Menu principale

Cambio gomme consigli ?

Aperto da ArTheX, Marzo 21, 2010, 19:57:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Con la slick intagliata su strada non hai mai avuto problemi?

CarlettoDrz

#286
 :-\

In realtà anche l'anteriore non sarebbe omologato...ma in ogni caso la moto è più sicura con quell'anteriore che con moltissime gomme "omologate"

Mi puniranno anche con multa se becco la forza dell'ordine precisa, ed hanno piena ragione...ma preferisco frenare sempre tranquillo sia sull'asciutto che sul bagnato con una rain piuttosto che perdere l'anteriore e rischiare di far male a qualcuno...

E' una mia opinione, ma dico sempre che circolare con gomme non omologate è legalmente sconsigliabile ;)

Cako

Monto la tua stessa gomma all'anteriore ed è fantastica...ci sono parecchie rain in misura omologata tra cui pirelli diablo rain o metzeler racetec rain che montavo lo scorso inverno in mescola k2 e sono stratosferiche
Tutte però divengono inutilizzabili sopra i 14-15°C.
Personalmente sconsiglio le heidenau super rain....la monto ora al posteriore e mi fa venire i brividi
Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

Cako perchè sconsigli le heidenau?
ol posteriore lo monta Mauretto...
ciaoo ;)

CarlettoDrz

Io con la Rain anteriore ci ho fatto tutta l'estate scorsa... circa 4000km di cui 1000 quasi di fila tra le strade montuose della toscana.
Tanto caldo e nessun problema... in piega toccai pure con la pedana a terra su alcuni tornanti  :-*

Si consuma sicuramente, ma in 4000km non ho più le spalle ma al centro ancora ci stanno 3mm di scalino negli intagli...una guida diciamo più tranquilla la fa consumare meglio direi...



psico86

#290
alla fine ho optato per una pirelli corsa III all'anteriore e una metzeler m1 al posteriore, non sono cosi performanti con altre gomme ma le ho portate a casa con 160€ tutte e 2

spero la metzeler al posteriore non tocchi come la dunlop che avevo prima..

Cako

Citazione di: Tomminoo il Marzo 19, 2013, 18:05:36 PM
Cako perchè sconsigli le heidenau?
ol posteriore lo monta Mauretto...
ciaoo ;)

Perchè non tiene gran che...mi trovo sempre col posteriore di traverso....presa la mano ti diverti anche ma devi parzializzare il gas e non esagerare con le pieghe...
Citazione di: CarlettoDrz il Marzo 20, 2013, 21:36:07 PM
Io con la Rain anteriore ci ho fatto tutta l'estate scorsa... circa 4000km di cui 1000 quasi di fila tra le strade montuose della toscana.

Boh ne ho fatta fuori il 30%  della spalla in 250km venerdi insieme a jar^head
Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

Citazione di: Cako il Marzo 24, 2013, 19:24:40 PM
Perchè non tiene gran che...mi trovo sempre col posteriore di traverso....presa la mano ti diverti anche ma devi parzializzare il gas e non esagerare con le pieghe...

è quello che dice anche Mauretto :hmmm: :hmmm: :hmmm:
grazie ciaoo ;)

CarlettoDrz

Citazione di: Cako il Marzo 24, 2013, 19:24:40 PM
Perchè non tiene gran che...mi trovo sempre col posteriore di traverso....presa la mano ti diverti anche ma devi parzializzare il gas e non esagerare con le pieghe...
Boh ne ho fatta fuori il 30%  della spalla in 250km venerdi insieme a jar^head
Se le metti alla pressione del libretto durano anche meno ;)

L'anteriore RAIN dovresti metterlo tra i 2.2 e i 2.5 altrimenti nell'uso spinto si strappano le spalle, che è diverso dal "si consumano"

Prova e fammi sapere, io così ho fatto le percorrenze sopra citate, senza andare tranquillo sulle curve :D

Importante è anche l'invecchiamento della gomma RAIN, che se è troppo nuova quindi morbida dura meno, meglio quelle dure (molto dure) quindi invecchiate
Più importante però è la pressione a freddo come deetto sopra

Ciao!

fabionur

avendo difficolta`di reperimento qui in grecia vorrei sapere le vostre impressioni riguardo a queste due che trovo quianche se a prezzi esorbitanti ( per me ) !
PIRELLI diablo rain scr1 anteriore      184 euro
METZELER  recetec rain k1 block posteriore 201 euro
scelte perche scolpite in modo da dare l`impresione di tenere meglio su strade bianche , buona serata
ben accetti consigli diversi

per l`anteriore ho trovato  anche     GOLDEN TYRE GT 260 RAIN FRONT TL 58 H A 146EURO
:-[ :-[ :-[.................
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!

CarlettoDrz

Posteriore RAIN in uso cittadino NO

Per l'anteriore vai sull'usato, prezzi contenuti ed il centro gomma è quasi sempre nuovo ;)

fabionur

#296
ciao Carlo , considera che da me l`80% sono srade bianche , perche' :-[ al posteriore NO il rain ?
fabionur - non e` importante essere artisti quanto il vivere da artisti  !!

Niko-984

#297
Ops ragazzi, forse ho fatto una minchiata astronomica!! :D
E ovviamente me ne sono accorto DOPO aver letto questo post... :(
Attualmente ho l'XR 650 dal mio meccanico e ieri ho ordinato le gomme nuove che ne farei anche un utilizzo in pista... il problema è il seguente: ho ordinato delle DUNLOP, precisamente delle D211 GPracer, sono disponibili con mescola S, M, E (soft, medium, endurance), le ho prese soft all'anteriore e endurance al posteriore... ho fatto una buona scelta? qualcuno le ha provate?
Ho paura di trovarmi ad avere a che fare col problema da voi citato della gomma troppo larga che batte contro la catena, visto stanno per arrivare e le dovrò pagare 330euro montate... :legnate:

CarlettoDrz

Citazione di: fabionur il Marzo 27, 2013, 05:32:12 AM
ciao Carlo , considera che da me l`80% sono srade bianche , perche' :-[ al posteriore NO il rain ?
Strade bianche si può fare...ma per il 20% di strade normali il fatto di avere la trazione su una rain che  inevitabilmente molto morbida ti porta a un usura elevata.

Non te la so quantificare, ma considera che girando in una pista umida e non bagnata già dopo un turno a ritmi sostenuti si iniziano a strappare i bordi delle RAIN

Valuta un alternativa, o se proprio vuoi provare, una RAIN moooooolto datata :D

Bracco



Niko è praticamente sicuro che con la Dunlop GPRacer la catena ti vada a "disintegrare" la spalla del posteriore.  :o

Non sò quantificarti quanto, ma sappi che l'ultima Dunlop che ho montato, la Qualifier II, l'ho letteralmente affettata con un taglierino prima di rimuoverla praticamente ancora nuova visto quanto era devastante sulla catena nonostante avessi anche il distanziale di 3 mm.

Affezionato da sempre alle Dunlop avevo chiesto se con le D211 si potesse attenuare il problema, ma dallo sguardo del rappresentante di zona ho capito che era meglio lasciar perdere.

Facci sapere, magari mi smentisci.  ;)

Salut