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Impianto a gas e a metano pro e contro

Aperto da Phyl, Marzo 18, 2010, 10:23:21 AM

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fede954

Citazione di: Barte il Marzo 18, 2010, 19:41:21 PM
Ma sono reali di conoscenti o le hai prese da qualche parte?
Oltre 17 nel combinato mi paiono un pò troppi..così come i 14 a Gpl...e i 22 del tdi..

Sono dati ufficiali presi dal sito volkswagen e da quattroruote ::)

Che vuoi che ti dica, avranno i collaudatori con un piedino leggero leggero :P
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Barte

#16
Citazione di: fede954 il Marzo 19, 2010, 00:14:56 AM
Sono dati ufficiali presi dal sito volkswagen e da quattroruote ::)

Ahhhhh mi sembrava...stiamo freschi allora! È come credere ai 61cv dichiarati a suo tempo per l'XR 650  :D
Non sò come fanno i test ma sulla questione che i consumi dichiarati stanno diventando sempre più ottimistici (in coincidenza della crisi e della nuova coscienza ecologista) se ne parla già da un pò... :hmmm:
Ovviamente non è solo VW ma praticamente tutti dichiarano consumi che nel mondo reale non esistono..il problema è che non credo ci siano normative a riguardo..
Mi piacerebbe sapere come vengono svolti i test e ad esempio come fa l'Alfa Romeo a dichiarare che la 1.4 TB Multiair da 135cv fà quasi 18Km/l (!!!) quando su tutte le riviste il consumo medio rilevato nel misto è attorno ai 13 Km/l  e i proprietari confermano >:(
Beh in questo caso se fossi malizioso la risposta sarebbe ovvia...promuovere il Multiair come il motore dei miracoli  :hmmm:

Mahhhhhhh misteri delle fede  ???

Comunque per curiosità ho guardato sul forum VW Golf Club e la media reale del 1600 Tdi sembra essere attorno ai 17 Km/l nel misto con una guida economa.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

#17
Embeccerto è ovvio che i dati sono gonfiati, però penso che siano gonfiati in egual misura fra tutti i modelli dello stesso marchio ::)
Per la cronaca la scorsa settimana ho avuto per 24 ore un'alfa 159 1750 turbo benza..... il computer di bordo non è mai andato oltre gli 8 km/l, non nascondo che qualche celleratina glie l'ho data ma ovviamente siamo lontanissimi dai consumi dichiarati.....
Comunque per me non c'è dubbio che lo stesso motore a gpl consuma parecchio di più rispetto al benzina, se consumasse poco di più i costi/km sarebbero la metà e non è proprio così :(
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Phyl

Ok ragazzi sta' discussione sui consumi è interessante, però è O.T..
L'argomento del topic era se, ai fini dell'affidabilità, sia preferibile trasformare una macchina a benzina (in questo caso una Rover 1600) a gas o a metano.

fede954

#19
Hai i collettori di aspirazione in materiale plastico?
In caso affermativo lascia perdere il gpl, per il resto a livello di affidabilità non c'è una grandissima differenza.....

Ti posso dire che un mio collega ha una rover 220 trasformata a gpl fin dall'acquisto nel 96 e non ha mai avuto particolari problemi.... ora la macchina ha quasi 300.000 km :P
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Phyl

#20
Citazione di: fede954 il Marzo 19, 2010, 10:54:02 AM
Hai i collettori di aspirazione in materiale plastico?
In caso affermativo lascia perdere il gpl, per il resto a livello di affidabilità non c'è una grandissima differenza.....

Devo verificare! ;)

Citazione di: fede954 il Marzo 19, 2010, 10:54:02 AM

Ti posso dire che un mio collega ha una rover 220 trasformata a gpl fin dall'acquisto nel 96 e non ha mai avuto particolari problemi.... ora la macchina ha quasi 300.000 km :P

Avrà preso delle precauzioni, tipo additivi o altro!?

Barte

#21
Io con il Wrangler faccio i 5 a gpl e i 6 a benzina.
Attualmente i costi se non sono la metà poco ci manca visto che pur consumando un pò di più il GPL (un impianto moderno ben tarato) costa meno della metà (circa 0.62e contro ormai 1.4e)
Ovviamente devi ammortizzare la spesa dell'impianto e se non usufruisci disconti o incentivi il guadagno non può essere immediato...

Rircordati che non puoi fare il pieno di gas da solo quindi devi andare quando c'è l'operatore.

Il metano occupa più spazio e penalizza di più le prestazioni.

Secondo me se hai una rete distributiva dalle tue parti ti conviene il metano per massimizzare il risparmio (già che ci sei....).
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Phyl

:ok: :ok: :ok:
Ok, allora sembra proprio che, con la dovuta disponibilità di distributori, convenga il metano, che è più economico e meno problematico (vedasi punterie e collettori di aspirazione) del GPL. 

depe

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 18, 2010, 21:41:56 PM
1400cc
male perche la panda è 1200 oltre ad avere meno potenza e consuma come la tua se non di piu
il bucum è risorto dalle ceneri:http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm