa...
quando dice di sostituire il telaio, penso intenda di prendere un telaio "nuovo" completo di targa e libretto e su questo montare tutte le sue modifiche.
Non di cambiare solo libretto targa o altro .. che sarebbe estremamente illegale.



Esattamente!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tomminoo

Ciao Lupin quell'XR con doppia omologazione l'hanno venduta ad un mio amico che l'ha rimessa a posto!!
mannaggia.....
ciaoo

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Sebring

Noto che in questo topic, come in tantissimi altri casi, si pensa subito al problema della rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente con veicolo le cui caratteristiche riportate a libretto sono state alterate... Mio padre lavora in campo assicurativo da parecchi anni e ho avuto modo diverse volte di chiarire con lui gli aspetti assicurativi, anche perchè prima di montare qualche aftermarket sulla mia XR (e anche sulle altre moto...) andavo da lui a chiedere se potevano esserci problemi con l'assicurazione.
Proprio in merito alla questione della rivalsa, mi ha sempre fatto presente la seguente cosa: non è che l'assicurazione va sempre a spulciare il libretto e a guardare la moto per trovare una alterazione in modo da rivalersi sempre per l'intero valore del danno! Lo può fare se la modifica è evidente, ma ricordate che nel caso l'assicurazione voglia rivalersi, c'è sempre un giudice e dei periti di mezzo... Per rivalersi, E' L'ASSICURAZIONE CHE DEVE DIMOSTRARE CHE LA MODIFICA FATTA E NON RIPORTATA A LIBRETTO E' STATA RESPONSABILE (interamente o in parte) DELL'INCIDENTE... Cosa non sempre semplice...

Cioè, sul libretto non è scritto che la moto deve avere i freni, ma se li tolgo e faccio un incidente allora l'assicurazione si può rivalere, in quanto è facile dimostrare che se la moto avesse avuto i freni l'eventuale impatto sarebbe stato evitato... Una cosa del genere, molto semplificata...

dome966

Beh....!!!!!!!
Citazione di: Stefano80 il Marzo 08, 2010, 11:59:36 AM
E per il monobraccio  beh.. cerca di rendere la modifica il più "pulita" possibile...  telaio e forcellone dello stessocolore, ecc..  in modo da non avere cose che balzano agli occhi..

....allora la mia di modifica è proprio appariscente con le ruote bianche e rosse  ??? ??? ???
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

jimbo

Dome, per fortuna il colore (ancora per il momento) non costituisce una modifica strutturale...  ::) :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

dome966

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...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

franzer

io col monobraccio non ci farei un solo metro... non che non mi fidi della qualità del lavoro, ma (toccati i coglioni) se stiri una vecchia la paghi per nuova di tasca tua, non ha senso rischiare così tanto... fossi in te paserei le giornate in motorizzazione....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Lupin

Dome manca una foto dal lato dx...

Citazione di: Sebring il Settembre 23, 2010, 12:01:43 PM
Noto che in questo topic, come in tantissimi altri casi, si pensa subito al problema della rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente con veicolo le cui caratteristiche riportate a libretto sono state alterate... Mio padre lavora in campo assicurativo da parecchi anni e ho avuto modo diverse volte di chiarire con lui gli aspetti assicurativi, anche perchè prima di montare qualche aftermarket sulla mia XR (e anche sulle altre moto...) andavo da lui a chiedere se potevano esserci problemi con l'assicurazione.
Proprio in merito alla questione della rivalsa, mi ha sempre fatto presente la seguente cosa: non è che l'assicurazione va sempre a spulciare il libretto e a guardare la moto per trovare una alterazione in modo da rivalersi sempre per l'intero valore del danno! Lo può fare se la modifica è evidente, ma ricordate che nel caso l'assicurazione voglia rivalersi, c'è sempre un giudice e dei periti di mezzo... Per rivalersi, E' L'ASSICURAZIONE CHE DEVE DIMOSTRARE CHE LA MODIFICA FATTA E NON RIPORTATA A LIBRETTO E' STATA RESPONSABILE (interamente o in parte) DELL'INCIDENTE... Cosa non sempre semplice...

Cioè, sul libretto non è scritto che la moto deve avere i freni, ma se li tolgo e faccio un incidente allora l'assicurazione si può rivalere, in quanto è facile dimostrare che se la moto avesse avuto i freni l'eventuale impatto sarebbe stato evitato... Una cosa del genere, molto semplificata...


Minxxia allora sono apposto!!! Omologo le ruote e sono "ndella pace!"




" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

sdraccio (jump)

se non hai modificato/tagliato/aggiunto parti a telaio grossi problemi non ce ne sono.
se i pezzi extra che hai montato non te li sei forgiati tu ,per dire,quindi con gia le loro relative omologazioni in quanto stavano gia sotto altre moto,non dovresti incontrare grosse difficoltà a omologare definitivamente il tutto.
io sto solo aspettando di trasferirmi (questioni di pochi giorni ancora) e poi porterò avanti il progetto xrf!!
ho intenzione di omologare davvero il tutto siccome è possibile......cosi almeno non ti sgonfiano i marroni quando mi fermeranno.
la sede milanese del TUV non respinge certe modifiche.....ti dice solo che una parte delle "operazioni" devono essere svolte in germania,nel senso che si deve reimmatricolare e assicurare per un breve periodo la moto in germania (giusto il tempo di fare le prime pratiche) e poi riposrtare e reimmatricolare la moto in italia!!!
le cifre per tutto cio (va anche un po' in base a quante modifiche vuoi farti omologare) non sono cosi inspendibili!!
poi pensa ad una cosa.....: solo tu avresti una xr600 cosi omologata in tutta italia!
vedi tu se il prezzo della tua moto non sale!! ;)
un conto è vendere una moto pacioccata,un conto è vendere una moto fatta come dio comanda e in piu omologata!!!
per quanto mi riguarda devo solo cambiare il motore nel mio progetto,quindi niente prove di impatto col telaio etc....etc....perche non modificando assolutamente il telaio non devo effettuare tali prove.
appena avrò qualche news vi aggiornerò!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.