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Lampadina HS1: la soluzione finale (?) per la luce sugli impianti con 35 Watt

Aperto da gpsmax, Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM

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gpsmax

Nel 1989 feci un viaggio in Africa, il classico Tunisi-Tamanrasset con passaggio sull'Assekrem. Proprio nella discesa dal Tahat verso l'oued Illamane (e chi ci è stato sa cosa significa) un ragazzo con un Hilux squarciò un copertone in quella pietraia infernale, e ci fermammo ad aiutarlo. Ovviamente, ci prese la notte. All'epoca avevo un TT600 (il 36A, quello col tamburo anteriore...), con impianto a 6 Volt e lampadina da 25 Watt: fu un incubo... tornammo a Tam parecchio dopo mezzanotte, ci perdemmo più volte (il GPS non c'era ancora...) ed io rimasi una mezz'ora sotto la moto, dopo una caduta perché non vedevo un c...o. I miei soci erano avanti, e prima di ritrovarmi per aiutarmi ci volle del tempo... da solo non ce la facevo, ero proprio messo male.

Da allora ho giurato di avere sempre la migliore luce che mi potessi permettere, sulle mie moto... quindi eccomi qui a raccontare come mi sono messo a posto la mia XRina, che tanto il problema ce l'abbiamo in parecchi...

Occorrente:
- una mascherina UFO mod. America - occhio che ce ne sono due: una ha la lampadina standard a baionetta ed il faro in plastica, e non ci si vede una sega. Quella che ho scelto io invece è alogena, monta di serie le H4 55/60W ed ha il faro in vetro. Si riconoscono dal prezzo: 85 Euro la mia, anche meno di 50 l'altra. Ovviamente, questa mascherina è omologata.

- un pezzo di lamiera di alluminio da 2 o 3 mm di spessore, oppure i distanziali UFO per il faro anteriore (più avanti capirete...)

- una manciata di connettori a banana maschi, un pò di termorestringente ed un pò di filo elettrico

- un pezzo di camera d'aria, un pò di nastro americano ed un pezzo di decofix nero (meglio se opaco)

Allora: si compra la mascherina, io la mia l'ho presa da Crosshop, tanto per cambiare.



si smontano gli elastici (tra l'altro, i miei sono già tutti crepati... evidentemente erano vecchi, me li farò cambiare), si toglie la lampada originale H4 e si rimpiazza con una alogena HS1, che è praticamente identica ma si trova anche da 35/35 Watt:



Per inciso, questa lampadina la montano alcuni spooter di Suzuki, nel caso non riusciste a trovarla. Ma credo che un buon motoricambi la dovrebbe comunque avere a magazzino. Le differenze tra le due sono soltanto nello zoccolo: l'H4 monta uno zoccolo P43, mentre l'HS1 monta un PX43. Le differenze sono due: la larghezza di uno dei tre "denti" laterali del piattello, ed il "dente" frontale, sempre del piattello. Poiché però la differenza è minima, la lampada si monta benissimo senza alcun problema o necessità di limare niente, ed il filamento resta "in fuoco" nella parabola (è fondamentale: se si cambia lampadina, ed il filamento va "fuori fuoco" perché è in una posizione molto diversa, anche con 100 Watt non vedrete un c...o... !). Nelle foto di seguito, a sinistra l'H4, a destra l'HS1:



La differenza davvero minima mi fa pensare che queste lampade HS1 si possano montare anche su tutte le altre mascherine che montano lampade H4, al limite limando un poco le tacche dello zoccolo (o quelle del faro).

Ecco la lampada correttamente installata nel faro, e quindi il cuffiotto che rende il tutto assolutamente impermeabile (e guardate che sembra ovvio ma in molti fari... beh, non lo è...):


Il foro sulla sinistra della parabola è quello della luce di posizione, in cui si infila il portalampada in silicone che rende anche questo foro decisamente stagno.
La mia moto è una "ED", ovvero non è importata dagli USA ma progettata per l'Europa, quindi ha anche il bloccasterzo: e questo è un problema. A parte che non ho le chiavi (e non me ne frega assolutamente nulla...), ma la sporgenza batte in maniera piuttosto forte sulla parabola sterzando a sinistra, in quanto il faro alogeno è più ingombrante di quello convenzionale. Per ovviare a questo problema sia UFO che Acerbis vendono dei distanziali in plastica (nulla più di 2 pezzi di plastica piatta con 4 fori, mi pare una decina di Euri) ma siccome non avevo previsto questo problema (e non mi andava di tornare da Crosshop), me li sono fabbricati da una lastra di alluminio da 3 mm (e fanno anche più fico). I quattro fori non sono molto critici, ma i due per gli elastici devono essere da almeno 12 mm. ed ovviamente devono essere paralleli tra loro... se no il faro vi guarderà in cielo o di lato! La distanza tra le due coppie di fori è di circa 25 mm, più che sufficienti a garantire spazio per evitare disastri. Inizialmente li avevo fatti più lontani, ma la mascherina si muoveva troppo lateralmente (ballava a ogni minima buchetta e il fascio di luce ondeggiava). Questi i distanziatori:



e qui come risultano dopo il montaggio, ho usato delle viti da 6 mm a testa larga con rondelloni e dadi autobloccanti:


In questo tread si vede la mascherina con i vecchi distanziali lunghi: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=34056.msg338891#msg338891. In quella occasione, provando la moto di notte, mi sono accorto che la tanta luce veniva riflessa anche all'interno del faro, e dava parecchio fastidio. Ho quindi preparato una "schermatura" interna, con un pezzo di decofix nero opaco ed un pezzo di una vecchia camera d'aria (fissata brutalmente col nashua):



Non so quale moto possa utilizzare i cortissimi fili di serie forniti dalla UFO, nè quale moto giapponese (a cui la mascherina è indubbiamente destinata) utilizzi dei faston piatti per i fili del faro... quindi ho dovuto adattarli. Ho tagliato i faston, ho saldato degli spezzoni di cavo elettrico (si, i fili erano anche corti...) ed ho montato i soliti connettori a banana maschi. Un pò di termorestringente qua e là hanno completato l'opera.



Si vede chiaramente il portalampada grigio della luce di posizione (una tuttovetro standard da 5 Watt).
Ed ecco come viene il lavoro finito:



Il risultato è ottimo: ora ho la moto che fa luce, una mascherina degna (se sia bella lo lascio dire a voi, a me basta che sia funzionale) ed ho levato di mezzo tutta la roba che serve solo a rompersi: contakm, telaietto, faro e mascherina originali (costosissimi e fragilissimi...).

Il faro è in effetti piccolino e non ci si può aspettare più di tanto, ma garantisce quei 70/80 metri di luce bianca e ben allargata che ti permettono di andare in giro a 80/90 all'ora. L'abbagliante va ancora più in là, ma di fatto il fascio dopo i 100 metri diventa debole, anche se comunque ti permette di vedere i catarifrangenti laterali della strada e la striscia di mezzeria.

Insomma, ho risolto il mio problema del faro che "fa luce" con poca spesa, poco lavoro ed un risultato che considero ottimo e che consiglio a tutti, senza spaccarsi la testa. Il sistema dovrebbe inoltre anche adattarsi alle mascherine originali di altre moto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccia

KTM 990 S
Honda XR 650 R

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Tacco

Bel servizio, documentato bene. Una domanda: la H4 da 55/60 mette così in crisi l'impianto elettrico? Perchè sostituirla con la alogena da 35 W ?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

navaho

Questa mascherina ce l'ho anch'io ed in effetti come luce non è male, però non ho ben capito perché hai sostituito la lampada 55/60 W con una da 35/35 W  :o a livello di impianto elettrico mi sembra la tenga ugualmente, e fa anche più luce... non capisco  :-\ forse perché scalda di meno?

daniele70

Esatto, ...perchè hai sostituito la lampadina con una da 35/35 W?  :-[ ;) ;) ;)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

orso

:P :P :P la lampadina da 35/35  è corretta x l'impianto xr originale, e non è soggetta a cali di luce,quando viaggi a bassi giri motore.
non sò ancora cosa farò da grande

gbking

Citazione di: tacco il Marzo 21, 2010, 18:37:36 PM
la H4 da 55/60 mette così in crisi l'impianto elettrico? Perchè sostituirla con la alogena da 35 W ?

Sulle XR con statore originale, ad esclusione del 600, la lampada da 55W risulta essere troppo 'grossa'... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Psyco

Complimenti ottimo lavoro,
comunque se a qualcuno può interessare io ho ovviato al problema sul 650, montando per le luci di posizione anteriore e posteriore e per lo stop, dei led a basso consumo, recuperando circa 18 w che bastano a risolvere il problema,
ciao ;)

Bracco

Citazione di: gbking il Marzo 21, 2010, 19:02:23 PM
Sulle XR con statore originale, ad esclusione del 600, la lampada da 55W risulta essere troppo 'grossa'... :)

Quoto quello che ha già postato Psyco.

Anche io, come molti altri, ho montato il fanale posteriore a led ed eliminato la luce di posizione anteriore, non più necessaria visto l'obbligo di circolare con l'anabbagliante sempre acceso, e con la Cyclope da 55w zero problemi.

Salut

gpsmax

sul 250 il discorso di togliere watt da posizioni e stop non serve: ha due avvolgimenti separati nello statore, uno per faro ant. (che lavora in corrente alternata) ed un'altro per il resto dei servizi (che lavorano in corrente continua). non so sul 650, ma il 600 è identico al 250.

ho scartato l'idea di montare una 55 w al faro ant perché si sovraccarica il regolatore in alternata, pensato appunto per 35 watt. significa farlo lavorare al 57% in più della potenza nominale, di sicuro scalderebbe molto di più e non è escluso che si rompa, prima o poi. ed al minimo, come detto da daniele, hai un lumino da morto. l'esperienza che racconto all'inizio del post mi è bastata: ero infatti caduto perché tiravo come un pazzo in terza piena... per avere un minimo di luce col TT 600... e galleggiare sulla sabbia... e non ho visto un avvallamento traditore. per inciso: non mi sono fatto male, ero solo sotto alla moto con una 40ina di litri di benzina, tutto storto... e incastrato...  ;D meno male che alla fine mi hanno trovato, se no ero ancora lì...

avere la posizione serve... se si bruciano entrambi i filamenti della lampada principale: tu non vedi nulla, ma almeno gli altri ti vedono. una sorta di sicurezza in più.

l'idea comunque era quella di fornire una soluzione pratica e velocissima per non cambiare altro (oltre alla mascherina, ma quella è praticamente una scelta obbligata) ed avere un faro alogeno anche sulle moto con 35 watt, e la cosa va alla grande...

prossimamente: un adattatore di tensione di picco autocostruibile con 5 Euro, per la diagnosi degli statori difettosi... stay tuned... (devo provarlo... qualcuno ha uno statore difettoso... ?)
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Psyco

Anche il 650 ha il doppio impianto, quindi se i 75 w sono riferiti al totale dei due avvolgimenti allora i led servono e il risparmio agevola l'uso della 55w, se invece questi sono riferiti solo all'alternata allora non ci sono problemi in quanto sufficenti .
mi sbaglio?
se cosi per favore aiutatemi a capire cosi non faccio fesserie.
ciao

gpsmax

dovevo capire...

quindi mi sono scaricato lo schema del 650: è identico a quello di 250, 400 e 600. eccolo qui sotto, ho evidenziato i punti importanti:



anche in questa moto ci sono due bobine separate e distinte, una per il faro ed una per i servizi. quella del faro va diretta al regolatore ed al blocchetto devioluci, da cui viene collegata al faro abb/anabb. il negativo va direttamente al fanalino post (probabilmente per comodità costruttiva, visto che il regolatore sta proprio lì vicino), ma ovviamente la carcassa del regolatore è a massa, quindi sul telaio.

perciò anche questo impianto non sfugge alle regole di cui sopra, rendendo inutile risparmiare watt dalle posizioni eccetera: sono due impianti separati, potreste anche smontare le lampadine e non dovrebbe cambiare nulla. ora la domanda è questa: che lampadine monta originale il 650? e quanti watt erogano i generatori?... il manuale tace in proposito, serve un depliant o una pubblicazione tecnica della Honda per saperlo. però nella sezione delle caratteristiche tecniche del sito, tutte le XR vengono dichiarate con fari da 35/35.

... no perché se anche le lampadine da 55/60 funzionano senza problemi sul 650 (che anche lui dovrebbe avere il faro da 35 w)... allora a che cavolo serve tutto il casino che ho fatto?... e soprattutto tutti i rompimenti di capoccia sugli statori modificati di cui si parla tanto in appositi tread?...

... o tutti hanno spaccato almeno un alternatore/regolatore, si vergognano e non lo dicono, oppure il circuito è chiaramente sovradimensionato e sopporta benissimo le lampade di potenza quasi doppia.

... boh... però la mia moto fa luce, e questo (per ora...) mi basta.
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Psyco

é esattamente quello che vorrei capire anchio.
il 650 monta di fabrica 35/35,
qualcuno sa con esattezza quanti w erogano i generatori?
ho letto su altri topic 75 w, ma questo valore è un totale dei due avvolgimenti o è solo quello dell'alternata?

dirtbag

Complimenti per la realizzazione ottima gps.
Io ho lo stesso problema sul 400, ho montato una ghibli ma non la versione alogena e adesso vorrei upgradare il tutto montando la gemma con lampada h4.

Anche io avevo il problema del bloccasterzo (tra vapor e mascherina non originale) e ho piegato la piastrina verso il basso così non da fastidio ed eventualmente posso raddrizzarla anche se non so a cosa mi possa servire.

Tornando alla mascherina, ho visto che esistono delle lampadine alogene 35/35 ma con attacco a baionetta, prossimamente proverò una di queste per vedere innanzitutto se faro si scioglie dopo 2 minuti e poi se effettivamente la luce aumenta sensibilmente con la parabola originale.

PS: agoxr ha lo statore con problemi esistenziali! :D
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