Menu principale

Lampadina HS1: la soluzione finale (?) per la luce sugli impianti con 35 Watt

Aperto da gpsmax, Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

sul mio 250 '93 e simili sta nello stesso posto, sul 250 '96 e posteriori dovrebbe essere sotto alla sella sopra la cassa filtro, lo stesso vale per il 650. i 600 ce l'anno vicino all'attacco superiore dell'ammortizzatore (fino al '90, credo) , per quelli dopo dovrebbe stare lo stesso sopra la cassa filtro.

comunque si riconosce facilmente: è una scatoletta di alluminio alettata... e non c'è il condensatore  :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LuigiXR

ok...grazie ancora  :)...ero totalmente fuori strada (e non con la moto...!)  :D :D Comunque, nei prossimi giorni cercherò di contattare la Dall'Ara per vedere se riescono a darmi qualche chiarimento

danilo1969

ciao,
fate ricerca su ebay.com:

Honda XR650R 200W Ricky Stator Assy, Voltage Regulator

interessante, no?
secondo voi va bene su xr650r AE solo sostituendo il pezzo?
volevo comperarlo per usare 2 lampadine da 55watt da mettere in una carena rally....

danilo
338-2619852
africa twin 750 1996 preparata deserto
ex proprietario di xr650r 2007 AE desert

dirtbag

non credo che lo statore riesca a supportare 110W di luce a meno di non stare perennemente a 5000 giri
Home is wherever you can ride!

gpsmax

... beh, con l'impianto originale davvero non ci credo, ma se monti uno statore maggiorato, ed un regolatore dimensionato di conseguenza, non vedo perché no. poi magari ti si squaglia il blocchetto devioluci, vista la gran corrente che ci passa...  ;D

ma questo è un altro discorso, il mio intento era solo quello avere una luce decente ed una mascherina pratica e decente, spendendo poco, giusto per tornare a casa quando il giro diventa più lungo del previsto... senza rischiare la vita a tutte le curve.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LuigiXR

Allora...poco fa` ho chiamato la Dall'Ara ed ho parlato con il reparto XR: mi hanno detto che non conoscono i dati precisi del regolatore di tensione (dell'XR 400) e su quanta corrente in uscita possa sopportare...Io gli ho spiegato allora che volevo montare una lampadina da 55/60 W sul faro e mi hanno risposto di provare tranquillamente, visto che non gli risultano rotture di statori e/o regolatori di tensione sull'xr 400...Al limite, mi hanno detto, se l'impianto non e` in grado di reggere quella potenza si notera` un'affievolamento del faro, ed in quel caso mi hanno consigliato di utilizzare una lampada alogena 35/35 W per avere piu` luce...booooh!  :o

Non ho ben chiare le idee su cosa fare...e quindi mi sa` che faro` come gpsmax e montero` un'alogena 35/35 W per non rischiare  ;)

gpsmax, ma secondo te essendo le nostre moto prive di batteria, le lampade alogene tipo HS1 non potrebbero correre il rischio di fulminarsi abbastanza spesso visto che la corrente e` meno stabilizzata con questo tipo di impianto elettrico?

ciao a tutti  :)

gpsmax

... naaaa...

l'impianto delle XR lavora in alternata (per il faro ant.) e la tensione regolata va dagli 11/12 fino ai 14/15 volts al massimo. queso, ovviamente, se tutto funziona...

anche l'impianto in continua di una qualsiasi vettura (con batteria bella grossa, quindi) ha valori simili, e sicuramente non si bruciano le lampade.

il problema magari potrebbe venire dalle vibrazioni e dai colpi delle buche, ma la mascherina UFO è molto elastica e dovrebbe garantire una vita lunga ai filamenti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LuigiXR

capito...beh grazie  :) non appena mi sara` possibile provero` a mettere l'HS1 nel fanale originale che ho (quello con lampade a baionetta da 35/35 w). Devo chiedere a mio fratello come ha fatto sul suo supertenere`...ma nessuno di voi ha fatto qualcosa del genere sul faro XR originale?

Mura

Citazione di: gpsmax il Marzo 21, 2010, 02:15:54 AM


...ho comprato stamattina una HS1 35/35 e relativo cablaggio/innesto per H4......dove posso trovare il "cuffiotto" circolare in gomma da cui fuoriescono le 3 linguette della lampadina?

ce l ho gia, ma tagliato, e vorrei sostituirlo...... :-[

gpsmax

... bel casino...

mi pare di ricordare che il faro è CEV, quindi italianissimo. prova negli autoricambi, magari hanno dei cuffiotti simili per altri fari che si adattano. portati il faro per campione.

se no, alla UFO ce l'avranno sicuramente, ma mi sa che è un casino trovare qualcuno che te li ordina, magari puoi provare a sentire direttamente loro, hanno anche l'e-commerce. sito di UFO Plast
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

dietro c'è stampigliato il codice.. 3042629, non ti resta che trovare un autoricambi o motoricambi che rivenda CEV
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XRic

 :) salve a tutti .....
dato che mi son letto tre pagine di posts  :P, anche se non risponde alla domanda di Mura, voglio riportare la mia piccola esperienza.
Niente di nuovo o non già sperimentato, solo qualcosa che faccia "numero" e "consolidi" qualche altra esperienza.
XR600 classe 1990 preso usato nel '2000. La moto montava una parabola UFO ghibli con lampada alogena 55/60 W ...
Siccome sono appassionato della parabola originale (che schifo direte voi!!!  :D ... a me piace  ;D) volevo mantenere qualla bella lampada alogena che faceva tanta tanta luce ..... (anche io come gpsmax ero reduce da anni di impianti Yamaha a 6 v  :angry2:)
Nella parabola originale ho ricavato le "tacche" (praticandole con una lima) nelle quali potessero alloggiare le "alette" delle H4 e ne ho installato direttamente una sulla parabola originale.
La moto l'ho venduta nel 2003 dopo 35.000 Km senza un problema e tanta soddisfazione di notte.  ;)
Saluti a tutti  :)
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

Psyco

Salve atutti,
scrivo giusto per far conoscere la mia esperienza ed avallare quanto già detto da altri,
come ho già scritto qualche rigo fa, è gia un pezzo che vado in giro col 650 su cui ho montato una mascherina con faro in vetro e parabola in metallo con lampada H4 55/60, nel contempo ho sostituito la posizione anteriore quella posteriore e lo stop con dei led, funziona tutto benissimo e già da diverso tempo.
Inoltre prima di fare ciò, per tre anni d'estate  quando andavo in giro da turista mettevo su il faro originale sui cui ho sostituito la parabola con quella del XL 600, perfettamente uguale ma predisposta per l' H4, in questo caso l'unico fastidio era che al minimo la luce si affievoliva poi ho messo i led e il problema si è più che dimezzato.
ciao a tutti.


Uploaded with ImageShack.us

dirtbag

#43
Citazione di: Psyco il Giugno 16, 2010, 09:54:56 AM
in questo caso l'unico fastidio era che al minimo la luce si affievoliva poi ho messo i led e il problema si è più che dimezzato.

praticamente riesci ad avere la luce piena dell'h4 55/60 con lo statore originale della 650(lo stesso della 400 se non sbaglio)?

Per quanto riguarda stop e posizioni, hai semplicemente tolto le lampadine e messo dei led? avresti foto dell'impiantino oppure una spiegazione tecnica?
grazie
Home is wherever you can ride!

Psyco

Esatto uso la 55/60 con l'impianto originale del 650.
Per quanto riguarda stop e posizione posteriore ho comprato uno di quegli stop a led, comprensivi di posizione, rettangolari con guscio rosso che di solito si montano sotto i codini da cross, lungo più o meno 7/8 cm, ho tolto il guscio e montato la piastra con i led al posto della lampada e relativo portalampada collegando il tutto ai cavi originali e rimontando il guscio originale del codino, all'anteriore ho eliminato lampada e portalampada della posizione e ho messo al suo posto un led a luce bianca con un diodo per farlo funzionare a 12 volt, e ho collegato i due estremi ai cavi + e - della posizione. In questo modo ho recuperato almento una quindicina di w all'impianto. Ora tecnicamente qualcuno noterà che i conti non tornano in quanto le posizioni e lo stop vanno con la corrente continua del raddrizzatore ma ciò nonostante vi è una sostanziale differenza con e senza led, per le luci principali.
risultato,
funziona tutto egregiamente ed inoltre........
.............ho eliminato quelle str_c__zo di lampade posteriori che si fulminano sempre al momento meno opportuno.

E comunque se l'impianto è di 75 w solo per l'AC, allora è più che sufficente anche in condizioni di lampade originali in luogo dei led, se i 75 w sono riferiti al totale delle due linee AC + DC allora i led sono d'aiuto.

Ciao

Uploaded with ImageShack.us