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Carburazione keihin FCR 41 mx

Aperto da max.mod, Marzo 13, 2010, 22:28:56 PM

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gerry.dp

Facendo mente locale  sul polverizzatore c'è avvitato il getto del max.
Tu hai detto che sostituendolo hai dovuto ingrassare il minimo. Allora agisce su tutto l'arco?
Vedendolo montato sul circuito del max pensavo agisse solo li.
      
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Phyl

gerry anch'io pensavo che non influisse sul circuito del minimo, ma mi sono dovuto ricredere....

ho dovuto cambiare tutta la carburazione.... come ti dicevo da 45 di minimo sono passato a 55 ma ci vorrebbe un 58 che non ho...

come getto del max sono passato da 150 a 165..... il tutto ingrassando anche di una tacca di spillo....

il mio polverizzatore era proprio ........ polverizzato  :D

gerry.dp

#47
Polverizzatore ordinato.
Nell'attesa me l'ha rifatto,allora ho pensato di ragionare al contrario. Ho provato a montare lo spillo che mi diede la ORMA ma che avevo subito tolto perchè mi sembrava troppo grasso e mi trovavo meglio con l'OBDT-V
Lo spillo che ho montato è quello sulla sinistra e l'ho montato alla seconda tacca dall'alto,ma me lo ha rifatto.



In una vecchia discussione rickyx disse che questo spillo che dava la orma (con sigla abrasa :angry2: ) non sarebbe altro che un OCEM.
Domani cmq proverò ad alzarlo di due tacche anche perchè ho smontato la candela ed era molto chiara...sto facendo i capelli bianchi e montare e smontare tutti i giorni! :cappio:
      
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Phyl

azz te l'ha fatto e la candela era chiara?

allora non sembra un problema di carburazione grassa.....

come l'hai puliti i condotti di aria e benzina?

e se fosse un problema di galleggiante che tiene basso il livello della benzina e a volte il getto del max non pesca?

DSMXR

non sono sicuro sia proprio attinente, ma quando tempo fa chiesi a frank un consiglio per carburare l'fcr mx prelevato da un crf 450 e montato con motore dominator e scarico arrow pd mi rispose:

48 pilot
170 main
200 main air
100 pilot air
EMR needle (clip 4)

ho preso tutto da lui (compresa la valvola del galleggiante che perdeva) e la moto va molto bene, anche se ho fatto tutto in casa senza essere un espertone.


gerry.dp

#50
Grazie DSMXR,terrò mente anche questo settaggio. ;)
Phyl se fosse quello il problema quale sarebbe la soluzione?
Cmq c'è  da tener conto di qualche punto:
1. Lo fa solo in rilascio
2. Lo fa a caldo ma non è  lo statore perché tirando l'aria a caldo riparte subito (un po borbottente)
3. Quando riparte sta bene al minimo ma appena metto la marcia i primi metri me li fa singhiozzando.
4. Mi è capitato un paio di volte che nel rimetterla in moto invece di partire ha fatto uno scoppio.
5. Carburatore lavato con chante claire acqua  calda e soffiato con compressore in tutti i condotti.

AGGIORNAMENTO
ho appena riaperto il carburatore ed ho riscontrato le seguenti anomalie:
il getto freno aria è da 100 e manca quello da 200 come potete vedere in foto



Negli esplosi del FCR-41 ho guardato su alcune moto lo porta e su altre no (sono andato alla KTM),ma io non ce l'ho e sembra che all'interno non ci sia proprio la filettatura e prima la moto andava lo stesso...cmq penso che il mio sia di provenienza CRF e dagli esplosi sembra non esserci. http://www.hondapartshouse.com/oemparts/a/hon/5053f89af870021c54be8b06/carburetor
Lo starter jet affianco a quello del minimo e del massimo è da 70,va bene? qual'è la sua funzione?
inoltre ho notato che manca l'oring sulla vite pilota... :hmmm:
      
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Phyl

#51
Citazione di: gerry.dp il Giugno 10, 2015, 14:17:58 PM
Grazie DSMXR,terrò mente anche questo settaggio. ;)
Phyl se fosse quello il problema quale sarebbe la soluzione?


quello quale, mi sto perdendo....

Citazione di: gerry.dp il Giugno 10, 2015, 14:17:58 PM

Cmq c'è  da tener conto di qualche punto:
1. Lo fa solo in rilascio


questa è n'artra complicazione. Cavolo in rilascio? mai successa sta cosa
in rilascio cosa funziona, il getto del minimo no? allora potrebbe essere lì il problema......
getto del minimo piccolo, otturato ( o le stesse cose con riferimento ai condotti del getto del minimo) .....? lo scoppio di cui parli in accensione potrebbe essere legato a eccessiva magrezza.....

Citazione di: gerry.dp il Giugno 10, 2015, 14:17:58 PM

3. Quando riparte sta bene al minimo ma appena metto la marcia i primi metri me li fa singhiozzando.


questo è in contraddizione con quello che dicevo sopra, per cui ...... non so che pesci pigliare... se fosse magra di minimo dovrebbe salire di giri al minimo.... o almeno non scendere di giri velocemente dopo una sgasata ....


Citazione di: gerry.dp il Giugno 10, 2015, 14:17:58 PM
5. Carburatore lavato con chante claire acqua  calda e soffiato con compressore in tutti i condotti.

bisogna vedere se lo chante claire è penetrato bene nei condotti. Io comprerei un detergente specifico e lascerei tutte le parti del carb piene di detergente per un po' prima di passare il compressore....

Citazione di: gerry.dp il Giugno 10, 2015, 14:17:58 PM

il getto freno aria è da 100 e manca quello da 200 come potete vedere in foto


non ricordo bene ma il getto da 200 mi pare che non sta là ma da qualche parte nella vaschetta


PS: sulla base della mia esperienza c'è un settaggio preciso per un carb specifico solo se è nuovo, con l'usura un settaggio valido su un carb non va bene su un altro diversamente usurato, soprattutto con riferimento allo stato del polverizzatore...

PSPS: oh, ma non c'è nessun altro che ha qualche consiglio da dare su questa situazione?

gerry.dp

Eccoci quì,polverizzatore (e caramelle del buon Frank) arrivato!  ;D
Che dire,ci ho fatto una quindicina di km stando bene attento a portarla almeno a 80° visto che solo a caldo me lo faceva...per ora sembra TUTTO OK! :o
Strano,avrei giurato che non si sarebbe risolto solo con il polverizzatore. E cmq non ho dovuto ingrassare come hai fatto tu,a me al minimo sta all'incirca come prima,però prima a caldo se sgasavo all'improvviso da fermo mi moriva anche,adesso ho provato più volte e non lo fa...
Adesso mi tocca però prendere anche una vite pilota perchè alla mia manca o-ring e rondella e penso possa influire sulla carburazione. :hmmm:
      
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Phyl

#53
 ;D ;D

bene bene bene  8) 8)

adesso ti tocca almeno una bella pizza con birra!! + revisione dell'impianto frenante, della frizione, del gioco valvole, della supercazzola prematurata + uno schiappellamento a dx e sx come se fosse antani la punta di diamante la metamorfosi autunnale del ghirbo nero etc etc

:D

PS: forse o-ring e rondella ce l'ho io in + ..... forse..... devo vedere

gerry.dp

Giunto alla conclusione che non sia la carburazione...appena risolvo riprovo e via aggiorno. Uff!
      
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Phyl


gerry.dp

Eccoci qui,dopo averle provate tutte compreso sostituire lo statore,la conclusione qual'è?
Era quel maledetto o-ring della vite pilota. Ieri sono andato a comprare una di quelle viti pilota in ergal complete di molla rondella e o-ring e dopo più di 100km tutto ok. Meno male,non sapevo proprio più che pesci prendere.
Adesso la vite ce l'ho a circa mezzo giro e non scoppietta con il minimo da 42. Dovrei provare un 40 o un 38?
      
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Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Mi sento proprio un imbecille,ho tenuto la moto ferma un mese e passa,solo per una sciocchezza!
Adesso voglio solo carburarla per bene e godermi il bombardone!
      
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gerry.dp

#59
Oggi ho provato togliere il minimo da 42 e mettere il 38,ma porca ***** è ancora grassa di minimo. La moto da fredda con l'aria tirata non parte,parte solo tirando l'aria a caldo e cmq quando la tiro e poi rilascio non scoppietta...con tutto che ho la vite pilota a mezzo giro.
Il problema è che poi se lascio la vite pilota così chiusa mi si smagrisce anche la prima fase dello spillo.
Come cacchio è possibile che con un 38 la moto non scoppietti. Mi rimane solo di comprare un 35,ma da 38 a 35 non penso cambi molto.
      
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