Menu principale

Lampadina HS1: la soluzione finale (?) per la luce sugli impianti con 35 Watt

Aperto da gpsmax, Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

non hai trovato niente sulla tua moto perché la discussione verteva sulla lampadina, piuttosto che sulle moto che potevano/dovevano montarla.

riguardo alla tua 250, è una moto completamente diversa dalle 250 senza avviamento elettrico. se hai la batteria e il faro si accende a moto spenta, poi, l'impianto è sicuramente tutto in CC e quindi puoi montare la lampadina e/o la mascherina che preferisci.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Titto

Grazie, è quel che immaginavo. Puoi darmi un parere su questo? http://www.subito.it/accessori-moto/xr-usa-alogeno-60w-in-vetro-udine-123005705.htm?last=1 Non ho capito se si tratta di uno di cui avete parlato, sono un novellino delle XR  ;)

gpsmax

non si vede l'immagine, ma credo sia la solita mascherina UFO con gli elastici cambiati e il cablaggio fatto meglio, che quello UFO è leggermente imbarazzante
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

rispolvero...
ricapitolando, la hs1 da 35W produce un fascio luminoso migliore (sensibilimete?) della tradizionale, ma se montato su una parabola di plastica il calore potrebbe deformarla?
Ho una mc master, e mi pare che sia di plastica...
Esperienze a riguardo?

Webbo

35W è il minimo di ogni mascherina, hai controllatola potenza della lampadina che monti ?
magari ti stai facendo dei problemi che non sussistono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ho la classica 35/35 ba20d, credo sia quella di serie del 650. Però se ho ben capito la hs1 è alogena, quindi scalda di più a parità di watt... o no?

gpsmax

si, la luce non è nemmeno paragonabile. si, è alogena. si, scalda molto di più. o hai il faro in vetro, o quelli nuovi in plastica termoindurente... o si squaglia.

comunque se monti una BA20 dubito che puoi montare una HS1, la BA20 è a baionetta mentre l'HS1 ha il portalampade a piattello, l'attacco è profondamente differente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

contradditemi se sbaglio

se una lampadina consuma 35 w, quei watt vengono trasformati principalmente in luce secondariamente anche in calore

a parità di potenza come fa una lampadina a scaldare di più e a fare più luce ? capisco che una lampadina migliore possa essere più efficente e quindi fare più luce, ma perchè anche più calore ?

oppure la lampadina è di forma diversa e si avvicina maggiormente alla parabola ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ero consapevole della differenza dell'attacco, proverei ad adattare l'hs1 alla parabola o al limite la cambierei...
Stesso discorso di calore dicasi per una ba20d alogena suppongo, che trovo sua ebay ma non presso i ricambisti...

e mi associo ai dubbi del webbo

gpsmax

in genere siamo d'accordo Webbo, ma stavolta ti contraddico...

le la mpadine standard hanno un filamento che diventa incandescente e stop, mentre le alogene hanno un altro sistema di far luce, ed è per questo motivo che la fanno molto più bianca, a parità di watt.

la conseguenza è che sono sì più efficienti, ma anche più calde. se prendi in mano una lampadina accesa da mezz'ora ti scotti, se prendi in mano un'alogena accesa da altrettanto ci lasci attaccato un pezzo di pelle.

non mi chiedete perché, c'entra anche la forma del bulbo, che è molto più piccolo nelle alogene e questo serve a far fare più luce. wikipedia aiuta, se volete sapere perché, sennò fidatevi...

e questo definisce anche che le lampadine "semialogene" per zoccolo BA20 sono una cagata pazzesca, assolutamente inutili. non fanno nè più nè meno la stessa luce delle normali, costano solo un pò di più. provate sui primi TDM 850 e Africa Twin 650, so quel che dico...

cambiare il faro potrebbe essere invece un'opzione interessante: oggi i 50ini hanno il faro alogeno, ed un faro CEV piccolo (con attacco H4 o HS1) costa venti euro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

io intendevo alogena ba20d, non semialogena.
Per esempio, questa è alogena?
http://www.ebay.it/itm/161711914865?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
Riguardo al discorso faro, è interessante, ma i fari hanno dimensioni standard? Ovvero, ne trovo uno che entra nella mcmaster?

8)

gpsmax

difficile dirlo, queste lampadine non sono le "semialogene" finte che provai all'epoca. però ti dico invece alcune cose... con quelle lampadine:

- perdi l'anabbagliante: abba e anabba saranno identici. abbaglierai sempre tutti, e se ti ferma una guardia e te lo controlla, sono caxxi.
- il filamento è palesemente fuori fuoco nella parabola, rispetto alla lampadina originale, e questo peggiorerà la resa (luce più "diffusa" e fascio meno coerente)
- se è fatta per i ciclomotori... non aggiungo altro.

i fari non hanno dimensioni standard, ma io un colpo di telefono alla MC Master glielo farei, gli abitavo vicino quattro o cinque anni fa, stanno vicino Milano. comunque, spesso, per poter fare luce seriamente, si rinuncia all'estetica in funzione di potenza luminosa seria... guarda le moto che fanno la Baja California, che hanno tutte un padellone rotondo da 200 mm con lampadina da 200 W... orribile, ma efficacissimo. davanti, hai 200 metri di "giorno".

a te quanto serve la luce vera?... nel senso, farai delle speciali in notturna durante qualche rally?... prevedi di fare Hard Alpi Tour, NonStop24 o simili?... se si, smonta la mascherina e metti un faro serio, sennò non ti diverti e magari riesci anche a farti male. se invece il faro ti serve per tornare a casa in città quando fai tardi in birreria... beh, tieniti la mascherina bella e vai piano.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

nessun rally notturno, vorrei semplicemente avere una luce onesta che mi permetta di vedere sufficientemente la strada di notte, tutto qui...

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tractor

Rispolvero questa discussione un tantino "datata" per chiedere ai tecnici del sito se, secondo loro, e' possibile sostituire la lampada HS-1 con una a led;
Cercavo una soluzione "plug and play", senza ricorrere a statori, connettori, raddrizzatori e cristi vari...

Grazie
T




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica