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MECCANICO DA SOPPRIMERE

Aperto da SUBA, Marzo 26, 2010, 10:36:09 AM

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SUBA

Mio fratello ha comperato un Kawa 125 usato del 2004 da un ragazzo di Parma , il prezzo era molto buono ( €.1500),  la moto si presentava in ottime condizioni di telaio e sospensioni e visto il prezzo d' acquisto basso si era già messo in preventivo una revisione della meccanica . Aperto il motore , che orrore , il pistone era un Vertex per Honda ( rispetto a quello per Kawa gli manca un foro lato apirazione ), i cuscinetti di banco, verificati perchè si sentivano rullare erano da cambio di quelli che devono lavorare a bassa velocità e a bagno d'olio non erano dei C3 ( alta velocità e lubrificazione a nebbia d'olio) , il paraolio di banco lato frizione era di un mm più grande e buttato dentro a martello ed ad un labbro invece di due . In compenso il pacco lamellare è un V force 3 ed a livello estetico ha un sacco di accessori inutili come viteria in ergal grafiche Monster , paramani , fiancatine nere ecc .
Vorrei conoscere di persona , molto da vicino a portata di mani il " tecnico " che ha sistemato il motore in precedenza e che magari si è pure fatto pure pagare per il lavoro fatto dal precedente proprietario .
Tra pistone, lappatura , cuscinetti , paraoli , guarnizioni ecc , si è speso meno di 300 € quindi l' acquisto alla fine è stato ottimo perchè alla fine ti trovi una moto in condizioni perfette ad un prezzo ottimo .
Ma che meccanici ci sono in giro , spero di riuscire ad avere il nome dell' eccelso tecnico per andare da lui in pellegrinaggio .   

   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

daniele79xXx


Barte

#2
Sicuro che non l'abbia fatto il proprietario stesso? ::)

Magari con dei pezzi che aveva casualmente in giro nel box :hahaha:  :-\


Forse che il pistone Honda rende di più di quello Kawasaki?!?!
Miata...because life is too short to drive a Golf.

fede954

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

orso

 :P :P :P come in tutti i mestieri ,trovi sempre quello che doveva fare tutt'altro lavoro. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Cako

eh ci vuole della fantasia per fare dei lavori del genere...
Se sei incerto...tieni aperto...

after

...non vorrei passare per esterofilo ma in italia e' prassi comune fare la parte del piu furbo...
... e poi magari lo si va pure a raccontare in giro e ridere con gli "amici"...
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

daniele70

verissimo,  ;)  in giro ci sono tanti ..."meccanici del martello"  :-\ :-\ :-\ ...che non sono competenti in meccanica. ...eppure .....  ...roba da matti.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gpsmax

in qualche post ho scritto che ho avuto un'officina per circa vent'anni, eravamo autorizzati Honda e Yamaha. in tutto quel tempo, vi assicuro, di roba da museo degli orrori ne ho vista tanta...

ma vorrei farvi riflettere su una cosa: spesso il mec consiglia bene, ed il cliente chiede invece di risparmiare sull'impossibile. in questi casi, spesso io mi sono rifiutato di fare il lavoro (noi garantivamo sempre tutto quello che facevamo) ed ho riconsegnato la moto "dentro un bidone", smontata. a volte senza nemmeno farmi pagare per il tempo perso, che non ci volevo avere nulla a che fare.

però di modi per far bene una riparazione ce n'è uno solo: quello giusto. se non sei in grado di garantire al 100% per quello che fai, nel migliore dei casi la moto si rompe ancora ed il cliente, che nel frattempo si è dimenticato di averti chiesto di risparmiare, se ne va tutto inca**ato da un altro. che, se è di pochi scrupoli, dice "eccerto, quello che ti ha fatto 'sto casino era un cane". ed il cliente scontento e fomentato se ne va in giro a dire che lo hai fregato... mi è successo anche questo, quando ero giovane ed inesperto...

inoltre, specie in provincia, è generalizzato l'uso del "fai da te"... tanto, se so aggiustare il trattore, ecchè non so aggiustare la moto?... come tutti voi sapete bene, un trattore è molto più robusto di un cross 125 e simili... e quindi ci vuole poco a fare un bel crack.

il senso di questo complicato discorso sta qui: bisogna conoscere la situazione, prima di dare addosso a questo o a quello. di tecnici sopraffini ce ne sono tanti, il problema è che in genere... si fanno pagare. spesso infatti l'unico problema delle moto... sono i padroni. ed i mec che non sanno dire di no.

che poi in giro ci sia gente da frustare col filo spinato... beh, purtroppo è vero. e purtroppo queti personaggi non fanno solo i meccanici di moto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

e allora perchè mi sono smontato il blocco da solo?
Ci ho trovato dentro pure la "sorpresa" lasciata dal meccanico a cui avrei dovuto riportarla...
Home is wherever you can ride!

SUBA

Citazione di: Barte il Marzo 26, 2010, 12:52:07 PM
Sicuro che non l'abbia fatto il proprietario stesso? ::)

Magari con dei pezzi che aveva casualmente in giro nel box :hahaha:  :-\


Forse che il pistone Honda rende di più di quello Kawasaki?!?!
Mi rifiuto di pensare che uno sulla propria moto possa fare cretinate simili , in riferimento al pistone , la distanza fra spinotto e cielo è uguale è diverse la forma nellaparte inferiore e manca il foro per il travaso sopra l' aspirazione non credo rendesse di più .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

RAZZO

Citazione di: Barte il Marzo 26, 2010, 12:52:07 PM
Sicuro che non l'abbia fatto il proprietario stesso? ::)

:unghie:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 26, 2010, 22:39:46 PM
:unghie:

Honda-Razzo.
La certezza non c'è, ma se fai un lavoro simile sulla moto che devi usare tù perchè si vedeva che il motore non era stato aperto recentemente ed aveva girato, ti meriti tutto il male che prima o poi ti farai . Adesso il motore è a posto come si deve e la moto và benissimo , mio nipote grande estimatore delle verdi stà toccando il cielo con un dito con una moto che sembra nuova , telaio riverniciato, plastiche perfette , sospensioni rigenerate, motore pari al nuovo .   
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

RAZZO

Il mio dubbio è che abbia fatto fuori il motore e per vendere la moto abbia raccattato dei pezzi in giro alla bellemeglio ....  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

#14
credo di nò si vede se un motore è stato aperto da poco e poi i cuscinetti costano prticamente la stessa cifra , il paraolio non lo sò ma credo che alla fine parliamo di quanto ? Forse 50 € di differenza ? Inoltre poi vivi con la paura che uno ti venga ad aspettare sotto casa con in mano il manico di una vanga .  
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -