Menu principale

Lampadina HS1: la soluzione finale (?) per la luce sugli impianti con 35 Watt

Aperto da gpsmax, Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

occhio Brix: controlla che le lampadine con attacco a baionetta non siano le cosidette "semialogene"... ne parlammo qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33299.msg320899#msg320899 e si definì che... semialogena non vuol dire un c***o...

personalmente ho avuto delle pessime esperienze con i primi TDM850 e le Africa Twin, che appunto montavano quelle lampade (ed era molto complesso cambiare i fari...): provate, andavano peggio delle standard...


... ora che ci penso, Brix... se trovi il faro alogeno (mi pare costi una 20ina di euro) lo puoi montare sulla tua ghibli: c'è anche la versione alogena, di quella mascherina. e piuttosto che spendere 10 euro di lampadina...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Citazione di: gpsmax il Marzo 22, 2010, 21:58:24 PM
... ora che ci penso, Brix... se trovi il faro alogeno (mi pare costi una 20ina di euro) lo puoi montare sulla tua ghibli: c'è anche la versione alogena, di quella mascherina. e piuttosto che spendere 10 euro di lampadina...

si lo so bene, il faro alogeno si può ordinare come ricambio!
Io però una prova con la "semialogena" la faccio, tanto non costa molto. Vi dirò
Home is wherever you can ride!

gpsmax

giusto per dare un seguito tecnologico alla cosa, ho controllato i valori dei vari manuali di officina sulle potenze degli alternatori AC, ovvero quelli che comandano il faro:

- XR250 '96-'04: 0,075 Kw, cioè praticamente 75 watt
- XR400 '96-'04: non dichiarato, ma non credo differisca molto dal 250, essendo molto simile tutto il motore e l'alternatore
- XR600 '88-'89: 150 watt
- XR650: non dichiarato, ma ritengo ragionevolmente che valga quanto detto per il 400

le letture di potenza dei manuali sono sempre riferite al regime di 5000 giri. come detto, da questo circuito sono esclusi sempre tutti i "servizi", cioè le posizioni, lo stop e le luci e spie del contakm. inoltre, va bene che a 5000 giri abbiamo 75 watt, ma quanti ne abbiamo a 3000? e a 2000?

la legge di Ohm (che governa i rapporti tra voltaggio, potenza ed assorbimento delle correnti), stabilisce che P=V x I, cioè I=P / V (dove P= potenza in watt, V= tensione in volt e I= intensità in ampere), quindi con 12 volt e 75 watt abbiamo una corrente di circa 6,25 ampere a disposizione.

applicando questo calcolo alle due lampadine abbiamo chel'H4 vale I=55 / 12, cioè circa 4,58 ampere, ed anche I=60 / 12 cioè 5 ampere per l'abbagliante. con la lampadina da 35 watt la formula vale invece I= 35 / 12 e cioè 2,91 ampere. una bella differenza. se il regolatore è progettato ad esempio per lavorare fino a 3 ampere, farlo andare quasi al doppio non gli dovrebbe fare bene...

il problema è infatti a questo punto nel regolatore: se è dimensionato "al pelo", caricandolo troppo finirebbe inevitabilmente per bruciarsi. però di dati tecnici su questo componente non ne ho trovati da nessuna parte. ed il regolatore è appunto costruito per "regolare" il voltaggio entro un ben determinato amperaggio, oltre questo assorbimento i componenti interni si surriscaldano e si rompono inevitabilmente.

nel 600 invece abbiamo I= 150 / 12 cioè 12,5 ampere, quindi siamo realmente molto larghi. ricordo infatti di aver montato molte lampadine da 55/60 sui 600, negli anni '90, senza mai aver avuto un regolatore bruciato, anche dopo anni. perciò probabilmente il regolatore del 600 è sicuramente in grado di sopportare una H4, mentre il dubbio rimane per le altre motine... e per il 650, che avendo un alternatore da 75 watt potrebbero avere anche un regolatore dimensionato di conseguenza.

qualche suggerimento o vostra esperienza da aggiungere?... (... oltre a quello abbastanza scontato di dormire, la notte, invece che far conti strani... ) io al momento mi ritengo comunque soddisfatto, anche perché comunque non credo che, anche montando una 55/60 su un faro da 10 x 5 (quindi decisamente piccolino), si riesca ad avere centinaia di metri di strada illuminata a giorno davanti, di notte... ci vorrebbe almeno un buon poliellissoidale o sicuramente un faro mooolto più grande.

:)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

jimbo

ciao! ottimo report e ottimo lavoro...
Confermo comunque di essere passato alla 55/60 oltre 12 anni fa (col 600) e... di non avere (ancora) avuto problemi...
(OK me la sono cercata....)  ::)

XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

dirtbag

jimbo, una domanda, sei passato alla 55/60 su quale mascherina? in particolare vorrei sapere se la tua gemma è in plastica e se hai avuto problemi a causa del calore generato dalla lampada.

gracias
Home is wherever you can ride!

Bracco

Io "ho utilizzato" ( ::) ) il faro Acerbis Cyclope (che monta lampade da 55W) per 3 anni e non ho avuto probelmi di sorta con il regolatore.

Con questo non voglio assolutamente dire che nessuno avrà mai problemi, magari io sono stato solo un pò fortunato (anche se ne dubito visto che sono il miglior cliente di Murphy  ;) )

Salut


gpsmax

sul 600 concordo, ma sul mio 250 il test lo devo ancora fare. postate la moto...


Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LuigiXR

Ciao a tutti e complimentoni a gpsmax per il suo articolo!  ;D
Io ho un'xr 400 R del 2001 ed usando la moto prevalentemente su strada, ho il vostro stesso problema...In passato ho utilizzato una lampada tradizionale (cioè come quella montata di serie sulla moto) da 40/45 W (mi sembra...) e posso dirvi che, in oltre un anno di utilizzo assiduo, non ho mai avuto problemi all'impianto (considerando anche il fatto che utilizzavo le frecce...). Da quache mese sto utilizzando una lampada semialogena come questa:



Vi posso dire che non mi sembra poi tanto male... Và un po' meglio rispetto alla 40/45 watt, anche se non ne sono soddisfattissimo...la luce è un po' bianchina. Però devo dirvi che di sera, su strada totalmente buia, si riescono a mantenere con una certa sicurezza di guida gli 80/90 Km/h... Anch'io ho provato a documentarmi sulla potenza max emessa dallo statore per quanto riguarda il faro anteriore, ma non sono riuscito a trovare nulla in merito...Come informazione generale per tutti posso dirvi che il manuale della mia moto (XR400R1) riporta che l'alternatore eroga 0,140 kW (cioè 140 watt) a 5.000 giri/minuto.

Comunque, l'idea della lampada HS1 potrebbe essere interessante...voglio documentarmi meglio  :) :) :)...Ma prima di fare qualunque altra modifica al faro ho deciso che lunedì chiamerò Dall'Ara per capire se loro sanno dirmi quanta (benedetta!  :)) potenza per le luci sia in grado di erogare lo statore originale sulla mia moto...Vi farò sapere!  :)

Ciao a tutti e buon fine settimana  ;D

...scusate ma non sono riuscito ad inserire l'immagine della lampada semialogena...comunque è la stella lampada trattata all'inizio della discussione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33299.msg320899#msg320899

dirtbag

luigi quindi con la semialogena da 35/35 hai più luce che con la 45W classica?
che mascherina monti?
Home is wherever you can ride!

LuigiXR

si...ti posso dire che và già meglio sia come intensità che come profondità...è una buona soluzione e non costa nemmeno tantissimo (5-6 euro) però il problema è che ho trovao solo quella di colore azzurrino (tipo xenon) e fà una luce bianchissima...non mi fà impazzire, ecco...  ;D. La mia speranza però è quella di riuscire a montare una 55/60 Watt senza fare modifiche a statore/regolatore di tensione...vediamo. Al limite stavo pensando di utilizzare la HS1 (come fatto da gpsmax, che mi sembra ne parli bene...) sulla parabola XR originale (cioè quella grande, e non la versione americana). Mio fratello ha fatto una modifica del genere su un supertenerè 750 (che monta anch'esso, di serie, lampade a baionetta) e mi diceva che non è poi così complicato da fare...però lui ha il vantaggio di avere la batteria sulla moto e quindi può mettere anche lampade più potenti senza la paura di bruciare qualcosa... :(

Io ho la parabola originale (quella di serie, non l'americana) e poi un'acerbis omologata che però non uso già da un bel po'

... :) preso dalla curiosità ho pensato di scendere in garage e controllare il modello del regolatore di tensione della mia moto (dovrebbe essere sotto la strumentazione, lato destro, accanto a quel grosso condensatore...giusto?!?) ed è spuntato fuori che è un SH542B-12 0.7 della SHINDENGEN...ho cercato qualcosa su internet ed ho trovato il sito del produttore, dove però purtroppo non ho trovato nulla su questo componente...Per cui ho pensato di scrivergli una e-mail (in un inglese piuttosto approssimativo...  ;D ;D) e vediamo cosa mi dicono. Comunque, se a qualcuno interessasse, il sito del produttore è questo www.shindengen.co.jp

Spero in una loro risposta...vediamo un po'  ;)

dirtbag

mi sa che quello sotto il contakm è il raddrizzatore non il regolatore.
questo dovrebbe trovarsi sopra il motore  fissato sl telaio.
x curiosità, la mascherina xr  italiana ha la gemma di plastica?
Home is wherever you can ride!

gpsmax

luigiXR ha ragione: il faro originale è OK con la lampagina originale. il problema è che costa un botto, e quando ci corriamo dietro fra amici di sassi ce ne tiriamo tanti, quindi prima o poi un faro si spacca, è una vita di m**da, si sa...

e poi è grande come il mio tv di casa, ha bisogno del telaietto (che pesa) ed è un casino da smontare/rimontare (almeno sul mio '93, mi sa che sui post '96 va meglio) e da orientare bene.

ora, il faro originale credo che ci voglia un mutuo per prenderlo a ricambio, sicuramente con meno di quella cifra ti prendi una mascherina UFO completa... ed il faro UFO a ricambio dovrebbe costare una 20ina di euro

... infine il faro UFO, essendo più piccolo, è meno esposto anche in caso di caduta (... ma voi non cadete mai?... io quando esagero, a volte si...  ;D)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LuigiXR

No...il faro originale è in metallo, ed in effetti non è il massimo come montaggio e costruzione... :) e comunque con la lampadina 35/35 W io di sera non riuscivo a vedere più niente se camminavo oltre i 70 km/h... ??? ???

In effetti è anche vero chè è un po' troppo grande come faro (è più da anni 80, quello della nuova xr secondo me è più carino), però nell'uso su strada io lo trovo utile...ma in fuoristrada non lo userei nemmeno io! se dovessi cominciare a fare fuoristrada rimonterei l'acerbis di plastica che ho in garage  :D

gpsmax, tu sai per caso dove si trova esattamente il regolatore di tensione sull'xr400? E' quello sotto la strumentazione (accanto a quel grosso condensatore) oppure è da un'altra parte?

ciao a tutti e buona domenica  :)

ah dimenticavo...per chi non lo sapesse, ho visto che sia acerbis che ufo hanno in catalogo mascherine omologate con lampade alogene 35/35 Watt...anche se quella acerbis secondo me costa veramente troppo!

dirtbag



eccolo il regolatore sul 400.

quello col condensatore è il raddrizzatore!
Home is wherever you can ride!

LuigiXR

ah ok...grazie...Allora ho scritto una ca@@ta a quelli ieri  :o cmq se non ho capito male questo regolatore si trova sopra la testata, ancorato al telaio...giusto? controllerò non appena ho un po' di tempo...grazie della precisazione brix!  :D