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Carburazione keihin FCR 41 mx

Aperto da max.mod, Marzo 13, 2010, 22:28:56 PM

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gerry.dp

#60
Non c'è un'altro modo per smagrire? che sò,freni aria ecc...? :-[
      
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gerry.dp

Cacchio ragazzi,nessun esperto?
Ve la butto li: se provassi ad eliminare il getto freno aria del minimo? rischio di far danni?
Ricordo che il mio carburatore è di provenienza CRF e già di serie il freno aria del max non lo porta,c'è solo quello del minimo.
      
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fabiofiaoni

Ciao ragazzi! Ho montato un fcr anch'io ma il condotto dell'airbox non mi arriva al carburatore ... Mancano circa 3  cm. Come avete risolto?

sicboy

#63
Fai una foto
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gpsmax

tubo in plastica da grondaia, lo prendi del diametro giusto per il manicotto lato cassa filtro, e dal lato carburatore ce lo piazzi a forza dopo averlo scaldato.

ma dipende che attacco hai tu sul carburatore. questa soluzione si può usare solo per i carburatori di provenienza KTM, che hanno il venturi lato filtro di diametro abbastanza simile al manicotto XR.

se hai un altro manicotto, bisogna vedere il diametro. guarda qui:



questa è invece un'altra soluzione, con un manicotto in gomma del serbatoio della vecchia Uno:



soluzioni ce n'è tante, basta avere un pò di fantasia... !

;D
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gerry.dp

Ragazzi ho bisogno di un parere tecnico perchè sto diventando matto.
La mia situazione attuale è:
Pistone wiseco 100mm 11:1
Testa lavorata dal buon gpsmax
HotCams con valvole regolate a 15 - 20 (come da manuale hotcams)
Collettori Termignoni + scarico FMF 4.1 RCT aperto
Filtro K&N
Carburatore Keihin FCR 41 con spillo OCEMR alla 2^ tacca dal basso,minimo 42,massimo 200,starter 70 e freno aria 100
In pratica non posso lamentermi di come va sotto (anche se penso possa andare meglio),ma il problema arriva quando ho la manetta spalancata.
Arriva ad una velocita di circa 145kmh e fa un vuoto come quando stai camminando e finisce la benzina e va a riserva.
Quando avevo lo spillo alla tacca centrale lo faceva ancora prima,addirittura prima di arrivare ai 135-140kmh.
Accensione a caldo spesso devo tirare l'hot start.
È normale che montando un getto da 200 sia ancora magra?
Dorvei agire su qualche altro componente?
Non sto a capirci più niente
      
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gpsmax

non è magra, è grassa di getto del max. io su diversi FCR41 con configurazione simile alla tua ho messo intorno al 170.

provare non costa niente...
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gerry.dp

Ho provato con 165 e 182 e la candela era sempre bianca,prova fatta spegnendo la moto in quinta piena.
Adesso ho montato il 200 ma non ho fatto la prova candela.
Inoltre volevo sapere cosa succede alla carburazione quando arrivo in montagna,ingrassa o smagrisce?
Perchè quando arrivo in montagna la moto sembra proprio sminchiarsi,sembra non andare più e il vuoto me lo fa molto prima.
      
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gpsmax

salendo di quota l'aria diventa più rarefatta e la carburazione si ingrassa.

hai la moto grassa. e non nel senso che è cicciona...
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gerry.dp

Sono ritornato al 182 e non me lo ha fatto più cosa strana perchè lo avevo provato anche due settimane fa e me lo faceva anche con quello,bah i misteri della carburazione! :D
Max volevo farti due domande,e la prima è
dato che con il 42 di minimo la moto a freddo riesce a partire e a caldo devo tirare l'hotstart potrebbe essere anche lo starter jet (è da 70)?
Qual'è precisamente la sua funzione?
L'altra domanda è,
Tu la pompa di ripresa come l'hai regolata sull'FCR 41? Ci sono alcuni che tolgono il getto e mettono un grano per chiudere il foro,sai dirmi perchè?
      
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gpsmax

forse due settimane fa la temperatura era diversa?... controlla la candela tra qualche decina di km e vedi se va bene, ma se hai l'erogazione piena fino al max non dovresti essere molto lontano.

se la moto a freddo parte senz'aria, hai il getto del minimo sicuramente grande. prova: a motore ben caldo, sdraiala e aspetta che si spenga. se quando la ritiri su diventi scemo per farla ripartire, hai il minimo grasso.

;D

se interpreto bene, lo starter jet è quello del circuito di arricchimento dello starter. lavora solo quando tiri l'aria e non è molto critico, quindi direi fregatene a meno che quando fai partire con l'aria il motore borbotti troppo grasso o al contrario vada a seimila giri (magro).

invece controlla bene se i pomelli di hot start e starter non siano invertiti. è facile confonderli. sterter (nero) sopra, hot start (rosso) in basso.

la pompa di ripresa l'ho sempre impostata per entrare molto tardi, in maniera che spruzzi solo dopo i 3/4 di gas. in pratica, funziona solo se si spalanca cattivo. nella mia esperienza, se centri bene il getto del min, l'apertura della vite miscela minimo e lo spillo, la pompa di ripresa fa più danni che vantaggi.

serve solo quando spalanchi brutto, appunto, altrimenti il motore fa gulp e poi prende.
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gerry.dp

#71
Ah guarda,se non tiro l'hotstart a motore ben caldo non serve che la sdrai a terra,mi fa smadonnare lo stesso! :D
Però è normale che con un 42 non sia ancora magra?
Capisco che con l'hotcams magari richieda meno benzina in basso visto che sposta la potenza più in alto,però mi sembrava un po eccessivo meno del 42  :-\
Aggiungo
tu nel topic Honda XR GOLIATH scrivevi
"il foro di sinistra ha un forellino sul fondo, in collegamento con la veschetta, da cui si aspira la benzina quando si tira lo starter. quindi quello è lo starter, evidente. l'altro invece non ha fori sul fondo, e tirandolo si scopre un canale (dove passa solo aria) che mette in comunicazione la camera superiore della ghigliottina con il venturi. in pratica, serve a smagrire appunto la carburazione quando il motore è caldo bollente."
Io ieri ho smontato le due levette e la levetta dello starter (con il forellino sul fondo) sta sotto,non sopra. Sopra c'è quella dell'hotstart.
      
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gpsmax

#72
vero. mi sono scordato di aggiungere che... dipende dalla versione di FCR MX...





per i getti: se la moto risponde bene, i getti sono ok. a prescindere dalla misura. ma col minimo guarda che pochi punti fanno la differenza.

su ebay si trovano dei kit di 10 getti del minimo a prezzi ridicoli, prenditene uno da 30 a 50 (sono con incrementi di 2 centesimi) e vedrai che ci stai dentro alla grande

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gerry.dp

Eccomi qui,dopo aver fatto le varie prove.
Adesso ho montato lo spillo alla tacca centrale,minimo 48 e massimo 160 e devo dire che va molto molto meglio e non mi fa più quel problema.
Cmq voglio provare ad affinare ancora un altro poco,soprattutto al minimo... :)
      
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Webbo

io sull'FCR standard montavo 45 - 145 e spillo OCEMR, sul 644cc non faceva nessun problema... ma era uno standard
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