Menu principale

forcella

Aperto da gioelefante, Marzo 31, 2010, 09:58:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gioelefante

Ciao a tutti :) volego verificare la pressione della forcella della mia xr250r del 93 sapete quale attrezzo oppure pompa possa usare grazie

Webbo

di base non andrebbe pressione, anche se honda accetta fino al massimo di 1bar
prova con un qualsiasi manometro da gommista o pistola da compressore con manometro.
fallo però con moto sollevata da terra
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giusema

non ne sn proprio sicuro al 100%, ma a detta di molti amici che hanno una buona esperienza, nn bisogneserre mettere in pressione le forcelle. Quella valvola, serve a scaricare le forcelle dai minimi residui di aria che si formano durante il montaggio. Infatti mi è capitato spessi, su xr600 del 1995, che la pressione si creava, dopo aver girato un bel pò, avendo preventivamente scaricato tutta l'aria dalla valvola.

gpsmax

io ho la tua stessa moto e giro a zero. se metti aria, i paraoli si strozzano sullo stelo e la forcella diventa più ruvida e meno scorrevole sulle piccole asperità. se con le molle originali non riesci ad avere l'asseto giusto, spessorale o cambiale e gira a zero, è meglio.

se proprio vuoi mettere aria, occhio se usi un manometro da gommista: in un attimo mandi la forcella a 8 atmosfere, e rischi di farli scoppiare, i paraoli... prima, abbassa il pressostato del compressore a 1 bar e poi gonfia. concordo col webbo comunque: max 1 atm. in qualsiasi caso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.