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Carburazione keihin FCR 41 mx

Aperto da max.mod, Marzo 13, 2010, 22:28:56 PM

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max.mod

Ciao ragazzi!
Nel mio processo evolutivo verso la realizzazione dell XR dei sogni (appunto!), ho acquistato il carb. del titolo.

Premetto che ho letto scrupolosamente tutti i post a riguardo , pero':

Tanti parlavano di installazione su xr 650.
Altri parlavano di FCR 41 NORMALE su xr 600 e relative regolazioni.  (ma non credo che i getti siano gli stessi ?)

E' possibile che ci sia qualcuno con il mio stesso carb.(FCR 41 MX) messo su xr 600?
Non vorrei sembrare approfittatore ma magari si potessero conoscere i dati carburazione di chi ha gia' provato... scusate!

Se questi dati fossero gia' postati chiedo perdono in anticipo!!     ( ......ma magari indicatemi il link... ;)
 
Il mio xr 90 e' originale ma monta lo scarico delle versioni 86 87 , a mio avviso piu' libero, forse paragonabile ad un aftermarket.


Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

max.mod

Grazie mille!

In effetti, come dicevo io, non siamo in molti con quel carb !...

gerry.dp

#3
Alloooraaaaa: ;D
riapro questo topic per cercare di trovare una carburazione adeguata a questa motina. So che ne stavamo già parlando nel topic di Mauretto,ma preferisco scrivere quì per non far confusione visto che i carburatori sono un po diversi,a lui dedicato XR e il mio penso proveniente da un Beta,cmq eccolo quà:



Ricapitolando,la moto è così settata:
Pistone JE 101,
biella hotrod,
hot cams con valvole originali ma con molle e piattelli Kibblewhite,
powerbomb + Silmotor aperto.
filtro K&N con airbox.

Il carburatore monta in questo momento spillo OBDTR alla 5° tacca (partendo da sopra verso la punta) minimo 45 max 168 e pilota a 2 giri e 1/4.
Adesso mi sembra un pelino più piena rispetto a prima che stavo alla 4°tacca,però continuo ad avere i seguenti problemi: la moto a caldo parte solo con l'aria tirata e quando parte sta molto accelerata ma quando la tolgo gira bene al minimo anche se l'ho dovuto regolare abbastanza alto.
Un altro problema è che non mi piace il tiro che ha ai bassi e se spalanco velocemente ha un ciuff abbastanza accentuato.
Adesso invoco tutti gli esperti di carburazione,in particolare San Phyl!  :P
Ps.: le uniche cose che potrei cambiare in questo momento sono lo spillo perchè ho anche un OBDTV e lo getto del minimo perchè ho anche un 50.
Cambio qualcosa o tengo quello che ho regolando tacche,pilota ecc?   :-[
      
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Phyl

#4
a jerry....... e faccela vedè ........... sta candela!! :D

a occhio e croce dovresti diminuire il minimo..... ma il getto nun ce l'hai.... e visto che nun ce l'hai, proverei a chiudere un po' la vite pilota......prova un mezzo giro alla volta e vedi che succede....

x il resto facce vedè il minist...... ops, la candela!! Sospettasi carburazione grassa....... vedasi Mauro981.......


PS: l'altro spillo non ti cambia niente.


gerry.dp

Chiuso di un giro la vite pilota e di conseguenza ho dovuto di molto abbassare il minimo e la candela risulta così:



Diciamo che è un po più tendente al grigio. Sono andato a fare un giro di circa 4 km l'ho spenta ed è ripartita anche a caldo ed inoltre quell'incertezza che c'era quando spalancavo sembra sparita. Ma dopo la proverò un po meglio!   :)
      
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Phyl

 8) 8)
:D :D

nella zona della scintilla il colore sembra tendente al giusto......

potresti provare a mettere lo spillo alla 3 o 4 tacca dall'alto. ;)

gerry.dp

#7
Non ho ancora cambiato nulla e sono andato a fare un giro in costiera con la mia ragazza,ma si è ripresentato il problema a caldo...la spengo e se non tiro l'aria non riparte e quando partecon l'aria tirata sta molto accelerata. A cosa pensi sia dovuto?
Da cosa capisco se il getto del massimo è grasso o magro?
      
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sicboy

Settimana prossima arriva pure a me  8) mi sa che phyl ci deve fare un corso accellerato di carburazione  ;D
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Phyl

#9
è normale che quando l'accendi con l'aria tirata stia alta di giri....... l'importante è verificare la regolazione del minimo dopo che hai "mollato" l'aria....... se devi regolarlo alto per non far spegnere la moto allora è grassa di minimo e viceversa è magra se tende a restare accelerata....
se non è nè l'una nè l'altra cosa, e la moto ha difficoltà a partire, allora alzo le mani...... non saprei dirti di preciso..... certe volte la regolazione del minimo è bastarda, soprattutto appena dopo un'elaborazione del motore ...... in questi momenti penso sia preferibile, per facilitare l'avviamento, regolare il minimo un po' allegro .......

secondo me potrebbe essere un po' grassa di minimo, ma non hai il getto .....

quindi prova a chiudere un altro po' la vite pilota e alza lo spillo alla 3 tacca (ma quest'ultima modifica non dovrebbe incidere sulla partenza, è solo per smagrire un po' la carburazione).

il getto del max grasso lo capisci dal colore della candela....... candela nera=carburazione grassa

ma non è solo il getto del max a fare nera la candela, contribuisce anche lo spillo.....

per la prox volta ti chiederei il favore di pulire per bene la candela prima di fare queste modifiche e poi rifotografarla ...... ;)


Hillskiller

Ciao jerry! Quel carburatore era il mio! Dove l'hai preso?  ::)

Nella mia xr era perfetto, ma io avevo solo il
Camme hrc!

gerry.dp

#11
Ciao Hillskiller infatti chi me l'ha venduto me l'aveva detto il carburatore proveniva dal forum,però non ricordava chi gliel'aveva venduto.
Toglimi una curiosità: la tua con che marce si alzava? io per farla alzare di terza devo dargli "una botta di culo"!  :P Giusto per capire se è proprio pigro da questo punto di vista!

Cmq ho abbassato lo spillo di una tacca,adesso si trova alla quarta quella di centro e pilota ad un giro e tre quarti (quindi l'ho aperta di mezzo giro rispetto a prima):



La moto mi sembra vada abbastanza bene però la candela è un po scura...dovrei lavorare un po sulla vite pilota o ancora sullo spillo?
A proposito la candela è iridium se può interessare.

Ps.: Sicboy qualche volta sequestriamo Phyl e ce le facciamo carburare a puntino? :D  io ho anche il 39 da provare!   ::)
      
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sicboy

Il carburatore dovrebbe arrivare questa settimana, poi però devo trovare chi mi costruisce la flangia lato airbox e verificare i getti. Il venditore mi ha detto che viene da un crf. Credo che dovrò fare pure i cavi gas
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

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Phyl

Jerry!!!!!!
azz.... io ti dico chiudila un altro po' la vite pilota e tu la apri?
Beh, la prox volta allora ti dirò di aprirla così la chiudi! :mattarello: :mattarello:

naturalmente aprendo è peggiorata la carburazione .......

non posso fare altro che ribadirti quello che ti avevo detto prima, a questo giro abbiamo perso tempo......

gerry.dp

pensavo che abbassando di una tacca avrei dovuto aprirla un po!   :angelo:
      
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