Menu principale

Lampadina HS1: la soluzione finale (?) per la luce sugli impianti con 35 Watt

Aperto da gpsmax, Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gogo


aisenauer

a furia di rispolveri questo topic è di gran lunga il più pulito del forum... :D

Ammettiamo che esistano le ba20d alogene, una 35/35 montata su una parabola in vetro dovrebbe sviluppare lo stesso fascio luminoso (più o meno) della hs1 di cui si parla nel topic, corretto?

Ci sarebbe un modo per essere certi che una certa lampadina sia alogena o meno? Intendo guardandola o leggendo le varie scritte stampigliate sulla base...

gpsmax

guarda, una costante assoluta è che le alogene DEVONO avere il bulbo molto piccolo e di vetro spesso. se è il classico boccione, con la cima verniciata di nero o di argento, lascia perdere, è una lampadina normale solo un pò fighetta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer


gpsmax

confronto tra HS1 ed una biluce standard (35/35 o 40/45W, è poca la differenza) vince alla grande la HS1.

tra HS1 e H4, sono simili. il problema è la dimensione del faro, che se è molto piccola impedisce alle lampade di sviluppare un fascio ampio.

non ho mai provato le BA20 "alogene" che ho visto in giro, ma sinceramente ci credo poco sempre per il problema del faro che fa ridere. e quelli per le lampade BA20 sono praticamente sempre di plastica, quindi magari rischi che si squaglia pure...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

la hs1 è solo alogena? O esiste anche tradizionale?
Ho per le mani una mascherina che monta di serie le hs1 con faro in plastica, ciò dovrebbe voler dire che sopporta il calore dell'alogena...

gpsmax

la HS1 è solo alogena ed è solo da 35/35W, è un tipo di lampada ben preciso. così come H4 è solo 60/55W.

i fari in plastica recenti sono adatti anche alle alogene, basta che lo zoccolo portalampada sia quello giusto. si riconoscono perché in genere hanno il vetro piatto, non rigato, e la parabola invece è tutta scalettata e non liscia. UFO, ad esempio, sulle mascherine America monta direttamente questi fari alogeni in plastica con lampade HS1 35/35W.

... e, guarda caso, hanno iniziato a farlo giusto poche settimane dopo che ho scritto questo post... coincidenza, oppure i tecnici del reparto R&D di UFO leggono i forum?...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer


gpsmax

non ne ho la benché minima idea. se trovi delle cifre, postale che le leggo volentieri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.