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Forse ho fatto il danno!!!! :-(

Aperto da Falcao, Marzo 25, 2010, 21:11:43 PM

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rainbowsix

inizio a pensare alla valvola a farfalla risucchiata...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Falcao

#16
Ciao ragazzi...:-(

Oggi è stata una giornata di m......

Allora, ecco i pezzi che devono essere sostituiti: Bilancieri, albero a camme. pistone, rettifica cilindro e forse anche la biella...proprio una giornata di m....o no? Il tutto a detta del meccanico, 800 euro, originali!!! Possibile?

Aiuto!!!!! Secondo me no, cavolo!!!

La causa? non si sa per quale motivo non girava l'olio nel motore. La pompa funziona!!!!!

Abbiamo iniziato con il copri punterie, ed ecco i primi pezzi usurati, poi la testata, ecco il cilindro e il relativo pistone, poi la biella sembra buona ma il meccanico dice che se il motore gira senza olio i cuscinetti potrebbero essere "cotti". Vero???????????

Se potete darmi qualche consiglio. Che p.... però, sto proprio nero!!!!!

dirtbag

se non metti le foto dei pezzi non possiamo darti giudizi sulla veridicità della diagnosi del meccanico.
In ogni caso la maggior parte dei pezzi si trova aftermarket a meno della metà del costo del ricambio originale.
Home is wherever you can ride!

Falcao

E dove li trovo i pezzi aftermarket???

I bilancieri e l'asse a camme sono consumati non rotti. Questo significa che sono buoni???

dirtbag

dipende come sono consumati, se il motore funziona bene i due componenti si consumano uniformemente e "tengono", senza olio non so come possono essersi ridotti.
In ogni caso fatti un giro su crosshop.eu e su ebay internazionale e vedrai che gli 800€ si ridimensioneranno di molto!

per darti un'idea, ho pagato le guarnizioni della mia 400 40€ spedite e il pistone 120€.
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Falcao

Guarda io non sono un esperto pero un po consumati lo sono, non in una maniera eccessiva ma lo sono...
La moto in moto aveva un leggero ticchettio pero credevo fosse la catena da rifare. Domani faccio qualche foto e le invio....

Un po consumati significa sostituzione???

gianpivr

Citazione di: Falcao il Marzo 30, 2010, 03:07:28 AM
Guarda io non sono un esperto pero un po consumati lo sono, non in una maniera eccessiva ma lo sono...
La moto in moto aveva un leggero ticchettio pero credevo fosse la catena da rifare. Domani faccio qualche foto e le invio....

Un po consumati significa sostituzione???
Gli alberi a camme si sostituiscono normalmente quando hanno lo strato di cementazione intaccato o quando sono fuori tolleranza. Non girando l olio nel motore è più che credibile tutta la diagnosi del tuo meccanico; personalmente pure io cambierei la biella anche se ad occhio sembra "bella" e per la cifra non ci vedo poi nulla di anomalo o fuori misura, a spanne direi che più o meno anche il prezzo è quello.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Falcao

Ho trovato un motore completo di carter a 200 euro.

Che dite che potrei usarlo come pezzi di ricambio???
Una domanda: ma è possibile che l'olio non usciva anche quando abbiamo aperto tutto il motore, la pompa dell'olio? E iniziato a uscire solo quando il meccanico è andato a svitare  il filtrino che si trova nel telaio, fino ad allora nemmeno una goccia....BO

rainbowsix

#23
probabilmente il filtrino era intasato...da pulviscolo di metallo....e l'olio non circolava bene...oppure la pompa olio non andava in pressione. il prezzo del motore è buono ...ma devi vedere in che condizioni...è. :-[..sicuramente qualcosa riesci a recuperarla..ma sappi che i cuscinetti di banco...e quelli dell'albero a camme devi prenderli nuovi ed originali...per il resto pistone..vai di wiseco e di rettifica...e le guarnizioni vai su ebay international .c'è un bel kit completo di gommini valvole...e poichè aprirai l'intero motore vai di revisione cambio...oltre che di distribuzione...per la biella verifica il gioco dello spinotto...cmq prendi una hot-rod o una prox e vai di imbiellaggio ed equilibratura.
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Webbo

#24
se togliendo la vite di scarico del motore non usciva olio, potrebbe voler dire che stava tutto nel telaio
fai svitare il filtro a retina che sta nel trave verticale del telaio, in basso appena sotto la vite per drenare il serbatoio dell'olio.
probabilmente la limatura ti ha tappato il filtro e non scendeva più nel motore..

quanto olio è uscito dal motore una volta aperto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Falcao

Quanto olio??? Direi una 20na di goccie :-).

L'operazione che mi hai descritto gia è stata effettuata.

Per quel motore che ho trovato non vorrei che è un bidone, non so se lo prendo. Ormai gia so che devo cambiare tutto con una spesa di 800 euro......

Webbo

e il filtro a rete com'era ? pulito ?
e quando hai tolto il filtro olio quanto olio è uscito ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Falcao

Vabbe quando ho tolto il filtro l'olio è uscito tutto....

Fatto sta che devo cambiare tutto. Se sapete qualcosa vi prego contattatemi, tipo pistone, albero a camme, biella...

Grazie 

MARCO969

Tanto per capire, secondo voi la diagnosi fatta dal meccanico è compatibile con i difetti che faceva la moto??
...vendo disco freno a margherita da 240x122 4 fori, per mozzo posteriore CR vari anni.....

uolter72

#29
bhe' certo, tra descrizione dei problemi fatta dall'utente e la diagnosi del meccanico possono esserci delle discrasie....

cosa strana mi sembra il prezzo richiesto per la sostituzione di tutti quei pezzi compresa manod'opera!! 800 euro mi sembrano davvero pochi!!

possibile strategia del meccanico?? sono in mala fede pero'...

interessante sarebbe visionare la meccanica usurata!
solo l'albero a camme va via sui 270 euro, poi il pistone altre 100/130, rettifica cilindro sui 30-40, tra biella ed imbiellaggio poi ce ne vogliono altri 150/170, kit guarnizioni completo (anche se basterebbe solo la termica) e paraolii siamo sugli 70 euro, bilancieri e assi  siamo sui 200 euro, revisione valvole e molle (senza sostituzione delle stesse con relativi gommini) minimo 30 euro, filtro olio olio motore 30 euro ce ne vogliono che dite,  mano d'opera minimo 300 a salire fino ai 450. come e' possibile 800 euro?? presentamelo che gli spedisco i miei motori allora!!!!