Menu principale

riscaldamento a pavimento??

Aperto da XR X SEMPRE, Marzo 08, 2010, 20:02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

XR X SEMPRE

porca vacca ragazzi quante ne sapete!! :D

vi ho chisto aiuto perchè devo(se tutto va bene!! € permettendo) ristrutturare casa mia!!

e l'architetto mi ha proposto appunto di mettere il riscaldamento a pavimento!! :-[

e siccome non sono pratico vi ho interpellato!!

grazie!!

mario

E adesso sei più confuso che prima  :D :D :D :D
......nati non foste a viver come bruti.....

ROBY_HRC

Citazione di: Bracco il Marzo 09, 2010, 19:01:29 PM
Se ce la fai monta un impianto climatizzato canalizzato.

Ormai le unità esterne "professionali" sono garantite fino a -30°C (per assurdo la mia è più efficiente d'inverno che d'estate) e l'unità interna ventilante hanno grosse portate d'aria senza produrre il ben che minimo rumore.

E', di fatto, il sistema di riscaldamento/raffreddamento più efficiente tra quelli da voi citati,  sono flessibili in quanto li puoi utilizzare con il semplice telecomando oppure lo puoi programmare ed è bivalente (estate/inverno).

Non stò parlando dei "semplici" climatizzatori a pompa di calore che perdono efficienza appena si và sotto lo zero aumentando inesorabilmente i consumi, ma gli impianti che una volta si montavano solo a livello industriale/ufficio/magazzini.

Adesso ci sono impianti "dedicati" alle abitazioni.

Per quanto riguarda le canalizzazioni sappiate che si possono montare anche all'interno dei tramezzi in muratura e, se siete fortunati ed avete il classico disimpegno che collega praticamente tutti gli ambienti, basta montare l'unità ventilante in alto e controsoffitare (bastano 20/30 cm) sfruttando lo stesso spazione per posizionare i tubi per il passaggio dell'aria verso i vari ambienti.

I costi sono nettamente inferiori ai quelli dei riscaldamenti a gas.

Se poi ci affiancate un bel fotovoltaico ben calibrato vi riscaldate gratis.

Salut

PS Lo monto dal 2000 e ne sono entusiasta. (unici locali riscaldati con termoarredi i bagni visto che la caldaia era comunque presente. Ma appena si rompe la disfo, trito il contratto con i "gassisti", mi faccio un piano cottura ad induzione e monto un boiler moderno per l'acqua calda sia per i termoarredi che per i sanitari. Tanto da un annetto il tetto ripaga il tutto  :P.  )

Ciao..

e fai anche il contratto da 7 kw....e non puoi stirare o far funzionare la lavastoviglie con  col forno acceso.

Io credo che ultimamente ci stiano mettendo in testa delle idiozie sul risprmio energetico incredibili.E questo lo dico perchè lavoro nel settore.

1° non tutti hanno la possibilità economica di installare un sistema fotovoltaico che si ripagherà forse in 10 anni....ma sopratutto con l'obbligo di rimanere collegati all'enel...perchè in realtà io non uso quello che produco ma lo rivendo..ed in caso di mancanza di corrente non sono autonomo.
E devo farmi carico di un investimento del genere per rivendere corrente alle ditte che fondono l'alluminio ad induzione?????(vedi freni brembo accanto a casa mia)....

2° il 90% degli italiani abita in condomini con una superficie di tetto che divisa per il numero di appartamenti non fa arrivare a 500w di produzione a famiglia.

3° La resa del fotovoltaico in italia (per lo meno al nord) non è costante sopratutto d'inverno (brutto tempo e poche ore luce).

Il solare che rende davvero è quello idraulico (scambiatori di calore montati sul tetto con serbatoio di condensazione).Quelli si che li reputo intelligenti.
Poco costo di installazione , e resa termica davvero alta.

Adesso per legge devono costruire abitazioni in classe A con riscaldamento a pavimento , solare israulico sul tetto e piano ad induzione...per limitare l'utilizzo di gas. Poi fanno le pareti in delle case da 15 cm mal isolate termicamente ed acusticamente per risparmiare sui materiali.e nel giro di 2 anni regna la mufffa ovunque.

tornando al discorso riscaldamento....credo che l'ideale sia valutare l'utilizzo del locale.

Ovvio che l'architetto ti ha proposto il riscaldamento a pavimento......sarà pagato a percentuale sul progetto.
Chiedigli di spiegarti la resa calorifica dell'impianto a pavimento se la casa la vivi soloo "5-6 ore al giorno" perchè il resto sei al lavoro.

ciao roby

p.s.

gran furbetti sti architetti.......

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bracco

In alcune cose mi trovi d'accordo.

1° non si montano i pannelli fotovoltaici per inquinare meno perchè "si devono produrre" e, soprattutto, "si dovranno smaltire".

2° non ti rendono autonomo perchè generi di giorno, quando la necessità di corrente è poca, e si consuma di notte.

3° è vero che gli scambiatori di calore montati sul tetto con serbatoio di condensazione sono molto efficienti, ma di notte rimane lo stesso problema.

4° la resa al nord non è praticamente simile alla potenza nominale dei pannelli stessi, mentre al sud aumenta considerevolmente.

5° E' vero che, purtroppo, in stabili "alti", ovverro con troppi condomini "sovrapposti", l'installazione è praticamente impossibile a causa dei pochi metri disponibili sul tetto.

6° In più c'è da aggiungere che se chiedi di non installare un impianto con i termosifoni al massimo ti restituisco qualcosa in "natura", praticamente prendi una Velux senza pagarla. (Bastardi  8))

In altre meno

1° il fatto che la corrente venga "venduta" di giorno a terzi e ciò fà comodo ai gestori non ci interessa, l'importante è che gli incentivi vadano a rimpinguare il nostro conto.

2° Lo spazio è accettabile per costruzioni con, al massimo, tre appartamenti sovrapposti.

3° L'impianto tipo dovrebbe prevedere sia i pannelli solari per la produzione di acqua calda, sia i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

4° Il contratto da 6,6 Kw, se fatto al momento dell'installazione dei pannelli fotovoltaici, costa solo un centinaio di eurozzi, se non ricordo male, e le spese fisse sono praticamente identiche a quello da 3,3 Kw. In più è necessario rammentare che, con i contatori elettronici, è possibile "sforare" per circa il 20 dell'energia "concessa" dal contatore per un massimo di tre ore al giorno (i dati sono a "memoria" ma si dovrebbero discstare poco da quelli reali  ;).

5° Un impianto ben dimensionato si dovrebbe ripagare in 8 anni e "rendere" per gli altri 12 anni. E' talmente conveniente che le banche ci sono tuffate dentro con la possibilità di erogare mutui a condizioni simili a quelle proposte per l'acquisto della prima casa. In questo caso basta caricare i costi del mutuo sulle spese e si ricava facilmente la perdita. Mi sembra che in questo caso il tutto si pareggia dopo una decina di anni, lasciandoci ancora un'altra decade di guadagni.

6° E' chiaro che, rendendo meno che al Sud, i metri quadrati necessari per produrre la stessa energia è maggiore, ma se foisse così sconveniente in Germania che sono impazziti tutti?

Con riverenza  ::)

Bracco

PS      Come accennato nel mio primo post, l'installazione della climatizzazione è avvenuta ben prima dell'installazione dei pannelli fotovoltaici (anche se già all'epoca ci avevo provato, ma in Italia a momenti non sapevano nenche di cosa parlassi, come anche per la climatizzazione domestica), e le spese sostenute per il riscaldamento/raffeddamento sono state notevolmente inferiore a quelle dell'appartamento paritetico e, tra l'altro, ero costretto a pagare circa 50 eurozzi di spese fisse a bimestre per un contatore aggiuntivo a quello base da 3Kw (nessuno mi aveva spiegato dello "sforo" dei contatori.

ROBY_HRC

ciao!!

il costo fisso per il contratto 3kw è di 6 euro anno , quello oltre è da 23 euro /anno...ma qui non è niente.
Per il 3 kw fino a 1800 kw/h paghi 0,0036 €/kw , per quello oltre i 3 ne paghi 0,020 €/kw che è più di 5 volte.
Il contatore elettronico ti permette sì di sforare fino al 20% in più per 3 ore....proprio perchè è elettronico e non scatta...mentre i vecchi scattavano quasi istantaneamente al superamento del limite.
Peccato che quando sfori la tariffa arriva quasi al doppio. (nei momenti di supermento soglia).

Il vero solare elettrico è quello costituito da dai panneli + batteria di accumulatori ed inverter. (ovvio che non puoi permetterti potenze esorbitanti)...che ti danno la possibilità di essere autonomo in caso di black out.di giorno accumuli , di notte prelevi dagli accumulatori.
I pannelli li uso sul camper da almeno 20 anni e per gli 80w che producono riesco ad essere autonomo per quello che sono luci, televisione e ventilazione della stufa.

ciao roby

http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/venditori_tariffe/usi_domestici/d3.aspx
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bracco

Premetto che non lavoro all'ENEL.  ;)

Purtroppo il costo del Kw varia in funzione della potenza richiesta mensilmente/annualmente.

Se non erro il prezzo base è fissato con un consumo mensile intorno ai 220 Kw, (i più furbetti con i vecchi contatori falsavano sistematicamente l'autolettura cercando di "spalmare" i Kw durante il periodo estivo dove si consuma di meno) e dovrebbe essere intorno ai 0,18 € per Kw.

Se si consuma meno si usufruisce di sconti mentre superando tale soglia il costo viene aumentato in misura tale da compensare lo sconto usufruito nella prima fascia fino ad arrivare intorno ai 330 Kw mensili superati i quali il prezzo torna standard (in pratica fino a 220 si paga scontato, tra i 220 e i 330 si paga maggiorato per recuperare lo sconto e sopra i 330 si paga normale).

In quest'ottica è evidente che i più avvantaggiati, come al solito, sono quelli che consumano di più, che hanno il villino, che hanno i soldi in banca per fare l'impianto etc. etc.

E' chiaro che ognuno vorrebbe essere autonomo, ma quì si entra nel girone dantesco degli accumulatori e degli elettrodomestici a basso voltaggio.
E, in questo, caso credo che le cifre aumenterebbero considerevolmente anche se non si prendono in considerazione eventuali rotture degli accumulatori e la loro sostituzione a fine vita.

Ma senza fare inutili morali credo che ognuno di noi sia in grado di fare un paio di conti per verificare la convenienza o meno degli impianti proposti.
In finale basta vedere i consumi degli ultimi anni per dimensionare l'impianto (calcolando anche la perdita di efficienza dell'1% annuale dei pannelli), farsi fare un preventivo chiavi in mano e vedere i costi di pareggio considerando che dovreste azzerare le spese con il gestore, a meno dei costi fissi del contatore, a cui và aggiunto il contributo statale per ogni Kw prodotto (varia in fusnzione del tipo d'installazione dei pannelli) che si aggira intorno ai 0,40 € per Kw che, secondo me, non è male, anzi.

A questo punto vi ricavate il punto di pareggio e il guadagno dopo tale punto.

Salut

PS Perchè secondo me si dovrebbe elettrificare tutta casa? Per un semplice motivo. Il cittadino non deve essere schiavo del costo di produzione dell'energia richiesta e l'unico modo per ottenere ciò è legarsi al doppio cavo elettrico.
In uno stato serio dovrebbe essere lo Stato a pianificare gli impianti di produzione di energia elettrica in funzione dei costi di produzione dello stessa indirizzando le scelte su quelle più convenienti ed a minor impatto ambientale, e non lasciarci schiavi del primo paese che chiude i rubinetti o decide di arricchicchirsi aumentando i prezzi o diminuendo la percentuale di gas nel mc nei periodi di maggior richiesta.  8)

Webbo

Gli impianti fotovoltaici li progetto e li realizzo per lavoro.
attualmente se avessi i soldi lo farei.
un bell'impianto lo ripaghi in 6 anni (con gli incentivi attuali)
e dal 7° è solo risparmio o guadagno.

attualmente gli accumulatori non li mette nessuno, non conviene
anche perchè con lo "scambio sul posto" quello che produci e non usi lo passi all'enel, che te lo rende quando il sole non c'è.
infatti l'impianto fotovoltaico elettrico è dotato di 3 contatori.
- contatore energia proveniente dall'enel
- contatore energia prodotta dall'impianto
- contatore energia fotovoltaica consumata
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Webbo te possino cecà mani e piedi.  ::)

A saperlo lo scorso anno ti avrei sicuramente interpellato.

Ma vai in mo................................................to  :P

Salut

Webbo

ho iniziato a trattarli da Ottobre 2009, cambiando lavoro...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.